SABATO 20 LUGLIO 2024, ore 19,00 - 23,30
Castelnuovo Belbo, Piazza del Municipio
Go Wine, associazione nazionale che promuove la cultura del vino e l’enoturismo, propone sabato 20 luglio un nuovo appuntamento di degustazione a Castelnuovo Belbo, presso la piazza del Municipio.
L’iniziativa si svolge d’intesa con il Comune di Castelnuovo Belbo e in collaborazione con il Ristorante Da Iumèn e con l’Associazione La Filera; è dedicata esclusivamente ai vini rossi e avrà con principale riferimento il vitigno barbera.
In degustazione una selezione importante di etichette, con il confronto con altre espressioni in rosso del Piemonte (dalla vicina Langa ad altri territori) e di molte altre regioni italiane.
Alcune cantine saranno presenti al banco d’assaggio a incontrare direttamente il pubblico.
Una Serata in… rosso, una degustazione davvero imperdibile che mette insieme tante espressioni del vigneto del sud astigiano e di tante altre parti d’Italia.
Dalle ore 21,30 sarà inoltre presente un intrattenimento musicale Jazz promosso dal Comune di Castelnuovo Belbo.
Il costo della degustazione (in forma libera, non regolata da ticket) è di € 15,00.
Ecco i principali vitigni protagonisti della degustazione (in ordine alfabetico):
Aglianico, Barbarossa, Bovale, Brachetto, Cabernet Sauvignon, Cannonau, Carignano, Casavecchia, Cesanese, Cornalin, Corvina, Croatina, Dolcetto, Freisa, Gaglioppo, Grignolino, Lacrima, Marzemino, Merlot, Montepulciano, Nebbiolo, Negroamaro, Nerello Mascalese, Merlot,Nero d'Avola, Nero di Troia, Perricone, Petit Rouge, Piedirosso, Pignolo, Pinot Nero, Primitivo, Raboso, Refosco dal Peduncolo, Sagrantino, Sangiovese, Schioppettino,..e altri ancora.
VINO e CIBO
Oltre ai vini saranno presenti una serie di proposte gastronomiche.
Sarà possibile ordinare e pagare anticipatamente o in loco alcuni piatti preparati per l’occasione dal Ristorante da iumèn (Proposta A).
In alternativa lo stesso Ristorante da iumèn proporrà una cena in terrazza (sue due turni alle 19:15 e alle 21:15) con un menù di 4 portate e 3 vini in abbinamento (Proposta B).
Ecco le due proposte con i relativi prezzi:
Nessun commento:
Posta un commento