blogazzurro

blogazzurro

martedì 9 aprile 2024

Riparte Mercoledì c’è il Mercato: un investimento sulla formazione che conferma SogeMi come hub culturale

 


Dal 10 aprile torna l’iniziativa di Foody che permette a scuole ed istituti di entrare in contatto diretto con il mercato dell’ingrosso, in una visita didattica che prepara alle professioni future

9 aprile 2024, Milano – Dopo due edizioni di grande successo, SogeMi riprende Mercoledì c’è il Mercatoprogetto didattico rivolto agli studenti di istituti alberghieri, scuole superiori, corsi universitari e post diploma. Lo scopo è avvicinare i giovani al mondo del lavoro, permettendo loro di visitare e conoscere la realtà di Foody, Mercato Agroalimentare di Milano.


Mercoledì c’è il Mercato è nato nel 2022, e nel corso di due anni di attività ha riscosso un enorme successo. Ogni mercoledì Foody ha accolto una classe del territorio lombardo che ha visitato Mercato Ittico, Mercato Ortofrutticolo, Mercato Carni e Mercato FloricoloAccompagnati dai direttori Danilo Simonetta e Nicola Zaffra, i ragazzi sono entrati in contatto con la materia prima, gli espositori e i gestori tecnici ed operativi di Foody, che hanno dato loro una prospettiva sul campo, oltre ad un’occasione di arricchimento della didattica frontale. Importante valore aggiunto, la possibilità di interfacciarsi direttamente con i veterinari che, di volta in volta, hanno illustrato il processo di controllo operato sulla filiera alimentare garante della massima qualità e delle norme igienico-sanitarie.


Fin dal suo inizio, il progetto ha suscitato notevole interesse e apprezzamento grazie anche alla comunicazione social e ai contenuti veicolati da food blogger. Tra il 2022 e il 2023, 28 visite hanno coinvolto 17 istituti, per un totale di oltre 300 studenti partecipanti. La ripartenza del 2024 punta ad aumentare il bacino di utenza, per consolidare il ruolo di Foody come hub culturale e di Mercoledì c’è il Mercato come evento in grado di attrarre e fornire strumenti didattici complementari a quelli scolastici.


In questi anni la costante e crescente partecipazione a Mercoledì c’è il Mercato – ha commentato Cesare Ferrero, presidente e amministratore delegato di SogeMi – ci ha portato a valutare positivamente il contatto diretto con la formazione dei ragazzi: per coloro che saranno i professionisti del futuro diventa imprescindibile poter toccare con mano una realtà come quella di Foody. Osservare i meccanismi della filiera alimentare e della distribuzione all’ingrosso è un plus che gli studenti potranno sfruttare in ambito scolastico e, soprattutto, lavorativo. Continuare le visite didattiche ci rende molto orgogliosi del nostro operato e del ruolo che Foody ricopre in città e provincia”.


Dal 10 aprile il calendario di Mercoledì c’è il Mercato si arricchirà di altri undici appuntamenti esclusivi che coinvolgeranno le scuole di Milano e della Lombardia: tra le altre cose, un’occasione di confronto tra i professionisti dell’oggi e quelli del domani.

Nessun commento:

Posta un commento