Domenica 15 dicembre 2024 BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, celebra il cambio di stagione con Winter Time!: un’intera giornata di attività gratuite e aperte a tutti, fra workshop, reading, passeggiate botaniche, performance e appuntamenti musicali dall’atmosfera natalizia, che coinvolgono attivamente il pubblico per celebrare l’inverno e la sua magica atmosfera che accompagna la natura verso il riposo.
Tante le proposte per grandi e piccoli che si susseguono fra mattina e pomeriggio nel grande giardino botanico di BAM: dal reading musicale con testi e musiche ispirate al periodo natalizio alla pratica di meditazione con le Mudra, lo Yoga delle mani, e al workshop botanico per piantumare bulbi di narcisi; dalla passeggiata naturalistica alla scoperta del Parco d’inverno alle performance degli Zampognari di Milano con brani natalizi e nenie della tradizione popolare del Sud Italia; dai laboratori creativi di impronta natalizia alla coinvolgente parata musicale della ZAMPOGNORCHESTRA che regalerà al pubblico la magia del Natale in chiave rock.
Winter Time! fa parte degli oltre 300 appuntamenti sempre gratuiti e aperti alla cittadinanza del programma culturale della Biblioteca degli Alberi, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella. All’interno di questa programmazione, i BAM Season Day sono occasioni per celebrare la bellezza e l’alternanza delle stagioni, a cavallo degli equinozi di primavera e di autunno e dei solstizi d’estate e d’inverno, attraverso linguaggi performativi sempre diversi che ribadiscono il legame tra Natura e Cultura al centro di tutto il ricco palinsesto. L’impegno di BAM verso l’ambiente e la cura del verde continua anche con la proposta del regalo natalizio – la BAMFRIEND Card: membership annuale il cui contributo non solo viene devoluto per le cure botaniche del parco, ma garantisce anche posti riservati e prime file dedicate su tutti gli eventi del programma culturale di BAM, nonché benefit e convenzioni presso negozi del quartiere Portanuova. Con l’acquisto di una BAMFRIEND Card per questo periodo c’è anche una sorpresa in aggiunta alla iconica tote in cotone biologico – un regalo che fa bene e dura tutto l’anno!
Tutta la programmazione culturale e le attività del parco sono sostenute dai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Howden e hanno anche il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.
Per maggiori info su BAM e sul programma culturale www.bam.milano.it. |
Archivio fotografico BAM - Biblioteca degli Alberi Milano |
PROGRAMMA Winter Time! prende avvio con il consueto BAMoff al Volvo Studio Milano sabato 14 dicembre alle 19.00 con BAM Performing Arts: DI NUOVO È GIA' NATALE?!: un reading musicale che propone in modo originale testi e musiche ispirate al periodo natalizio fra fisarmoniche, tastiere, ukulele e percussioni. Un tuffo, tra musica e letteratura, nell’incanto del Natale con poesie e racconti di Ray Bradbury, Gianni Rodari, Giovannino Guareschi, Tim Burton ed altri. In collaborazione con Associazione Realtà Debora Mancini. A BAM la giornata di domenica 15 dicembre inizia con BAM Wellness: MudraMeditation dalle 10.00 in Fondazione Riccardo Catella. Il pubblico è invitato a partecipare a una pratica di meditazione con le Mudra, lo Yoga delle mani, per sigillare le energie del corpo e riallineare fisico, spirito e mente. Secondo la cultura orientale ogni area della mano si può considerare come una zona di riflesso di una parte associata al corpo e al cervello, diventando uno specchio del nostro corpo e della nostra mente. Una lezione di Vinyasa Krama Flow, condotta da Anna Inferrera, in collaborazione con Trybe.
La giornata di colora di creatività grazie ai workshop Tracce d’inverno che alle 10.00, 11.00, 12.00 e 15.00 vedranno grandi e piccoli cimentarsi nella realizzazione di stelle comete (3-5 anni), panorami natalizi innevati sotto vetro (5-7 anni) e girandole di neve (7-11 anni) negli spazi della Fondazione Riccardo Catella, proponendo la realizzazione di un prodotto artistico che diventa anche un gioco di mille colori da poter sfruttare e usare una volta finita l’esperienza di manipolazione della materia. In collaborazione con progetto SULLALUNA.
Dalle 10.00 alle 11.00 spazio al pollice verde: torna il tradizionale workshop botanico Maestro Giardiniere con la piantumazione di splendidi bulbi di narcisi che potranno diventare un regalo perfetto per il periodo natalizio. L'inverno è infatti il momento ideale per piantare le bulbose, che riposeranno sotto la terra per sbocciare con l'arrivo della primavera. In collaborazione con HW Style.
I segreti della natura sono al centro della passeggiata botanica itinerante L’Architettura degli Alberi: alle 11.30 il pubblico è invitato a scoprire il parco nel periodo invernale e a imparare a riconoscere gli alberi attraverso portamenti e cortecce, frutti e bacche, rami e altre curiosità. Conduce la passeggiata Ludovica de Ruvo, agronoma e funzionaria del Comune di Milano – Direzione Verde e Ambiente. In collaborazione con AG&P.
Per rendere ancora più magica l’atmosfera dell’inverno, la passeggiata sarà accompagnata dalle 11.00 alle 13.00 da intermezzi musicali a cura del duo degli Zampognari di Milano, padre e figlio che, attraverso un repertorio che spazia da brani natalizi e nenie della tradizione popolare del Sud Italia, riportano l’incanto delle tradizioni natalizie con un'esibizione che rievoca atmosfere antiche e popolari.
Il pomeriggio si anima dalle 16.00 con BAM Performing Art in the Park: Zampognorchestra, un momento di festa con una divertente e coinvolgente parata musicale itinerante che trasformerà il Parco in un luogo magico e incantato in cui far viaggiare la fantasia. Zampognorchestra è un’eccentrica e coinvolgente marching band con una formazione insolita che eseguirà per l’occasione un repertorio rock/natalizio. In collaborazione con Musicamorfosi.
Come di consueto, per la green community dei BAM Friends, gli oltre 2.000 cittadini attivi che sostengono il parco, sono previsti dei posti riservati per vivere pienamente ogni esperienza.
|
Archivio fotografico BAM - Biblioteca degli Alberi Milano |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento