blogazzurro

blogazzurro

martedì 9 settembre 2025

IL CONSORZIO GARDA DOC AL FIANCO DEL FESTIVALETTERATURA 2025 DI MANTOVA

 


 Il Consorzio Garda DOC celebra il successo della 29ª edizione di Festivaletteratura di Mantova, di cui è stato sponsor e vino ufficiale. Con 69mila presenze, la manifestazione si è confermata tra i più importanti appuntamenti culturali italiani e internazionali, trasformando ancora una volta la città dei Gonzaga in un palcoscenico diffuso di incontri, narrazioni e convivialità.

 

“Il Consorzio Garda DOC è onorato di essere stato partner e sponsor di un evento che rappresenta una delle più alte espressioni della cultura in Italia attraverso una collaborazione che si rinnova con continuità dal 2017.”  dichiara Paolo FioriniPresidente del Consorzio “Il legame tra vino e letteratura ha radici antichissime: entrambi sono strumenti di racconto, di condivisione e di emozione. Portare il nostro vino in questo contesto significa valorizzare non solo la denominazione, ma anche l’intero territorio gardesano, che con i suoi paesaggi, la sua storia e la sua vocazione all’ospitalità rappresenta una delle mete più apprezzate e riconosciute a livello internazionale. Essere presenti al Festivaletteratura vuol dire dunque affermare la capacità del Garda di unire cultura, enogastronomia e turismo, offrendo esperienze autentiche che parlano al cuore dei visitatori". 

 

Dal 3 al 7 settembre, le denominazioni tutelate dal Consorzio sono stati presenti negli appuntamenti istituzionali, negli spazi hospitality e alcuni eventi dedicati agli ospiti e agli autori, diventando parte integrante della convivialità che contraddistingue da sempre la manifestazione. Festivaletteratura, che nel 2026 festeggerà il suo trentennale, è ormai un punto di riferimento della scena culturale nazionale, con oltre 300 autori ospitati e cinque giorni di incontri, dibattiti, lezioni e momenti di socialità diffusa che hanno animato la città e attratto un pubblico trasversale, dai giovani agli appassionati di lunga data. 

La presenza del Consorzio Garda DOC al Festivaletteratura di Mantova consolida il rapporto tra la Denominazione e il mondo della cultura, unendo la qualità enologica a un palcoscenico di rilievo internazionale e rafforzando l’immagine del Garda come destinazione capace di coniugare tradizione, gusto e innovazione culturale. 

 

Nessun commento:

Posta un commento