Ricostruzione
Italo Zuffi presenta Ricostruzione, performance del 2011, di cui propone una nuova versione realizzata appositamente per BUILDING. Il lavoro si compone di una parte installativa e di una in forma di azione dal vivo.
In mostra sono presenti altre due opere: Volume consapevole, scultura in ceramica del 2012, esposta nello stesso anno a New York e città di cui il lavoro stesso fornisce, al contempo, l’itinerario seguito e interstizi di significato nel passaggio della traduzione della frase sopra impressa, e Eau de Cologne Italienne, 2015, che raccoglie, in forma di didascalie, una serie di opere di artisti italiani sul tema del periodo colonialista e imperialista italiano.
Italo Zuffi: cenni biografici
Italo Zuffi (Imola, 1969) vive e lavora a Milano. Utilizza soprattutto scultura, performance e scrittura. Insegna all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e alla Libera Università di Bolzano. Dal 2011 è Guest Lecturer in Performance alla Royal Academy of Art dell’Aja. Tra le mostre personali recenti: In forma di riepilogo, Cler, Milano (2019); postura, posa, differita, ar/ge kunst, Bolzano (2016); Potersi dire, MAN, Nuoro (2015); Quello che eri, e quello che sei, Nomas Foundation, Roma (2015).
Nessun commento:
Posta un commento