martedì 26 agosto 2025

Vinòforum ospita Casa Barolo

 



8-14 settembre 2025, Roma, Villa Borghese: uno spazio dedicato al Barolo e al suo territorio all’interno dell’evento che celebra il gusto e la cultura agroalimentare nella capitale

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, Strada del Barolo e grandi vini di Langa parteciperà per il terzo anno consecutivo a Vinòforum, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama enologico italiano, in programma a Roma dall’8 al 14 settembre 2025.

Quest’anno la manifestazione, che giunge alla XXII° edizione, sarà organizzata in Piazza di Siena Villa Borghese, storica location della Capitale, dove sono attesi circa 800 espositori tra cantine, ristoranti, enoteche e aziende gastronomiche da tutta Italia.

Casa Barolo

Anche quest’anno, all’interno di Vinòforum, Strada del Barolo propone Casa Barolo, uno spazio esclusivo che accoglierà un ricco programma di attività pensate per offrire a tutti i partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza dei vini delle Langhe — con particolare attenzione al Barolo — grazie al contributo di sommelier e professionisti del settore.

Un calendario di grandi degustazioni  tenute da rinomati esperti dei territori di Langa, uno dei diamanti della produzione enologica nazionale.

*Il biglietto per la degustazione guidata, comprende il costo di ingresso alla manifestazione. i posti sono limitati*

ACQUISTA LA TUA ESPERIENZA DI DEGUSTAZIONE

Le attività di CASA BAROLO sono così calendarizzate:

Lounge del Barolo – partecipazione gratuita
I partecipanti avranno l’opportunità di assaggiare una selezione dei migliori vini dei produttori associati alla Strada del Barolo, tramite un banco di assaggio dove la degustazione diventerà racconto.
Orari apertura Lounge del Barolo
Da lunedì a domenica: dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 21.30 alle 23.00

Barolo Essentials – su prenotazione
Una degustazione immersiva che permetterà di scoprire l’essenza di un mito, ciò che ha reso unico e amato nel mondo il Barolo. Un viaggio in tre calici per capire, riconoscere, apprezzare e poter raccontare il vino simbolo delle Langhe, territorio sublime riconosciuto Patrimonio Unesco.
La degustazione guidata include tre vini: un Nebbiolo in purezza, un Barolo classico e un cru di Barolo. Un percorso che aiuterà attraverso il racconto sensoriale a riconoscere sfumature, caratteristiche ed evoluzione.
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Wine Tasting Experience® – su prenotazione
Originale formula di degustazione che la Strada del Barolo propone sia ai wine lover, sia agli appassionati di vino. Sull’esempio dell’Ecole Du Vin francese, gli appuntamenti vanno oltre la tradizionale degustazione in cantina, classica tappa di ogni enoturista, soprattutto per la possibilità di degustare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento. Il nostro comunicatore, sommelier esperto, vi porterà per mano tra le colline delle Langhe, Patrimonio dell’Umanità Unesco, plasmate dalle tradizioni vitivinicole del territorio, in un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i profumi racchiusi in un calice di vino, gli abbinamenti fra vino e cibo,  le caratteristiche dei vini in rapporto ai singoli vigneti.

Verticale di 3 Barolo DOCG – su prenotazione
Esperienza di degustazione guidata che offre la possibilità di esplorare la complessità e l’evoluzione nel tempo di questo prestigioso vino.
Durante la verticale, i partecipanti avranno l’opportunità di assaggiare tre diverse etichette di Barolo DOCG provenienti dalla stessa zona, ma di annate e produttori differenti. Questo permette di apprezzare le sfumature di terroir, di stile produttivo e di maturazione che caratterizzano il cru analizzato, consentendo una comprensione più approfondita del suo carattere distintivo che si delinea con l’affinamento.

Degustazione alla cieca di Barolo – su prenotazione
I partecipanti avranno la possibilità di degustare tre diverse etichette (+ 1) di Barolo DOCG provenienti da tre cru distinti, ma senza conoscere l’identità specifica di ciascun vino se non l’annata. Questo tipo di degustazione mette alla prova le capacità sensoriali e l’esperienza dei partecipanti, poiché dovranno fare affidamento esclusivamente sul gusto, sull’olfatto e sull’esperienza per individuare le caratteristiche uniche di ogni cru. Alla fine della degustazione, sarà assegnata una bottiglia di Barolo in premio al vincitore che riesce a identificare correttamente il maggior numero di Cru.

Il Privé di Casa Barolo – Flash Tasting
Un solo vino, un esperto che lo racconta, 24 ospiti pronti a viverlo.
Degustazione gratuita con registrazione obbligatoria entro le ore 21 della stessa sera presso la Lounge del Barolo. Sino ad esaurimento posti.
Orari: venerdì e sabato dalle 23.00 alle 23.30

Nessun commento:

Posta un commento