Verona, 3 dicembre 2024 – Esce dall’archivio dei vini della famiglia Tedeschi la proposta di celebrare questo Natale con l’Amarone della Valpolicella Capitel Monte Olmi 2011, una delle grandi annate degli ultimi 20 anni.
Ormai quasi esaurita l’annata 2017 e in attesa della 2018 che verrà pronta nell’anno nuovo, Capitel Monte Olmi 2011 è custodito nella “libreria” delle etichette prodotte dalla storica cantina veronese. Questo spazio sotterraneo, inaugurato all’inizio dell’anno, racconta dalle vecchie annate fino ai giorni nostri l’evoluzione enologica della Valpolicella e la longevità dell’Amarone, secondo l’inconfondibile stile Tedeschi.
Vino capace di invecchiare ancora a lungo, l’Amarone della Valpolicella Capitel Monte Olmi 2011 esprime con maturità il suo bouquet di ciliegie marasche, scorza d’arancia, elementi floreali, rimanendo in bocca con un lungo e fragrante finale. È ideale per accompagnare i sughi ricchi e i piatti di carne della cucina natalizia italiana ed è il perfetto abbinamento per il bollito con la pearà della tradizione veronese.
L’Amarone della Valpolicella Monte Olmi da 60 anni è un vino unico e sempre contemporaneo: nato dall’intuizione di Lorenzo Tedeschi di valorizzare un singolo ma specialissimo vigneto quando ancora i cru non erano conosciuti in Italia, questo vino continua ad esprimere pienamente la filosofia stilistica della famiglia grazie alla ricerca promossa negli anni dai figli Antonietta, Sabrina e Riccardo. La collaborazione con l’Università di Verona ha portato a chiarire per la prima volta scientificamente il meccanismo che definisce la territorialità di un vino, con la presentazione nel giugno scorso della ricerca “Il senso del luogo di un vino” sull’impronta aromatica di ogni terroir.
Altra proposta per il Natale secondo Tedeschi, il Recioto della Valpolicella affonda le sue radici nel territorio di origine. Vino di nicchia, racconta la storia delle cantine che lo producono e l’usanza di offrirlo nelle ricorrenze importanti.
Il Recioto della Valpolicella Capitel Fontana di Tedeschi è un vino dalla dolcezza equilibrata, fruttato, fresco e strutturato, adatto ad abbinamenti gastronomici anche non convenzionali. Da portare a tavola a fine pasto con formaggi dal gusto deciso come il gorgonzola e per i classici dolci natalizi come il pandoro e la sbrisolona, questo vino può accompagnare anche il fois gras, aggiungendo morbidezza e gusto all’antipasto dei giorni di festa.
La famiglia Tedeschi augura un sereno Natale a tutti.
Facebook: @TedeschiWines
Instagram: @TedeschiWine
Twitter: @TedeschiWines
Nessun commento:
Posta un commento