Fondazione Sabe per l’arte Via Giovanni Pascoli 31, Ravenna |
Giovedì 12 dicembre alle ore 18, la Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna ospita la performance musicale Liminal di Caroline Leigh Halleck. L'evento è organizzato a pochi giorni dalla conclusione della mostra FOTOGRAFIA E FEMMINISMI. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi, che chiuderà al pubblico domenica 15 dicembre, e sarà anche l'occasione per scambiarsi gli auguri in vista delle imminenti festività.
Liminal è un concerto per sassofono ed elettronica che celebra la versatilità dello strumento musicale, esplorando il mutevole rapporto tra natura, umano e tecnologia. Il programma comprende brani dei compositori Jacob TV, Christopher Cerrone e Wayne Seigel.
Caroline Leigh Halleck è una sassofonista freelance e docente originaria degli Stati Uniti, ma attualmente residente in Italia. Si è esibita in numerosi concerti in Italia e all'estero, e ha suonato in occasione di festival prestigiosi tra cui Spoleto Festival dei Due Mondi, Ravenna Festival, Spinacorona Festival, Piccolo Spoleto USA, Lago Maggiore Musica, Festival Novecento e Paesaggi Musicali Toscani, e con organizzazioni quali New Muse Concerts (USA), Amici della Musica (Italia), Associazione Musicale Etnea (Sicilia), Timucua Arts Foundation (USA) e Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Ha vinto numerosi primi premi, tra cui il Concorso Concerto dell’Università della Georgia (categoria solisti) e il Premio Nazionale delle Arti Italiano per la Musica da Camera. Attiva nella comunità del sassofono, ha partecipato al World Saxophone Congress in Croazia (2018) e Gran Canaria (2023), oltre a esibirsi alla North American Saxophone Alliance (2014, 2016). Nel 2023, è stata selezionata per la residenza artistica Changes con la compositrice svedese Ellen Arkbro, presentando concerti in varie città italiane. Appassionata di musica da camera, ha eseguito la prima europea del Concerto per quartetto di sassofoni e ensemble di fiati di David Maslanka sotto la direzione di Lorenzo Passerini con il Mestizo Quartet. È inoltre la nuova sassofonista tenore del Gershwin Quintet, un ensemble tutto al femminile con quartetto di sassofoni e pianoforte, specializzato nella musica di George Gershwin.
FOTOGRAFIA E FEMMINISMI. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi, a cura di Federica Muzzarelli, è ealizzata in collaborazione con il Gruppo di Ricerca FAF/Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, all’interno del Progetto PRIN 2020 “La Fotografia Femminista Italiana”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
|
Nessun commento:
Posta un commento