In un momento cruciale per il mondo della ristorazione, Chiriotti Editori presenta il nuovo libro del pastry chef Giuseppe Amato, insieme a Lucilla Cremoni, in cui la pasticceria da ristorazione contemporanea trova finalmente una sua identità, grazie ad un approccio sistematico e rigoroso, che contribuisce alla conoscenza di questa figura e fornisce approfondimento culturale e supporto formativo. E quale miglior modo per raccontare la novità libraria se non con una demo live dell’autore?
Chiriotti Editori e Associazione Pièce sono infatti lieti di invitarvi lunedì 30 novembre, con inizio alle ore 10, alla masterclass La pasticceria da ristorazione contemporanea secondo Giuseppe Amato, che si collegherà dal tristellato ristorante La Pergola di Roma, del quale è pastry chef da oltre 15 anni. Al centro dell'iniziativa, che ha un approccio divulgativo e formativo e si rivolge particolarmente agli allievi/e degli Istituti alberghieri e a chi vuole approfondire la conoscenza di questo affascinante e importante settore, saranno le dimostrazioni in cui Amato illustrerà praticamente le specificità della pasticceria da ristorazione e gli intrecci con quella da laboratorio, e mostrerà come preparazioni tradizionali possano diventare dessert da fine dining, lavorando sulla presentazione e sugli abbinamenti.
Assieme agli organizzatori, inoltre, Amato parlerà della sua professione, che sempre più sta rivendicando la propria identità specifica e alla quale è dedicato il suo libro La pasticceria da ristorazione contemporanea. Rigore Creativo, scritto con Lucilla Cremoni, costituisce il primo lavoro sistematico e organico sull'argomento. L'incontro è organizzato e sarà coordinato da Associazione Pièce e Chiriotti che presso l'Istituto "Colombatto" di Torino, che come sempre offre un fondamentale supporto tecnico e logistico.
Viaggio al centro del libro Per dare un’idea dei contenuti del nuovo – e primo – libro di Giuseppe Amato, “LA PASTICCERIA DA RISTORAZIONE CONTEMPORANEA – RIGORE CREATIVO”, vi portiamo in un breve viaggio all’interno dei capitoli. Dopo una prima parte dedicata alle presentazioni, ci si imbarca nel viaggio storico del dessert al piatto conoscendo colui che lo realizza, spaziando fra Nouvelle Cuisine e Gualtiero Marchesi, fino a giungere al clou: come si diventa pasticciere da ristorazione, fra pratica e grammatica, e come si compone una brigata.
Nessun commento:
Posta un commento