mercoledì 31 maggio 2017

Un premio dall’Acadèmie de la Gastronomie





Grande emozione alla cerimonia della premiazione, il 29 maggio 2017, del Grand Prix de l’Art de la Cuisine 2017 e dei cinque Premi nazionali assegnati dall’Acadèmie Internationale de la Gastronomie che raggruppa 23 Accademie Gastronomiche nazionali di tutto il mondo.
Jean Vitaux, Presidente dell’Acadèmie Internationale de la Gastronomie, Jacques Mallard, presidente onorario, e Paolo Petroni, presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, ci hanno onorato del Prix de la Litérature Gastronomique 2017 per le nostre opere di storia e cultura della tavola. La cerimonia si è svolta presso il ristorante Marchesino alla Scala di Milano, alla presenza del grande maestro Gualtiero Marchesi.
Il Grand Prix de l’Art de la Cuisine è andato allo chef Enrico Crippa, del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cn). Premiati anche Gianluca Gorini (chef de l’Avenir); Martina Tribiolo (Pâtissier); Alberto Santini (Sommelier del ristorante Al Pescatore di Canneto sull’Oglio, erano presentati anche i genitori, Antonio e Nadia Santini); Paolo Massobrio (Multimedia).
Ma il tour continua con i nostri due libri di cui tutti parlano e scrivono: prima in Riviera Ligura, poi a Ivrea. E stiamo lavorando al nuovo libro, ci rivediamo a settembre

Alla Libreria Ubik di Savona

Corso Italia 116r, Savonainfo 019/8386659

Venerdì 2 giugno 2017, ore 18:00

Incontro con Clara e Gigi Padovani, a cura di Renata Barberis
Sono stati definiti dalla rivista Style Magazine del Corriere della Sera la “coppia fondente del food writing”. La passione comune per il cioccolato e il cibo di qualità di Clara Vada e di suo marito Gigi Padovani si esplica in diverse attività: come scrittori, giornalisti, critici gastronomici, blogger, esperti, ideatori di numerosi manifestazioni.
Lei è un’ex professoressa di matematica e critica gastronomica, lui è stato giornalista della Stampa per 26 anni e critico gastronomico per le “Guide dell’Espresso” per circa 10 anni: insieme si dedicano a scrivere di food a 360 gradi. Hanno firmato una ventina di libri che hanno avuto un notevole successo in Italia e all’estero, e hanno vinto diversi premi prestigiosi.
Per l’occasione si parlerà in particolare del libro “L’arte di bere il vino e vivere felici”, un piccolo manuale dove il vino diventa protagonista in tutte le sue sfaccettature: scegliere la bottiglia, comprendere l'etichetta, versare nel bicchiere giusto, discernere il colore e i profumi... Fino alla degustazione, possibilmente in compagnia. Perché la felicità più intensa è la felicità condivisa e conviviale.

A Imperia: tiramisù e vino

Oasi del gusto, via XX Settembre

Sabato 3 giugno, ore 16:00

Nell’ambito della rassegna “Fiera del libro, Festival della cultura Mediterranea” che si svolge a Imperia dal 2 al 4 giugno 2017, nell’Oasi del gusto coordinata da Giuliano Ferrari, una doppia presentazione di Clara e Gigi Padovani
Gigi Padovani presenta L’arte di bere il vino e vivere felici (Centauria), mentre Clara Vada Padovani presenta Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti). In collaborazione con “Libri da gustare” (curatore Claudio Porchia).

A Ivrea: tiramisù e vino

Libreria Livrè, via Circonvallazione 24

Mercoledì 14 giugno, ore 17:30

CHI: Clara e Gigi Padovani sono stati definiti dalla rivista Style Magazine del Corriere della Sera la “coppia fondente del food writing”. Sposati, si sono conosciuti al liceo di Alba, dove sono nati. Lei è una ex professoressa di matematica e critica gastronomica, lui è stato giornalista de La Stampa per ventisei anni e critico gastronomico per le “Guide dell’Espresso” per circa dieci: insieme si dedicano a scrivere di food a 360°. Hanno firmato una ventina di libri che hanno avuto un notevole successo in Italia e all’estero: Slow Food Revolution (Rizzoli 2005); Niko, Semplicità Reale (Giunti 2009, con lo chef Niko Romito); Passione Nutella (Giunti 2010); Street Food all’italiana (Giunti 2013); Mondo Nutella (Rizzoli 2014).
COSA: Tiramisù (Giunti). Chi conosce la vera ricetta del tiramisù? Il libro, ricco di illustrazioni, si tuffa nella storia, nella tradizione e nell’interpretazione gourmet del tiramisù. Un libro di interessanti informazioni sulla nascita del tiramisù e i suoi ingredienti fondamentali, curiosità rare e divertenti, molte ricette classiche e gourmet da mettere in pratica.
L’arte di bere il vino (Centuria). In questo libro il vino diventa protagonista dei nostri momenti di
mindfulness in tutte le sue sfaccettature: scegliere la bottiglia, comprendere l’etichetta, versare nel bicchiere giusto, discernere il colore e i profumi… fino alla degustazione, possibilmente in compagnia. Perché la felicità più intensa è la felicità condivisa e conviviale.
Incontro in Amicizia tra i Club I.W. Cuorgnè e Canavese e i I.W. Ciriè Valli di Lanzo

ALBUFERA PROTAGONISTA DELLA GIORNATA MONDIALE DELLE TAPAS



Il 15 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale delle Tapas. Questa è un’occasione ghiotta per chi non ha mai gustato queste delizie in miniatura tipicamente spagnole.
L’Ente Spagnolo del Turismo di Milano è il promotore di questa gustosa iniziativa e ha scelto alcuni ristoranti e bar presenti nel territorio italiano, a Milano, Bologna e Roma, luoghi in cui sono presenti prodotti o piatti della cucina tradizionale spagnola e che già normalmente propongono nei loro menù questi tipici piatti.
Il ristorante Albufera, noto ristorante spagnolo di Milano, è stato selezionato per questa manifestazione grazie al suo chef Matheus Ávila Lobo Coelho, di origine brasiliana che ha vissuto e studiato in Spagna e che da diversi anni crea sempre nuove tapas e nuovi menù ispirati alla tradizione valenciana.
Albufera per l’occasione proporrà il “Pranzo con Tapas”, in collaborazione con l’associazione culturale “Casa de España Milán”. Un menù tapas “para compartir” (da condividere) al prezzo di
€ 18 (inclusi acqua e caffè, altre bibite escluse) che comprende:
tortilla di patate, crocchette di prosciutto, peperoni ripieni di baccalà, acciughe del Cantabrico, ceci con “pisto” e polipo alla “gallega”.

 
Per la cena Albufera ha studiato due menù tipici spagnoli in abbinamento alle famose birre Alhambra, un marchio di eccellenza spagnola della città di Granada nato nel 1925. Oggi è un marchio di birra artigianale che ha avuto moltissimi riconoscimenti tra cui Birra dell’anno e Sapore dell’anno e di cui il ristorante ne è un orgoglioso ambassador.
Sarà possibile degustare i menù abbinati alla Alhambra Reserva Roja e alla Alhambra  Reserva 1925 ad un prezzo speciale di circa 35/40 €.

Per prenotare è possibile chiamare tel.  02/36686993 (dopo le 18:30) oppure tramite il sito www.albufera.it
Albufera
tapas y paellas
Via Lecco, 15
20124 Milano
Tel.:
02 366 86 993
email: info@albufera.it
sito: www.albufera.it

Orari:
Lun - Ven: solo sera dalle 19.30 alle 24.00
Sab e Dom: dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 24.00
No chiusura settimanale

martedì 30 maggio 2017

serata speciale con i solisti del gusto LE ECCELLENZE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SBARCANO A NAPOLI

NEGLI SPLENDIDI SPAZI DEL BERTOLINI’S HALL INCONTRO TRA IL CONSORZIO VIA DEI SAPORI E LA STAMPA E GLI OPERATORI DEL CAPOLUOGO CAMPANO
---
Nel variegato panorama delle eccellenze italiane, il Friuli Venezia Giulia rappresenta certamente una regione di riferimento per i gourmet italiani e internazionali. Vini straordinari, prodotti unici e una cucina crocevia tra le tradizioni mitteleuropee, quelle slave e quella veneta. Un mix di sapori e di profumi figlio di una terra incastonata tra i monti della Carnia e il mare di Muggia, con luoghi di suggestiva bellezza come Trieste e Grado capaci di sedurre anche il viaggiatore più esperto.
Ambasciatori di questo scrigno di bellezze e bontà sono, ormai dal 2000, i Solisti del Gusto, lo splendido dream team diretto dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori e composto da ben 57 aziende di alta qualità che vedono rappresentati il mondo della ristorazione, quello della viticoltura e quello dell’agroalimentare.
Un raro esempio di promozione virtuosa del binomio territorio-enogastronomia, un’operazione talmente riuscita da essere diventata un caso di studio presso l’Università Bocconi di Milano. E che lunedì 29 maggio ha presentato il suo “concerto” a Napoli, in una serata negli splendidi spazi del Bertolini’s Hall riservata alla stampa e agli operatori di settore. Un evento ad alto tasso gourmet per il quale il Consorzio si è avvalso della preziosa collaborazione di Vitignoitalia, la manifestazione che la scorsa settimana ha festeggiato la sua 13esima edizione.
Un incontro stimolante in una meravigliosa città – ha commentato Walter Filiputti, nome storico dell’enologia nazionale e Presidente del Consorzio FVG Via dei Sapori – con un pubblico attento e competente che ha mostrato grande attenzione e gradimento nei confronti delle nostre eccellenze. E al quale abbiamo riservato un percorso unico con una selezione composta da 7 grandi ristoratori, 22 tra vignaioli e distillatori e 15 artigiani del gusto. Per una serata speciale, resa indimenticabile dallo scenario mozzafiato del golfo di Napoli”.
Per gli ospiti un’esperienza da ricordare, una full immersion nel gusto tra i piatti dei 7 rappresentanti della cucina regionale, tutti autentici campioni dei fornelli, e gli incredibili prodotti di artigiani del gusto ormai celebri in tutto il mondo. Il tutto abbinato a una ricca selezione di vini e distillati che, molto meglio di mille parole, hanno raccontato al pubblico della qualità e della varietà del Vigneto Friuli Venezia Giulia.
Il pubblico napoletano ha da tempo maturato un rapporto profondo ed evoluto con il mondo del vino - ha sottolineato Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – merito anche in parte della nostra manifestazione che, nel corso di 13 anni, ha contribuito a questa crescita che definirei culturale. E che trova in situazioni come questa con gli amici friulani una sorte di naturale prolungamento, reso ancora più appagante dall’estrema qualità e professionalità messa in campo dal Consorzio Via dei Sapori”.
La risposta è stata in effetti a dir poco lusinghiera. Oltre 300 ospiti hanno mostrato enorme attenzione e interesse nei confronti del percorso che si è snodato attraverso le oltre 40 tappe rappresentate dai singoli artigiani, in un alternarsi di vini, prodotti e piatti uniti tra loro dal fil rouge di una impareggiabile qualità.
Napoli è un mercato in costante crescita – ha concluso Filiputti – soprattutto sul versante puramente qualitativo. La ristorazione campana è una delle più interessanti del panorama nazionale e quindi il nostro Consorzio, con la preziosa collaborazione di Promo Turismo FVG ha voluto fare del capoluogo campano una tappa fondamentale del proprio tour 2017. Con l’augurio di poterci rivedere qui anche il prossimo anno”.

IL MONDO DEL FRANCHISING IN FIERA A MILANO IN OTTOBRE



Si terrà da giovedì 12 a sabato 14 ottobre 2017 la 32° edizione del SALONE FRANCHISING MILANO, in Fieramilanocity (Padiglione 4). Luogo tradizionale di incontro dell’intera filiera del franchising, il Salone 2017 ospiterà 200 stand di aziende attive nel franchising e circa 15 mila visitatori.
In Italia operano in franchising 950 aziende, 51.000 punti di vendita, per un fatturato complessivo annuo di 23 miliardi di euro.
Tra le novità del Salone Franchising Milano 2017, il talent “Re.Start-Smart Up Your Business” aperto a coloro che hanno idee innovative nel campo della distribuzione o della progettazione di punti vendita e che permetterà al vincitore di veder realizzata la propria idea.

Dal 9 all’11 giugno l’evento che coinvolge beer, food and kids al Guido Reni District si chiama Fermentazioni



Fermentazioni giunge alla quinta edizione. L’evento organizzato dall’agenzia di eventi Sfero in collaborazione con Cronache di Birra, per la prima volta si propone nel mese di Giugno per salutare l’estate in arrivo nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno.

All’interno della bellissima area del Guido Reni District, l’evento si svolgerà in un contesto accogliente e curato, dove l’allestimento non è mai lasciato al caso in uno stile post industriale. Anche quest’anno le parole d’ordine saranno divertimento, cultura brassicola e l’immancabile proposta street food che accontenterà tutti palati.

Sono 3 le coordinate principali di Fermentazionispiegano gli organizzatoribeer, food and kids. Ogni area tematica è ben sviluppata e rappresenta la nostra visione di un evento che come ogni anno punta sì il suo focus sulla birra artigianale, ma vuole essere un luogo dedicato a uomini, donne e bambini con gusti e necessità differenti, in cui ogni partecipante possa divertirsi e sentirsi a suo agio.”


BEER
Saranno 30 i birrifici presenti, provenienti da diverse zone d’Italia, e affianco ai nomi più affermati del panorama brassicolo troveremo quelli emergenti che stanno iniziando a far parlare di sé. Molti i laboratori da poter seguire e a cui partecipare, tanti i momenti di intrattenimento e approfondimento culturale: saranno gratuiti e alcuni a pagamento, affronteranno diversi temi e potranno essere seguiti da persone esperte e allo stesso tempo da neofiti, curiosi e semplici appassionati.


FOOD
Fermentazioni propone un’ampia offerta di street food di qualità. Grande realtà affermata nel territorio romano e presente a Fermentazioni sarà Trapizzino di Stefano Callegari con le sue tasche di pane farcite che hanno conquistato tutta la Capitale.
Non mancherà il fritto in tutte le sue declinazioni, i classici della tradizione romana in formato monoporzione come la cacio e pepe o l’amatriciana e anche proposte vegetariane per chi non ama carne o pesce.



KIDS
I bambini rappresentano un tema che Fermentazioni non trascura mai: dedica infatti ai più piccoli un’area gratuita che permetterà alle famiglie di trascorrere una giornata in tranquillità.
Nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 17, mamme e papà potranno godersi i vari assaggi food&drink, scovare qualche pezzo unico al Vintage Market artigianale o ancora scegliere qualche regalo alla ruota Bulldog presente con il suo merchandising.

Non mancherà di certo la musica, con Radio Rock che come ogni anno sarà la radio ufficiale dell’evento con le sue selezioni musicali dedicate al gusto della birra.
Nelle serate di venerdì e sabato un dj set esclusivo a cura di Tatiana Fabbrizio dalle 22 all’1.


Biglietti e prezzi
Come negli anni precedenti il biglietto d'ingresso costerà 10€, ma per la prima volta permetterà di accedere gratuitamente nei giorni successivi entro le ore 18.00.
I visitatori potranno degustare le birre presenti scegliendo tra assaggi di diversi formati, a partire da 10 cl al costo di 1 gettone (1 euro).
 “La scelta di destinare solo 1€ ad assaggio è stata fatta appositamente per permettere agli appassionati e ai curiosi di fare una degustazione più ampia con un occhio di riguardo al portafogli” spiegano gli organizzatori.


Orari:
Venerdì 9 giugno h.16.00-03.00
Sabato 10 giugno h.11.00-03.00
Domenica 11 giugno h.11.00-01.00


ELENCO BIRRIFICI

BiRen                                     Birra dell'Eremo                                 Birra Perugia
Birradamare                           Birranova                                           Birrificio di Cagliari
Birrificio Italiano                     Birrificio Pontino                                Birrone
BrewFist                                 Brùton                                                Canediguerra
Croce di Malto                       Eastside                                             Etnia
Foglie d'Erba                          Hammer                                            L'Olmaia
La Casa di Cura                     La Fucina                                           Lambrate
Manerba                                 MC-77                                                 Opperbacco
P3 Brewing                            Ritual Lab                                           Sorrento
Vetra                                      Birrificio del Doge                              Birrificio del Ducato


PARTNER
NOVEA - APA AFFISSIONINEXLA BULLDOG - OASI SPA EXPERIENCE - RADIO ROCKVDGLASSEGERIA – PICKWICK - EURO IMPIANTI