mercoledì 28 gennaio 2026

L'iniziativa Victory Project® di Ajinomoto in occasione degli sport invernali 2026 POWER GYOZA DON, L'ENERGIA DEI CAMPIONI GIAPPONESI (ARRIVA A MILANO)

 



Cultura giapponese, energia sportiva, ingredienti italiani e cucina contemporanea si incontrano in una ricetta gustosa e bilanciata realizzata da Ajinomoto e dallo Chef Yoji Tokuyoshi.
Si prova in esclusiva sabato 7 febbraio dalle ore 12 alle 14 alla Power Gyoza Don Festa in Katsusanderia Izakaya: 100 piatti in omaggio per i primi 100 arrivati.
 Eat like a Japanese Champion and feel the Gyoza Power

 

 

Milano, 22 gennaio 2026 - Quando gli atleti giapponesi scendono in campo, non sono mai soli.
A sostenerli c’è il 
Victory Project® di Ajinomoto, iniziativa che porta sulle loro tavole cibo equilibrato, buono e familiare. Perché, per dare il massimo, è fondamentale sentirsi bene, come a casa.

 

Victory Project® è il gioco di squadra ultraventennale tra le delegazioni sportive giapponesi e Ajinomoto, azienda leader in Giappone nel settore dell’alimentazione che nutre gli atleti nipponici sulla base del motto "Eat well, live well".

 

In ogni Paese che ospita grandi manifestazioni sportive, la squadra del Victory Project® - oggi composta da 12 chef e 8 membri di staff - scende in campo e allestisce una G-Road Station: una vera e propria base di supporto nutrizionale. Qui gli sportivi giapponesi ritrovano sapori familiari e un menu studiato per accompagnarli nelle loro sfide agonistiche, in un ambiente che riproduce il senso di casa.

 

Per i Giochi “italiani” il piatto simbolo è il Power Gyoza Don, una ricetta sviluppata da Ajinomoto in collaborazione con lo chef Yoji Tokuyoshi.

 

Il cuore del piatto sono i Gyoza Ajinomoto, tradizionali ravioli giapponesi ripieni di carne e verdure, che rappresentano la principale fonte proteica. Vengono serviti su una base di riso, accompagnati da dieci verdure di stagione - in gran parte prodotti italiani - cotte in un brodo di pollo saporito e bilanciato. A completare la ricetta, il glutammato prodotto da Ajinomoto, ingrediente chiave per esaltare il gusto e rendere il piatto pienamente appagante.

 

Il risultato è una formula nutrizionale che rispetta i principi della tradizione sportiva giapponese: equilibriovarietàalto valore proteicocontrollo di sale, grassi e zuccheriporzioni adeguate. Con una consapevolezza di fondo: il cibo è energia per il corpo, ma anche per la mente.

 

Il Power Gyoza Don è una ricetta replicabile anche a casa, utilizzando i Gyoza Ajinomoto surgelati, disponibili in diversi negozi specializzati e catene che trattano prodotti orientali di qualità.

 

E sarà possibile assaggiarlo in esclusiva durante la Power Gyoza Don Festa, in programma alla Katsusanderia Izakaya all’interno del Mercato Isola di Piazzale Lagosta a Milano: sabato 7 febbraio, dalle 12 alle 14, i primi 100 Japan lovers che arriveranno potranno degustare gratuitamente il Power Gyoza Don. Un’occasione concreta per mangiare come i campioni giapponesi: Eat well, live well… perform better.

 

«Sono fiero di partecipare a un progetto che sento molto vicino alle mie corde», afferma Yoji Tokuyoshi, Chef patron di Bentoteca e del progetto Katsusanderia «I Gyoza Ajinomoto sono prodotti di altissima qualità che ho abbinato a un brodo realizzato con verdure fresche e locali italiane. Il risultato è un piatto che parla la lingua di entrambi i Paesi, in equilibrio tra gusto e nutrienti».

 

«Quando gli atleti giapponesi si trovano in contesti culturalmente lontani dal nostro, soprattutto durante grandi eventi sportivi dove l’offerta alimentare segue prevalentemente modelli occidentali», spiega Hidefumi Kurihara, VP Manager, «poter mantenere le proprie abitudini e i propri rituali alimentari è fondamentale. Con Victory Project® li supportiamo attraverso una nutrizione bilanciata, aiutandoli a esprimere appieno il loro talento e a realizzare i propri obiettivi sulla scena internazionale».



Nessun commento:

Posta un commento