A PLMA di Chicago 2023 FARMO, azienda protagonista del
gluten free Made in Italy, si presenta con un’articolata gamma di prodotti
healthy, capace di affiancare ogni singolo trend di un mercato in continua
espansione. Senza glutine e protein insieme: il benessere Farmo è a PLMA!
Farmo è l’azienda italiana della Provincia di Milano
nata nel 2000 per ricercare, sviluppare e creare prodotti di alta qualità
dedicati a un pubblico con esigenze alimentari specifiche. Ora, in poco più di
due decenni, Farmo è icona di benessere Made in Italy anche in mercati esteri. Protagonista
nel gluten free, ha allargato la sua proposta affiancando ai suoi prodotti di
successo quelli delle nuove linee Protein e Keto. Altamente proteiche e con
elevati valori nutrizionali, sono gustose, salutari, senza glutine,
rigorosamente nostrane, dagli snack salati alla pasta, fino ai biscotti. Che si
tratti di colazione, pranzo, cena, spuntini fuori pasto, tutti i prodotti Farmo
sono infatti studiati nello specifico per chi vuole nutrirsi senza rinunce e
predilige uno stile di vita attivo e dinamico, mantenendosi in armonia con il
proprio corpo. Eat a better life è
un mantra per Farmo.
L’azienda ha di fatto ha anticipato le tendenze
spaziando su diversi target di riferimento: non solo dunque lo zoccolo duro dei
consumatori gluten free, ma anche quello della galassia healthy, numericamente
di grande appeal soprattutto in mercati più maturi, un mondo in cui il senza
glutine è sempre più considerato valore aggiunto.
Chi svolge quindi attività fisica e sportiva a vario
livello, così come chi conduce una vita attiva ed è attento all’alimentazione,
è ben consapevole che il senza glutine è una scelta sana e più digeribile pure
per chi non è celiaco.
A PLMA di Chicago Farmo presenta tutti i suoi prodotti più innovativi, tra
cui i Keto Crackers, i Keto Cookies e i Protein Rotini che sono stati
presentati al New Product Expo. Da segnalare anche la Veggie pasta nelle
varianti Red Lentil e Red Beet Rotini, gli Oat and Brown Rice Rotini e i Rice
and Tomato Rotini. Non mancheranno, poi, i Graham Crackers e i classici American
Cookie 50g che richiamano la tradizione in modo innovativo, trasformandoli in un’esperienza
unica. Se mangiare è una necessità, mangiar sano è un'arte, che trasforma
lo stare a tavola in un'occasione per prendersi cura di sé. La selezione
di ingredienti di alta qualità, l’attenzione e la cura nella preparazione,
garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente. Impegnata inizialmente sul
mercato italiano, l’attività di Farmo si è sviluppata nel tempo oltre confine,
bissando il successo in importanti mercati internazionali. All’estero il 60%
delle vendite è negli USA e Canada, il 30% in Europa, il restante 10% nei
mercati del Far East. La presenza a PLMA Chicago, fiera internazionale
B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare americano, posiziona Farmo in un
ruolo di rilievo come Healthy Food Manufacturer Italiano, con il know-how
ideale per i ristoratori o le aziende che vogliono introdurre alimenti gluten
free, anche da commercializzare a proprio marchio.
Nel 2012 Farmo si è aperta all'America, portando i
suoi prodotti sulle tavole statunitensi. Grazie a Farmo USA Inc., l'azienda
creata per la distribuzione dei prodotti Farmo negli USA, i prodotti si sono
contraddistinti in tutto il territorio statunitense tanto da permettere a Farmo
di scalare di anno in anno le vette del ranking "fast growing
company" delle prime 5.000 società americane in crescita continua ed
esponenziale, diventando così sinonimo di qualità e gusto anche oltreoceano e
consolidando la sua credibilità sui mercati internazionali. Seguire con
attenzione i nuovi trend e prefigurare scenari futuri è d’obbligo in un mercato
che non conosce soste, dove a distanza di pochi mesi l’offerta rischia di non
soddisfare la domanda. In un intreccio fra tradizione e innovazione, Farmo sta
conquistando sempre più spazi in un mercato globale del senza glutine che vede
i suoi volumi triplicati nell’ultimo triennio con proiezioni che confermano la
costante crescita.
Farmo a livello accademico collabora con l'Università
di Milano (Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari) e con l'Università di Chicago.
Farmo ha redatto il secondo Bilancio di Sostenibilità
relativo ai dati 2022 e ha individuato una serie di parametri da monitorare,
tra cui la riduzione degli sprechi e la diminuzione dell’uso della plastica sia
nei pack sia all’interno dell’azienda. Una ricerca attenta è stata dunque
dedicata e applicata al packaging, ora completamente riciclabile.
La storia dell’azienda è degna di nota. L’idea nasce prima degli anni 2000
quando il Presidente, Remo Giai, ha l’intuizione di puntare sul mondo del senza
glutine, anticipando di qualche lustro quello che poi si sarebbe rivelato uno
dei settori più di tendenza del mondo food, seppur di nicchia.
Dalle prime farine gluten free si ricavavano al tempo
alimenti salutistici, ma non particolarmente gustosi. In questo periodo
l'azienda italiana, grazie al suo team di specialisti in Ricerca & Sviluppo
(cui l’azienda investe il 4% dei ricavi), è impegnata nei suoi laboratori a
scoprire nuovi ingredienti che mantengano le proprietà richieste senza rinunce
al gusto.
Ecco spiegato come in questi due decenni Farmo ha
creato e sviluppato prodotti esclusivi, grazie all'eccellenza di un vasto e
iper moderno sito produttivo in continua espansione dove tecnologia, ricerca e
sviluppo sono cardini di un processo che l'azienda quotidianamente
svolge.
Nella Farmo Gluten Free Academy, Farmo accoglie
clienti e consumatori per presentare i suoi innovativi prodotti.
La gamma dei prodotti Farmo è molto ampia: mix di
farine (preparati base per pane, pizza, focaccia, gnocchi, pasta fresca, dolci,
grandi lievitati), prodotti da forno dolci e salati (muffin, plumcake, tortine,
frollini, cracker, grissini), pasta (in vari formati), meal solution (preparati
con pasta senza glutine e condimento disidratato in vari gusti). Ogni fase
della produzione si svolge in conformità con i più elevati standard qualitativi
e di sicurezza alimentare in cui i prodotti vengono confezionati sia in
astucci, sia in pacchetti termosaldati a barriera in modo da conservarli al
meglio ed escluderne la possibilità di eventuali contaminazioni.
Per quanto riguarda le nuove esigenze dell’ambiente e
della sostenibilità Farmo dispone a oggi di quattro stabilimenti ad alta tecnologia
a Casorezzo, in provincia di Milano. Il primo è stato edificato nel 2010 e
dedicato ai Mix; il secondo è stato inaugurato ufficialmente nel 2015 per
rispondere alle esigenze produttive crescenti dell’azienda ed è destinato
interamente alla produzione di pasta senza glutine; il terzo, nato nel 2017, è riservato
al settore del bakery; il quarto, più recente, è dedicato alla logistica.
# 3 Divisioni: PASTA – BAKERY - MIX
# 120 Prodotti
# 4 Stabilimenti: FarmoOne / FarmoNext / FarmoTer /Farmo Four
# Totale superficie produttiva coperta: 15.000 mq
# 21 mln di fatturato (dati 2022)
# 80 collaboratori
# Esportazione: in 30 Paesi
# Canali di vendita Gdo 60%, Specializzati 20%, Farmacia 20%
www.farmo.com
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