Metti una sera di quasi estate romana, metti la voglia di esplorare e conoscere vini nuovi e riscoprire etichette già conosciute, metti una tenuta virtuosa dolcemente adagiata sulle colline del Pavese che produce una decina scarsa di etichette – dai rossi di carattere ai bianchi freschi, passando per eleganti bollicine dal perlage fine – ed ecco che ne nasce un momento di degustazione unico, in un contesto speciale. L’appuntamento da segnare in agenda è il 16 giugno a partire dalle ore 20, presso l’Hotel Napoleon nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, progettata dall’architetto Kock. Al centro un bel giardino con i resti dell’antica villa del Principe Poniatowsy, celebre alchimista del ‘700, con la famosa “Porta Magica”, piena di simboli alchemici che leggenda narra nascondano la formula per trasformare il metallo comune in oro!
Un mix di storia, di culture e di stimoli proprio come Tenuta Mazzolino - il cui nome significa “punto d’incontro, tappa” -: qui si sono intrecciate generazioni differenti e suggestioni nuove e antiche, Dal 2015 a prendere in mano le redini della cantina è Francesca Seralvo terza generazione. È lei tra i 12 nipoti ad avere il sacro fuoco per il mondo del vino e a prendere il testimone dalla madre Sandra.
“Porto avanti la tradizione di famiglia”, confessa. “Per noi l’amore per il buon bere è il fondamento che ci accomuna”. L’appuntamento romano è un’occasione unica per far conoscere al pubblico della capitale i vini della tenuta dell’Oltrepò, espressione del territorio d’origine e al tempo stesso forti anche di una grande conoscenza delle tradizioni francesi. “Siamo un piccolo clos di Borgogna in Oltrepò”.
A condurre la degustazione – insieme a Francesca – ci sarà Antonio Stanzione, curatore e ideatore di Guida Bio, docente e relatore di Assosommelier e ONAV.
Sara un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Oltrepò Pavese e, del suo vino di punta – l’enfant terrible dei vitigni – il Pinot Nero.
I vini in degustazione saranno:
Vino Spumante di Qualità Metodo Classico BLANC DE BLANCS 2018;
Oltrepò Pavese D.O.C.G. Pinot Nero Metodo Classico Rosé CRUASE’ 2015;
Provincia di Pavia IGT Chardonnay CAMARA’ 2021;
Provincia di Pavia IGT Chardonnay BLANC 2020;
Provincia di Pavia IGT Pinot Nero TERRAZZE ALTE 2020;
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC NOIR 2018.
Più una sorpresa che la Tenuta riserva agli ospiti della serata.
Attenzione, qualità e passione si confermano le parole chiave di Tenuta Mazzolino, una decina scarsa di etichette per 120.000 bottiglie l’anno sono i numeri di un’azienda vitivinicola che ha saputo differenziarsi nel panorama enologico internazionale con vini di rara eleganza, grazie alla competenza della squadra di enologi e agronomi guidato dall’esperienza di Kyriakos Kynigopoulos - enologo di fama internazionale e grande esperto di Pinot Nero e di Chardonnay.
Per info su costi e modalità di prenotazioni: inviare nome, cognome, recapito telefonico e numero di partecipanti a degustazioni@guidabio.it
Nessun commento:
Posta un commento