30 marzo, Farra di Soligo. Andreola, cantina di Farra di Soligo, produttori di Valdobbiadene DOCG, sarà presente a Vinitaly 2023 e durante la fiera presenterà la nuova referenza: L’Etichetta del Fondatore Nazzareno Pola.
“Questo spumante rappresenta la personale visione di mio padre, Nazzareno Pola, del massimo livello qualitativo che la nostra denominazione è in grado di dare alle uve” commenta Stefano Pola “Nasce come ulteriore selezione di uno dei nostri vini più rappresentativi, ovvero il Dirupo, una cuvée le cui uve provengono da vigne site nel cuore della zona storica di produzione del Valdobbiadene che danno vita a uve eccezionali. Tra queste, solamente una, quella che ha dato le uve migliori dell’anno in assoluto, verrà scelta per essere destinata all’Etichetta del Fondatore”.
Un progetto nuovo che vedrà il suo debutto proprio nel contesto della fiera Vinitaly, che mira a svincolarsi da un’area circoscritta e dall’espressione di essa, selezionando e imbottigliando la migliore uve della vendemmia.
La prima annata dell’Etichetta del Fondatore è dunque la 2022, una vendemmia caratterizzata da temperature sopra la media che hanno portato a identificare nelle uve di un vigneto situato nell’estremo est di Valdobbiadene, tra Guia e Combai, l’eccellenza indiscussa.
“Vista l’annata particolarmente calda abbiamo scelto un appezzamento che, nella media di più anni, ha dato vita a vini particolarmente freddi, introversi e con un buon profilo acidico in grado di assorbire al meglio il residuo zuccherino che desideravamo” dichiara Mirco Balliana, enologo di Andreola “Nell’etichetta del Fondatore 2022 abbiamo lavorato per preservare il più possibile i precursori aromatici e per garantire l’equilibrio gustativo. Questo vino rappresenta per noi una delle massime espressioni di finezza ed intensità olfattiva, sprigionando aromi di fioriture primaverili e frutta fresca. In bocca il finale è asciutto e sapido.”
Nessun commento:
Posta un commento