Arte e vino continuano a intrecciarsi a Monteverro, la cantina gioiello ai piedi del borgo medievale di Capalbio che da anni partecipa ad Arte&Vino, rassegna curata da Maria Concetta Monaci e organizzata dall’associazione culturale Il Frantoio. Dopo le collaborazioni degli scorsi anni con artisti del calibro di Giulio Bensasson, Bruno Pellegrino, Davide Dormino ed Elena Saracino, quest’anno è la volta di Matteo Nasini, la cui ricerca affonda nello studio del suono e che prende forma in sculture, installazioni e opere tessili di grande forza evocativa.
Dal 26 settembre 2025 la tenuta maremmana ospiterà Little big braid (2021–2025), una scultura tessile site-specific lunga diciotto metri. Realizzata con fili di lana colorata, l’opera rappresenta una grande treccia che si snoda tra piante e cespugli della tenuta, trasformando un materiale domestico e intimo in un segno monumentale e fluido.
Il colore, protagonista assoluto, guida lo sguardo del visitatore lungo un percorso sinuoso che intreccia natura e immaginazione. Collocata all’aperto, la treccia evoca rami e radici, cicli vitali e gesti quotidiani di cura, gli stessi che scandiscono la produzione vinicola: dalla coltivazione dei filari alla vendemmia fino alla vinificazione. Così l’opera diventa un ponte simbolico tra creatività e lavoro, tra intimità e collettività, tra memoria e paesaggio.
«Monteverro è da sempre aperta alle contaminazioni culturali», dichiara il team di Monteverro. Il vino è un prodotto ancestrale che porta con sé suggestioni di mondi diversi: dall’arte alla musica, dalla letteratura al teatro. Ospitare opere come quella di Matteo Nasini ci consente di aprire un dialogo con questi linguaggi e di restituire al nostro pubblico un’esperienza che va oltre la degustazione, trasformandosi in arricchimento e scoperta» –.
L’opera rimarrà esposta fino a novembre 2025 e inaugurerà con un vernissage venerdì 26 settembre alle ore 11.30, che prevede la visita guidata all’installazione e un aperitivo con i vini della tenuta.
Monteverro conferma così la sua vocazione a luogo di eccellenza non solo enoica, ma anche culturale, capace di trasformarsi in spazio di dialogo e contaminazione, dove la Maremma autentica si fa scenario di bellezza, creatività e convivialità.
www.monteverro.com
Social https://www.instagram.com/monteverrowines_official/
https://www.facebook.com/monteverrowines/
Nessun commento:
Posta un commento