HYATT CENTRIC MURANO VENICE E PUNTA CONTERIE
Scelti per la loro sensibilità e apertura verso il mondo dell'arte, ma anche per i valori di eleganza e unicità a cui si ispirano, l'Hyatt Centric Murano Venice e il polo multifunzionale Punta Conterie incarnano alla perfezione il concetto di arte democratica sostenuto da Cesare Catania.
Costruito all’interno delle mura di un’antica fornace, Hyatt Centric Murano Venice è unico nel suo genere: si tratta infatti del recupero industriale di una fabbrica dove un tempo si realizzavano le conterie, piccole e raffinate perle in vetro. Oggi rifugio urbano dall’anima lifestyle, l'hotel diventa palcoscenico per l'esposizione di 6 opere di Catania, collocate sia all’interno che all’esterno della struttura.
Si tratta di due versioni della Bocca dell'Etna, scultura in ferro, corda naturale, legno, silicone e acrilico a cui si aggiungono Arlecchino (B version), Purezza e Felicità, quadri 3D in silicone, acrilico e pigmenti naturali su tela, appartenenti alla serie "Feelings and Emotions" che include opere particolarmente rivelatrici del pensiero e degli stati d'animo dell'artista durante il processo creativo. A dominare queste due opere è il colore giallo, più intenso in Felicità e più tenue in Purezza.
In anteprima assoluta, collocata nello spazio esterno dell'hotel tra il giardino e la fermata del vaporetto "Museo del Vetro di Murano", l'Hyatt Centric accoglie anche la scultura "Polvere di Stelle" - pezzo unico della nuova collezione dedicata a Venezia, creata durante il periodo di Residenza a Palazzo Donà dalle Rose, in collaborazione con OroVetro. Questo imponente lavoro ha inoltre ispirato una poesia, dal titolo omonimo, scritta dallo stesso artista e i cui versi sono stati scolpiti e incisi su mezze lune in legno di pero.
Nessun commento:
Posta un commento