La cantina Librandi, con il suo Segno Librandi Cirò Rosso Classico DOC, è stata selezionata per rappresentare la Calabria a Casa Italia in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, entrando a far parte del gruppo delle 26 eccellenze vitivinicole scelte per raccontare l’Italia in uno dei più importanti palcoscenici internazionali. La selezione, curata dal team di LT Wine & Food Advisory per conto del Coni, punta a mettere in risalto i vitigni autoctoni del Bel Paese.
Dopo l’esperienza alle Olimpiadi di Parigi nel 2024, Librandi conferma così un percorso di continuità che premia il lavoro svolto dall’azienda nella valorizzazione della viticoltura calabrese e dei suoi vitigni storici.
La referenza selezionata per questa edizione è un vino simbolo della denominazione Cirò e sintesi di tre generazioni di lavoro della famiglia Librandi in questo territorio. Il Segno Librandi Cirò Rosso Classico DOC nasce da uve di Gaglioppo in purezza, vitigno identitario della Calabria, ed è il risultato di una profonda conoscenza della DOC Cirò, dove i Librandi possono vantare quattro tenute di proprietà, decenni di collaborazione con i migliori viticoltori locali e un attento lavoro di vinificazioni separate per sottozone, con l’obiettivo di restituire un’espressione autentica, tipica e allo stesso tempo immediata del territorio.
Un vino che rappresenta, nel nome e nello stile, il “segno” lasciato da Librandi nella storia della viticultura calabrese.
«Essere nuovamente presenti a Casa Italia è per noi motivo di grande orgoglio», dichiara la famiglia Librandi. «Significa continuare a raccontare la nostra Calabria attraverso un vino che nasce da una storia antica e da un legame profondo con il territorio. Segno Librandi è l’espressione del nostro lavoro sul Cirò: un vino che parla di identità, di conoscenza e di responsabilità, valori che siamo felici di condividere in un contesto internazionale come quello olimpico».
Per Milano-Cortina 2026, Casa Italia sarà articolata su più sedi – Milano, Cortina e Livigno – con il cuore del progetto ospitato a Milano, negli spazi iconici della Triennale, luogo simbolo della cultura e del design italiano. La proposta gastronomica di Casa Italia sarà curata dallo chef Davide Oldani, contribuendo a costruire un racconto corale dell’eccellenza italiana che unisce cucina, vino, sport e cultura.
La presenza di questo vino a Casa Italia rafforza il ruolo dell’azienda come ambasciatrice del territorio calabrese, capace di inserirne la cultura vitivinicola in un racconto globale, dove il vino diventa strumento di dialogo, appartenenza e visione.
Con questa nuova partecipazione, Librandi rinnova il proprio impegno nel rappresentare l’eccellenza vitivinicola italiana in un contesto internazionale, contribuendo a raccontare un’Italia che accoglie il mondo attraverso le sue eccellenze più autentiche.
Nessun commento:
Posta un commento