blogazzurro

blogazzurro

venerdì 7 luglio 2023

Sabato 8 luglio 2023: una festa con musica e gustosi abbinamenti enogastronomici per celebrare il Dolcetto in tutte le sue denominazioni

 


La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e il comune di Rodello organizzano la prima edizione del Dolcetto Summer Fest, un evento per celebrare e valorizzare il vino Dolcetto, che raccoglie l’eredità del Festival del Dolcetto d’Alba organizzata per otto edizioni dal Comune di Rodello

Situato a oltre 500 metri di altitudine, sul crinale di una collina a sud di Alba, Rodello è noto per il clima fresco e ventilato anche d’estate e per lo splendido panorama che spazia sulla Bassa Langa e sulla pianura del Tanaro e nelle giornate limpide si estende fino alla catena della Alpi.

Questa sarà la cornice ideale per il “Dolcetto Summer Fest”: un grande evento di degustazione all’aperto, che sabato 8 luglio 2023 porterà nel centro storico di Rodello più di 40 produttori di Dolcetto da diverse aree del Piemonte, street food con i produttori agroalimentari della Strada del Barolo, laboratori, show cooking, un concorso di degustazione alla cieca, dj set e tanto altro ancora, per celebrare uno dei vitigni più rappresentativi del Piemonte e scoprire il fascino e l’autenticità di un borgo di Langa ancora incontaminato perché meno frequentato dalle rotte abituali del turismo.

Per info e biglietti: clicca qui

Vuoi vivere tre giornate dedicate alla scoperta del territorio con esperienze esclusive negli angoli più nascosti del paesaggio annoverato tra il patrimonio dell’Umanità UNESCO? Prenota il pacchetto Dolcetto Summer Fest!

PROGRAMMA:

  • Ore 10.30 - Teatro Chiesa dei BattutiTavola rotonda sul Dolcetto. Intervengono: il Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani Matteo Ascheri, il Direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Bruno Bertero, il produttore Tino Colla, titolare dell’azienda Poderi Colla, l’enologo Prof. Luigi Bertini, l’Avv. Diego Saluzzo, Presidente di UGIVI – Unione Giuristi della Vite e del Vino, il Dott. Adelino Icardi, titolare della società di consulenza SeVinoVà e il Presidente della Strada del Barolo e grandi vini di Langa Lorenzo Olivero.
    INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
     
  • Ore 14.30 - Palestra di RodelloConcorso di degustazione alla cieca rivolto ai professionisti del settore per premiare il miglior Dolcetto 2021, a cura dei Sommelier Fisar. In degustazione 55 etichette di Dolcetto 2021.
     
  • Ore 15.00 - Sala Consigliare: Masterclass condotta da Francesco Saverio Russo, divulgatore enoico, autore di wineblogroll.com "Essere ‘Dolcetto’ - Un'opportunità da sfruttare con orgoglio e visione prospettica", dissertazione enoica sulle declinazioni identitarie e sulle qualità comuni dei vini Dolcetto, orientata a comprendere le possibilità solo parzialmente esplorate di questa varietà versatile e contemporanea con degustazione di diversi esempi di Dolcetto.
    INGRESSO RISERVATO A PRODUTTORI E OPERATORI - SU PRENOTAZIONE.
     
  • Ore 16.30-22.00 - centro storico: La Strada del Dolcetto. Con le sue oltre 150 etichette, la manifestazione è il più vasto banco di assaggio dedicato al Dolcetto nelle diverse denominazioni e peculiarità narrate dai produttori. I visitatori possono costruire il proprio percorso per aree tematiche per approfondire la conoscenza del vino, dei territori e dei produttori. Presso gli stand gastronomici e food truck è possibile sperimentare sfiziosi abbinamenti in un clima festoso e conviviale.
     
  • Ore 19.00 - Piazza Vittorio Emanuele: Show Cooking a cura della Strada del Riso Vercellese di qualità. Preparazione di Risotto Carnaroli Classico alla Parmigina con riduzione di Dolcetto a cura dell’azienda Scagliotti e con la narrazione di Massimo Biloni, Presidente della Strada del Riso Vercellese e massimo esperto del Riso.
  • Dj set con DJ NO|Comply: un equilibrato connubio tra eleganti sonorità acustiche ed energiche influenze più elettroniche, risultato delle diverse esperienze musicali di Marco Langella e Tiziano Bruno.

Nessun commento:

Posta un commento