Ecco l’elenco delle cantine che partecipano e incontrano il pubblico, con una loro breve descrizione:
Barisone Simone - Gavi (Al) presente solo sabato 6 luglio
Nel cuore del Piemonte sorge l’azienda agricola di Simone Barisone, situata nella storica cantina “La Maruffa”. Il microclima unico modellato dalla brezza marittima e il terreno poco fertile conferiscono ai suoi vini una spiccata intensità aromatica e una marcata mineralità.
Fra i vini in degustazione:
Gavi del Comune di Gavi Nonno Mario 2023
Piemonte Barbera Sofia 2021
Cascina Goregn - Castagnito (Cn)
A pochi chilometri da Alba, sulla sinistra del Tanaro si trova l’azienda vitivinicola Cascina Goregn. Il nome, che in piemontese significa “essere dei duri”, descrive la severa cura riservata ai loro vini, dalla posizione delle vigne alla selezione delle migliori uve.
Fra i vini in degustazione:
Roero Arneis San Quirico 2022
Roero 2021
Cascina Langairolo - Neive (Cn)
Nel 2018 Roberto Fenocchio apre la sua cantina, in mezzo alle Langhe. Spinto della sua passione, si occupa personalmente di ogni fase della lavorazione del vino. Con particolare attenzione ad arneis e nebbiolo, abbinato alla interessante scelta di coltivare e vinificare il syrah.
Fra i vini in degustazione:
Alta Langa 2019
Langhe Arneis 2023
Cascina Paladin - Canale (Cn)
L’azienda di Davide Deltetto è radicata nel Roero, precisamente a Canale. La sua produzione si concentra nei vitigni arneis e nebbiolo, che grazie al terreno magro e ricco di sabbia, dà vita a un Roero di corpo caldo e speziato ma contemporaneamente molto elegante.
Fra i vini in degustazione:
Roero Arneis Carlin 2022
Nebbiolo d’Alba Netu 2021
Crota Cichin - Santo Stefano Roero (Cn)
Fondata dagli zii nel 1950, oggi in cantina è Francesco Batti che continua la tradizione familiare. Situata nel Roero, i suoi vini specchiano le caratteristiche del territorio. Proponendo bianchi sapidi ed eleganti e rossi di finezza tannica e di buona struttura.
Fra i vini in degustazione:
Roero Arneis San Michele 2023
Roero Rosso Desmentia 2019
La Ballerina - Montegrosso d’Asti (At)
Di proprietà della famiglia Bianco, La Ballerina è un luogo dove tradizione e innovazione si intrecciano profondamente per affermare le caratteristiche organolettiche del prodotto. Prestando speciale attenzione alla salubrità dell’uva e alla temperatura di raccolta.
Fra i vini in degustazione:
Spumante Brut Gocce di sole
Barbera d’Asti Amoris 2021
La Cà Nova - Cella Monte (Al)
La Cà Nova custodisce un tesoro sotterraneo: l’Infernot. Questi locali ricavati a mano nel 1881, mantengono una temperatura costante che genera un clima fresco in tutte le stagioni. La produzione comprende sette vini rossi, due rosati e tre bianchi.
Fra i vini in degustazione:
Grignolino del Monferrato Casalese Balestrà 2023
Monferrato Nebbiolo Barone di San Pietro 2019
Mauro Rei - Sala Monferrato (Al)
Altra cantina che opera nel territorio del Monferrato Casalese. In particolare la zona di Sala garantisce ai vigneti un buon microclima con un’esposizione al sole e un clima fresco per sviluppare al meglio le loro caratteristiche.
Fra i vini in degustazione:
Spumante Brut Biancospino
Barbera del Monferrato Fuoco di Bacco 2022
Nazzari Franco - Ponzano Monferrato (Al)
Dal 1949 la famiglia Nazzari coltiva vigneti per produrre vino per esprimere il massimo potenziale del territorio. Nella loro cantina troviamo rossi pieni e avvolgenti, bianchi floreali e freschi, un rosato leggermente vivace e un vino dolce da uve esclusivamente del territorio. Fra i vini in degustazione:
Rosato Fiorivano le viole.
Grignolino del Monferrato Casalese Il matto 2023
Patrone Edoardo - Domodossola (Vb)
L’azienda di Edoardo Patrone è una giovane realtà e valorizza la viticoltura della Val d’Ossola, non lontano dal sito di Baveno. Cura i suoi vini con il concetto “Be Natural”, questo significa no all’abuso dei prodotti chimici, no ai pesticidi e no agli erbicidi. I suoi vigneti sono coltivati a merlot e prunent. Fra i vini in degustazione:
Spumante Rosè Extra dry Basin
Merlot Lepontinum 2022
Podere ai Valloni - Boca (No) presente solo sabato 6 luglio
A Boca, nell’area dell’Alto Piemonte, la famiglia Valloni produce nebbioli eleganti in un terreno di origine vulcanica con un clima ideale. I vigneti si radicano sulle rocce del Supervulcano della Valsesia che dona colore rosso-violaceo e una peculiare mineralità ai vini. Fra i vini in degustazione:
Vino Rosso Bio Peperi 2022
Boca Bio Vigna Cristiana 2015
Torchio Winery 1953 - Isola d’Asti (At)
In questa attività avviata nel 1953, i fratelli Andrea ed Elena Torchio sono entrati nell’azienda di famiglia nel 2018. In mezzo a terreni con poca materia organica e precipitazioni scarse loro producono moscati intensamente aromatici e barbera piacevolmente tannici. Fra i vini in degustazione:
Alta Langa Metodo Classico Nefeli
Nizza Riserva Sanluis 2019
Nessun commento:
Posta un commento