venerdì 22 novembre 2024

AL VIA IL MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI. LA 13A EDIZIONE INIZIA DOMANI A BOLOGNAFIERE, DOVE PROSEGUE FINO AL 25 NOVEMBRE

 



Il programma di sabato 23 novembre, tra il vino artigianale, di qualità e di territorio di più di 1.000 vignaioli italiani e stranieri, l’olio di 32 olivicoltori, le masterclass e le serate ‘off’ del “Fuori Mercato”
in oltre 60 locali di Bologna e provincia
 
Bologna, 22 novembre 2024 - Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, il più importante evento dei vignaioli italiani, è pronto a festeggiare la 13a edizione, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre.
 
Ecco le attività che, dopo il taglio del nastro, scandiranno la prima giornata di Mercato nei 30.000 metri quadrati messi a disposizione da BolognaFiere.
 
L’AREA ESPOSITIVA E DI ASSAGGIO
L’area espositiva e di assaggio (padiglioni 29 e 30) vedrà protagonisti 1.008 vignaioli provenienti da tutte le regioni italiane e le associazioni bulgara e slovena dei vignaioli indipendenti legate a CEVI - Confédération Européenne des Vignerons Indépendants, che proporranno al pubblico oltre 8.000 vini artigianali, di qualità e di territorio da assaggiare e comprare, magari caricando le bottiglie sugli immancabili e utilissimi carrelli del Mercato. E a chi effettuerà molti acquisti, BolognaFiere metterà a disposizione anche quest’anno un pratico servizio di spedizioni a domicilio.
questo link l’elenco completo dei vignaioli.
 
Accanto alle cantine, nel padiglione 30, corsia D, i visitatori potranno conoscere i prodotti di 32 olivicoltori soci di FIOI - Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti.
questo link l’elenco completo.
 
Il padiglione 36 ospiterà, invece, gli artigiani del cibo: qui il pubblico potrà gustare alcuni piatti delle tradizioni gastronomiche bolognese, emiliana e di altre zone d’Italia.
questo link l’elenco completo (15 food truck).
 
Nella galleria centrale, troveranno spazio i partner e gli sponsor dell’evento (qui l’elenco completo), nonché lo stand istituzionale FIVI con le celebri t-shirt, i grembiuli, le locandine delle ultime edizioni del Mercato e altri gadget firmati “Vignaioli Indipendenti”.
Da segnalare che sarà in vendita anche il brillante e ironico racconto di Davide Longo “Breve storia che ogni bambino può leggere a un vignaiolo indipendente e viceversa. Abbecedario per vignaioli e aspiranti tali”.
Inoltre, nell’area riservata a FIVI sarà allestita la mostra fotografica “The Times They Are a-Changin'”, realizzata per la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti da Stefano Berti, vignaiolo (romagnolo) di professione e fotografo per passione.
Il suo progetto fotografico, che riprende il titolo di una celebre canzone di protesta di Bob Dylan, ha assunto la forma di dieci pose nelle quali Berti racconta, con crudo realismo e ironia, la dura vita del vignaiolo alle prese con gli effetti del riscaldamento globale.
 
LE MASTERCLASS
Oltre che della gastronomia, il padiglione 36 sarà teatro anche di un ricco calendario di masterclass.
Organizzati in collaborazione con ALMA - La scuola internazionale di cucina italiana e con PAU - Panificatori Agricoli Urbani, i due appuntamenti in agenda domani sono targati FIVI e hanno come filo conduttore il tema “Tempo e generazioni: passato, presente e futuro dei vignaioli italiani”.
 
Alle ore 11.30, nell’incontro su “Corte Fusia: storia di un’amicizia in Franciacorta”, Gigi Nembrini e Daniele Gentile racconteranno che cosa c’è dietro al successo della loro azienda agricola Corte Fusia, una giovane e piccola realtà nata molti anni dopo i pionieri della Franciacorta. A dialogare con loro sarà Lorenzo Mocchiutti, vignaiolo in Friuli-Venezia Giulia.
In degustazione, sia con sboccatura à la volée, sia con sboccatura à la glace: Franciacorta DOCG Dosaggio Zero Millesimato 2011 / 2016 / 2018 e Franciacorta DOCG Riserva Blanc de Blanc “Orfano” Bruta Nature 2016. In assaggio: Blend Olio Gaiatto DOP Laghi Lombardi.
 
Alle 14.30, protagonista della masterclass “Raina: la via biodinamica al Sagrantino di Montefalco” sarà Francesco Mariani, vignaiolo e cuoco dell’Azienda Agricola Raina di Montefalco.
Mariani fonde la propria passione per la terra e per la cucina in un approccio biodinamico che esalta l’autenticità del Sagrantino. Ogni bottiglia riflette il suo impegno a creare un’esperienza enologica ricca di carattere e di tradizione, con profondità di sapori e aromi unici.
Nel corso del suo confronto con Simone Binelli, vignaiolo in Abruzzo, verrà offerto in degustazione Campo di Raina 2008 / 2011 / 2014 / 2017 / 2020. In assaggio: Olio Titone DOP Valli Trapanesi.
 
A chiudere la prima giornata di masterclass sarà, alle 17.00, quella sul tema “Vignaiole: giovani gemme, radici profonde”, che darà voce ad alcune produttrici under 40.
I partecipanti potranno scoprire una nuova generazione di vignaiole che, da Nord a Sud, condividono un forte legame con le proprie origini e vogliono far conoscere i vini delle loro terre, dimostrando come la tradizione vitivinicola stia evolvendo e il testimone passando di genitore in figlia.
Le giovani produttrici protagoniste della masterclass dialogheranno con Matilde Poggi, vignaiola in Veneto e Presidente di CEVI.
In degustazione: Spumante Metodo Classico Millesimato Dosaggio Zero 2021 (Vissanello 100%) - Coppacchioli Tattini, Spumante Metodo Classico Blanc de Blanc Extra Brut biologico (Pecorino 100%) - Cossignani L.E. Tempo, Abruzzo Pecorino DOC “L’Ariosa” 2022 - Olivastri, Langhe DOC Freisa 2018 - Adriano Marco e Vittorio, Monferrato DOC Nebbiolo “Noto” 2019 - Boeri e Amarone della Valpolicella DOCG “La Parte” 2016 - Piccoli. In assaggio Torrerivera Olio Monocultivar Uovo di Piccione.
 
IL “FUORI MERCATO”
È stata una delle novità del Mercato dei Vini 2023 e, visto il successo dell’iniziativa, quest’anno si replica: parliamo dell’intenso programma ‘off’ che, nelle serate di venerdì 22 e di sabato 23 novembre, porterà in numerosi locali del centro e dei dintorni di Bologna i vignaioli, i vini e il clima di festa della manifestazione.
Due i titoli in cartellone: “Fuori Mercato - La notte bianca dei vignaioli” è organizzato insieme ad AMO - Associazione Mescitori Organizzati e vedrà i vignaioli ‘invadere’ pacificamente le enoteche, le cantine i bistrot e i wine bar coinvolti (a questo link l’elenco completo), che metteranno in mescita una selezione di vini dei soci FIVI. Nel frattempo, in altri più di cinquanta esercizi di Bologna e provincia (a questo link l’elenco completo), Fipe-Confcommercio Ascom Bologna promuove “La notte bianca della ristorazione”, con le cucine eccezionalmente aperte fino a mezzanotte, per accogliere i vignaioli e i wine lover del Mercato.
 
INFORMAZIONI UTILI
Domani il Mercato dei Vini aprirà le porte ai visitatori alle 11.00 e resterà aperto fino alle 19.00.
 
I biglietti di ingresso possono essere acquistati in prevendita sul sito mercatodeivini.it.
 
Una volta giunti in bus o in taxi in Piazza della Costituzione, i visitatori potranno usufruire di navette gratuite che li porteranno all'ingresso Est Michelino.
 
Per chi si sposterà in auto, il parcheggio di riferimento sarà il multipiano Michelino5.500 posti, a pochi passi dagli ingressi Nord ed Est Michelino, e raggiungibile comodamente dall’uscita autostradale ‘Bologna Fiera’.
 
Credits Foto Michele Purin

Nessun commento:

Posta un commento