Con l’iniziativa Facciamo Piazza 2021 – Lights On, promossa da AXA IM Alts e la direzione artistica di Artribune, si svela la valorizzazione di uno scorcio storico del capoluogo.
Sarà presente il sindaco Giuseppe Sala.
(ingresso conferenza stampa da via Wittgens, 4)
Rinnovare uno spazio pubblico attraverso la riqualificazione di un edificio, per ripristinare un nuovo dialogo con la città, anche attraverso l’architettura e l’arte contemporanea. Il link tra la Milano monumentale e la città contemporanea è rappresentato dal Vetra Building (in piazza Vetra, 17), progettato dalla società internazionale di architettura e design, con Dna italiano, Il Prisma, per conto di AXA IM Alts. Inaugurazione prevista per giovedì 11 novembre alle 18.30 con l’installazione luminosa temporanea dell’artista Patrick Tuttofuoco e alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e del direttore della direzione Quartieri e Municipi, Franco Zinna.
Il nuovo intervento di arte pubblica, commissionato da AXA IM Alts, si avvale della direzione artistica di Artribune, con la cura di Helga Marsala, e del coordinamento della società di progettazione internazionale, Il Prisma.
Un’esplosione di luce per l’ex Esattoria milanese che si apre al quartiere, uno spazio multifunzionale che si affaccia sulla piazza con la vitalità delle sue attività commerciali e del vicino parco, riqualificato. Con il supporto dei privati, un angolo di Milano trasformato da luogo di passaggio e degrado, a spazio pubblico.
PROGRAMMA
CONFERENZA STAMPA – ALLE 18.30
Intervengono:
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano
Franco Zinna, Direttore della direzione Quartieri e Municipi
Francesco Rovere, Senior Development Manager, Real Assets, AXA IM Alts
Hermann Montenegro, Local Head of Asset Management and Transactions, AXA IM Alts
Stefano Carone, Architetto, Managing Partner Il Prisma
Sebastiano Pasculli, Architetto, Associate & Team Leader Il Prisma
Helga Marsala, Curatrice Artribune
Massimiliano Tonelli, Direttore Artribune
Patrick Tuttofuoco, Artista
Modera:
Paola Pierotti, Giornalista PPAN
ACCENSIONE DELL’OPERA – ALLE 19.15
Si ringraziano gli sponsor tecnici Spaces del gruppo IWG e Benvenuto Family, East River, Genuino, Erbert, Pandenus, That’s Vapore che offriranno un aperitivo diffuso ai cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento