sabato 26 settembre 2020

Le Vie della Pizza e l'incontro con il mondo della letteratura e della poesia : i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

 



Nell'aprile del 2019, la rete internazionale Borghi d'Europa annunciava nella sede del Parlamento Europeo di Milano, l'istituzione di 10 Percorsi Internazionali.

Fra questi Le Vie della Pizza, percorso che ha potuto godere nel tempo del partenariato di informazione di Cuppone 1963, azienda di Silea (TV),specializzata nella produzione di forni elettrici, forni a gas e attrezzature per i professionisti della pizza.


La 'griglia' delle tappe del Percorso verrà ultimata entro la fine del 2020,ma alcuni appunti anticipatori, possono essere già indicati.

Saranno almeno cinque i Paesi europei coinvolti e dieci le regioni italiane 'toccate' dall'itinerario.

Un esempio di interazione fra diversi itinerari, ci viene in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Borghi d'Europa ha già realizzato un incontro con ' Il Cammino di Dante', a Russi, in Romagna.Il Cammino di Dante è il primo viaggio organizzato attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Commedia. Il percorso vuole riscoprire le antiche vie che collegano le due città di nascita e di morte del Poeta e valorizzare la figura di Dante accompagnando il viandante in un percorso non solo culturale e naturalistico ma anche letterario.


Treviso accoglie nella chiesa di San Francesco le spoglie del figlio di Dante, Pietro.

La produzione letteraria di Pietro Alighieri, oltre al canzoniere di rime e canzoni da lui composte, ruota principalmente intorno all'attività esegetica della produzione letteraria paterna.


Vicino a Treviso vi è a Carità di Villorba la Pizzeria PizzAmore, che propone nel suo menù pizze ispirate alla letteratura, al cinema. Una 'Dante Alighieri', 'Paolo e Francesca' e 'Dante e Beatrice'.

Il 2021 è anche l'anno del lancio del Percorso Internazionale Vie della Letteratura e della Poesia.

Borghi d'Europa realizzerà in terra trevigiana l'incontro di presentazione delle diverse iniziative.


Nessun commento:

Posta un commento