blogazzurro

blogazzurro

martedì 1 ottobre 2024

Il nuovo menu di Faak “Cibo e Vino a Ribellione Naturale” di Viviana Varese è un omaggio alla biodiversità italiana e alla dieta mediterranea.

 


Viviana Varese presenta il nuovo menu di Faak, il suo ultimo progetto situato in via Arnaldo da Brescia 5, che pone una maggiore attenzione all’utilizzo della brace e alla valorizzazione dei vegetali. Il locale, caratterizzato da un’atmosfera rock, che è sia pasticceria, panetteria, bar, ristorante e laboratorio, estende a tutta la settimana l’uso della brace, arricchendo piatti a base di carne, pesce e verdure. Tra le novità, l'ampliamento dell'offerta per la pausa pranzo e la cena e le nuove formule menu.

Milano (MI), 1 ottobre 2024 - Con l’arrivo dell’autunno, Faak “Cibo e Vino a Ribellione Naturale”, il nuovo progetto milanese di Viviana Varese, aperto ad aprile 2024 in zona Scalo Farini, un'area attualmente in grande fermento, rinnova la sua offerta gastronomica mettendo ancora più in risalto l’utilizzo del fuoco e il protagonismo delle verdure, da sempre tra gli ingredienti preferiti della chef. La proposta gastronomica continua a variare a seconda del momento della giornata, dalla colazione alla cena, ampliando in questa stagione le proposte dei diversi menu. La passione di Viviana per il mondo dei lievitati e del forno continua a esprimersi attraverso nuove pizze e torte salate, realizzate con ingredienti stagionali ed eccellenze italiane.
 

A FAAK LA BRACE SI ACCENDE TUTTA LA SETTIMANA
Uno degli elementi più significativi del nuovo menu di Faak è l'uso sempre più centrale della brace: la chef salernitana gioca con il fuoco per creare abbinamenti interessanti e gustosi, come il diaframma con carote al bbq e crema di carote o l’anatra con rapa rossa bruciata e crema di rapa rossa piccante, presenti tra le nuove proposte del menu della cena, e del fine settimana. In linea con la sua filosofia di cucina salutare e sostenibile, Viviana Varese dà sempre più spazio ai vegetali, non come semplice contorno, ma come veri protagonisti, rendendo omaggio alla biodiversità italiana e alla dieta mediterranea. Crudi, marinati o cotti alla brace, ogni vegetale è sapientemente trattato per esaltarne il sapore e la versatilità. Anche il pesce viene celebrato attraverso la cottura alla brace, tra le novità spiccano il baccalà leggermente cotto con salsa pil pil e il polpo con patata alla cenere, salmoriglio, maionese al limone e salicornia, che regalano sapori freschi e intensi.
 

FAAK IL GIORNO E LA SERA
Con una maggiore offerta di piatti e con nuove formule menu, Faak punta a essere un’alternativa perfetta per la pausa pranzo e per la cena. Trovano ampio spazio nel menu del giorno insalate e piatti freddi, ideali per chi cerca un’opzione gustosa e salutare, e le patate alla cenere per chi, invece, predilige piatti dai sapori unici e decisi. Per un pranzo da gustare al banco, al tavolo o prêt à porter, l’assortimento di panini e torte salate sono un’ottima e sfiziosa soluzione, come la Tarte Tatin di pomodorini datterini con insalatina e verdure grigliate. La sera, Faak trasforma la sua offerta con un menu più articolato e conviviale, pensato per la condivisione: dai piccoli piatti e spiedini, agli speciali come il foie gras bruciacchiato su crostone di pane con composta di albicocca e timo o l’ossobuco al bbq con diaframma, tartare di Fassona piemontese, cipollotto, maionese alla senape e neve all’aceto. L’attenzione si rivolge anche alle pizze, il primo amore di Viviana Varese, con impasto lievitato 48 ore e suddivise tra rosse, con base di pomodoro San Marzano, gialle, con base di pomodoro giallo ciliegino campano, e bianche, categoria nella quale sono presenti due interessanti novità: Fichi, realizzata con mozzarella di Agerola, prosciutto crudo di Parma, fichi e rucola, e Tonno e cipolle, preparata con mozzarella di Agerola, tonno Campisi e cipolla al bbq. Infine, i dolci, arricchiscono il menu con tante nuove proposte: pastiera napoletana o gelato di propria produzione per il giorno; pane inzuppato nella panna e uova, caramello al bbq, fichi freschi, gelato al caramello e limone per la sera.
 

FAAK A CASA TUA, ANCHE A NATALE
A rendere unico Faak è il laboratorio a vista, dedicato alla produzione e vendita di prodotti a marchio proprio, tra cui confetture, spalmabili e succhi. Per il Natale in arrivo, saranno presto disponibili regali aziendali e pacchi natalizi con prodotti Faak e vini pregiati, anche due panettoni artigianali da 750g realizzati a lenta lievitazione e con grani autoctoni: agli agrumi, dal profumo mediterraneo e con canditi di Viviana Varese e all’albicocca e timo, con confettura prodotta da FAAK. Grazie al portale Cosaporto, è possibile ricevere le bontà di Faak direttamente a casa. Su Glovo, invece, sono disponibili le pizze, i lievitati e i prodotti della pasticceria, per un’esperienza anche fuori dal locale.

Nessun commento:

Posta un commento