blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 6 settembre 2023

REINCARNATIONS OF SHADOWS di Thao Nguyen Phan

 presso Pirelli HangarBicocca, Milano

 

 

Thao Nguyen Phan, Reincarnations of Shadows (moving-image-poem), 2023 (still da video).

Commissionato da Pirelli HangarBicocca e co-prodotto da Fondazione In Between Art Film. Courtesy dell’artista

 

 

Fondazione In Between Art Film è lieta di annunciare che “Reincarnations of Shadows”, la prima mostra personale in Italia di Thao Nguyen Phan, sarà inaugurata il 13 settembre 2023, dalle ore 19, presso Pirelli HangarBicocca, Milano. Riconosciuta a livello internazionale per il suo uso combinato di pittura, immagine in movimento e scultura, l’artista vietnamita crea narrazioni oniriche e poetiche che ripercorrono la storia del suo paese in relazione con i cambiamenti ambientali e sociali contemporanei.

 

Per questa occasione, la Fondazione ha co-prodotto Reincarnations of Shadows (moving-image-poem) (2023), una nuova videoinstallazione commissionata da Pirelli HangarBicocca a Thao Nguyen Phan che riflette sul potenziale trasformativo e rigenerativo dell’arte. Sostenendo questo progetto, la Fondazione porta avanti il suo impegno nel promuovere, da una parte, le attività di istituzioni artistiche internazionali e, dall’altra, le modalità attraverso cui le immagini in movimento possono incoraggiare un dialogo tra diversi linguaggi artistici e un’analisi critica delle questioni urgenti della contemporaneità.

 

Thao Nguyen Phan e Jaap Guldemond

 

La Fondazione ha inoltre collaborato con Pirelli HangarBicocca per il Public Program della mostra. Il primo evento di questa serie sarà una conversazione tra l'artista Thao Nguyen Phan e Jaap Guldemond, direttore delle mostre e curatore dell’EYE Film Museum, Amsterdam, che si terrà presso Pirelli HangarBicocca, Milano, giovedì 14 settembre alle ore 19.

 

Prenota i tuoi biglietti

 

Il Public Program prosegue giovedì 9 novembre 2023 alle 19 con una conferenza di Jennifer Higgie, storica dell'arte, scrittrice d'arte ed ex direttrice editoriale di Frieze.

 

Thao Nguyen Phan, Reincarnations of Shadows (moving-image-poem), 2023 (still da video).

Commissionato da Pirelli HangarBicocca e co-prodotto da Fondazione In Between Art Film. Courtesy dell’artista

 

Curata da Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, e organizzata da Pirelli HangarBicocca in collaborazione con Kunsthal Charlottenborg, Copenaghen, “Reincarnations of Shadows” è in programma dal 14 settembre 2023 al 14 gennaio 2024 e presenta una serie di installazioni, acquarelli e video, tra cui diverse nuove produzioni, immergendo i visitatori e le visitatrici nel delicato lavoro dell’artista.

 

La nuova videoinstallazione Reincarnations of Shadows (moving-image-poem) (2023), da cui la mostra prende il titolo, approfondisce la figura dell’artista Diem Phung Thi (1920-2002) – una delle prime donne scultrici moderniste che ha vissuto e lavorato tra Francia e Vietnam. L’opera di Phan offre una riflessione sui significati sociali della storia dell’arte e dell’architettura e sulle relazioni intergenerazionali tra artiste in contesti post-coloniali. L’artista si interroga sulle possibilità di reincarnazione e risignificazione di simboli, di gesti e di rituali nascosti, rimasti nell’ombra, tramandati attraverso racconti orali sussurrati e spesso sovrastati dagli effetti perduranti del colonialismo.

 

La mostra “Reincarnations of Shadows” trasforma lo spazio dello Shed di Pirelli HangarBicocca in un ambiente fluido, in cui suoni, immagini e narrazioni si combinano in un viaggio attraverso temporalità multiple e i temi centrali della pratica di Phan: il rapporto tra uomo e natura; la commistione culturale tra oriente e occidente, tradizione e modernità, località e globalità; la combinazione di memoria, folklore e favola per creare racconti collettivi in alternativa alla fattualità storica imposta dalle forze politiche dominanti.

 

“Reincarnations of Shadows” è accompagnata da una monografia dedicata all'artista che riunisce una pluralità di prospettive e che comprende i contributi di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, Phan Dinh Hoi, Andrea Lissoni, Han Nefkens, Roger Nelson, Quyên Nguyễn-Hoàng, Alessandro Rabottini e Filipa Ramos.

Nessun commento:

Posta un commento