mercoledì 17 settembre 2025

“NERO9 MILANO” Da otto anni un’istituzione per gli amanti di tagli di carne con osso alla brace

 



Nero”, come il carbone vegetale utilizzato per la cottura delle carni alla brace. Al civico “9” di via Anfiteatro, storico scorcio meneghino nel cuore di Brera con vicini d’eccezione come il Piccolo Teatro Strehler e la Pinacoteca.

 

Definire Nero9 Milano come un ristorante italiano di carne è riduttivo. I proprietari - Donatella Izzo, artista visiva e impeccabile padrona di casa, e il marito Marco Parente, alla guida della cucina – hanno fatto del loro locale un vero e proprio tempio della carne alla brace, dove la profonda conoscenza dei prodotti e la ricerca costante offrono ai clienti un’esperienza che va oltre la degustazione gastronomica nel segno di una cultura di genere.

 

Spazio intimo ed elegante specializzato nella proposta di tagli con osso alla Fiorentina, Costate e Tomahawk, è stato tra i primi in città nel 2017 a proporre una selezione Dry Aged, garantendo un processo di frollatura a secco da minimo 30 a 60 giorni che conferisce una particolare morbidezza, nuovi sapori e profumi alla carne. Non solo. L’utilizzo di carbone vegetale essiccato naturalmente e atossico per la cottura, è il tratto distintivo di una proposta attenta al rispetto di una materia prima di altissimo livello che spazia dalla Razza Piemontese Italiana alla Manzetta della Polonia, passando dalla Spagna con l’eccellenza dell’Angus e della Charra autoctona. Particolare la “Selezione Nero9” che porta in tavola i migliori capi sul mercato, selezionati non in base alla razza ma in base al rapporto tra il grado di marezzatura e sapore, provenienti da Italia e Europa.

La qualità all’origine DOC e DOCG dei tagli è inoltre garantita dalla collaborazione con realtà attente al benessere dell’animale, allevato allo stato brado “grass-fed” o semi brado, con la sicurezza dei più esigenti controlli di qualità stabiliti dall’Unione Europea.

 

Quest’anno – commentano Donatella e Marco – raggiungiamo l’importante traguardo degli otto anni di attività a conferma di come ancora oggi la conduzione familiare possa rappresentare un valore aggiunto, nonché una scelta imprenditoriale di successo”.

 

In carta si trovano anche carni senza osso anche loro Dry Aged come il più classico Filetto e il Ribeye di razza piemontese. Tra gli antipasti i taglieri di formaggi a produzione artigianale, carpacci di manzo affumicato e midollo alla brace oltre un’ampia selezione di tartare di manzo condite.

Non mancano i primi (Bigoli Cacio&Pepe e Tagliatelle con crema di tartufo nero) e dolci come il carpaccio di cioccolato fondente con caramello salato o il tiramisù con la crema di marroni.

 

Completa la proposta una pregiata carta vini con etichette vincitrici di prestigiosi premi a livello mondiale.

 

Nero9 Milano

Via Anfiteatro 9, Milano

Da lunedì a giovedì, e domenica | 19 – 23.30

Venerdì 19 – 00

Sabato 12.30 – 15, 19 – 00

Telefono: +39 02 91 67 23 24

nero9milano.com

Nessun commento:

Posta un commento