Wine Enthusiast, rivista di settore fra le più autorevoli al mondo assegna 100 punti al Barolo Vigna Rionda, collocando il cru della Famiglia Rosso al vertice della classifica annuale. Un traguardo fortemente cercato/voluto per un vino di estrema eleganza e complessità, espressione viva del terroir di Serralunga d’Alba ma anche dello slancio sempre innovativo e lungimirante della cantina Giovanni Rosso.
Vigna Rionda: la storia della famiglia Rosso e l’espressione massima del terroir di Serralunga
Un territorio custodito da storia e tradizione e testimoniato da Vigna Rionda, il cru che rappresenta i valori e l’impegno della Cantina Giovanni Rosso. Vigneti di proprietà a Serralunga d’Alba, lavorati da oltre un secolo dalla famiglia Rosso che, di generazione in generazione, ha saputo valorizzare le zone meridionali e settentrionali del comune attraverso grandi cru, tra cui Vigna Rionda, Serra e Cerretta. Un impegno mai concluso che parte dall’inizio degli anni ’80 quando Giovanni Rosso insieme alla moglie Ester Canale ristruttura gran parte dei vigneti con impianti innovativi atti a produrre solo uve di grande qualità. Sono poi gli 2000 a dare la svolta, quando il figlio Davide Rosso, dopo importanti esperienze in Italia e all’estero, inizia ad occuparsi personalmente della vinificazione e dell’affinamento dei vini con un unico obiettivo: “il vino deve essere la perfetta copia del suo terroir”. Oggi la Cantina è una realtà poliedrica, capace non solo di produrre vini di altissima qualità, ma anche di costruire in piena autonomia ogni singolo tassello produttivo e commerciale: dalla vigna allo studio delle etichette, fino alle degustazioni finali che vengono fatte internamente da tutto il team.
“Da sempre la particella 251 P del cru Vigna Rionda rappresenta un mito per i grandi collezionisti di tutto il mondo. Questi fantastici 100 punti di Wine Enthusiast sono il riconoscimento alla totale dedizione perpetuata dalla mia famiglia sin dal 1934” dice Davide Rosso dopo la pubblicazione della classifica Wine Enthusiast.
Ecco la motivazione di Wine Enthusiast, che annovera il Barolo Vigna Rionda nella prestigiosa sezione “Cellar Selection” che premia le bottiglie da collezione.
“This textbook, dream Barolo opens with quintessential aromas of underbrush, rose petal, dried herb and forest berry while the youthfully austere, delicious palate delivers juicy Marasca cherry, raspberry compote, licorice and menthol before a tobacco finish. Noble tannins give it a firm, polished backbone while bright acidity keeps it balanced and imparts age worthy energy.”
“Un vino da manuale, un Barolo da sogno, che esplode nei tipici aromi di sottobosco, petali di rosa, erbe essicate e frutti di bosco. Al palato è giovane, austero e delizioso: una succosa ciliegia Marasca, la confettura di lamponi, la liquirizia e il mentolo anticipano un finale caratterizzato da rimandi di tabacco. I nobili tannini compongono una spina dorsale solida ma levigata, mantenuta in equilibrio da una brillante acidità che impartisce al vino un’energia vitale.”
Wine Enthusiast quest’anno premia altre tre etichette Giovanni Rosso
Non solo vigna Rionda ma anche tre dei preziosi cru di Giovanni Rosso quest’anno ottengono altissimi punteggi secondo Wine Enthusiast: c’è il Barolo DOCG Cerretta 2016 con 97 punti, un vitigno appartenente alla famiglia sin dal 1920. Anche il Barolo DOCG Serra 2016 ottiene 97 punti per un vino potente e strutturato. Infine il Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba 2016 con 96 punti, che esprime allo stesso modo le peculiarità del terroir della cittadina piemontese.
Nessun commento:
Posta un commento