martedì 12 novembre 2024

BE.COME 2024: ABOVE & BEYOND WINE

 


BE.COME 2024: ABOVE & BEYOND WINE

Dal 25 al 27 novembre, BE.COME 2024 torna a Milano, presso il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan, per una nuova edizione dal respiro internazionale, dedicata alla scoperta di ciò che è "Above & Beyond Wine."

Il vino è molto più di un prodotto: è un’esperienza, un sistema di valori che parla di appartenenza e racconta la bellezza del gusto e della cultura italiana. L’edizione 2024 di BE.COME celebra il vino come un emblema del futuro, promuovendo un turismo che rispetta e valorizza l’ambiente e le persone. In un ciclo continuo ma mai uguale a sé stesso, si parte dal vino per esplorare i territori e tornare arricchiti da esperienze uniche e indelebili. Questo evento è un invito a riflettere sulla cultura del viaggio come fenomeno e a riconsiderare valori come ospitalità, incontro, meraviglia, responsabilità e libertà.

Con il tema di quest’anno Above & Beyond Wine, BE.COME invita tutti i partecipanti a esplorare la connessione unica e imprescindibile tra vino, cultura e destinazioni.

È l’alchimia tra persone e natura a rendere una “must-go destination”, capace di rivelare sfumature uniche e sorprendenti di un paesaggio naturale, affascinante e variegato. Tradizione e ricerca si intrecciano, rivelando come la viticultura rappresenti un rito collettivo, che si diffonde oltre i vigneti e permea l’intero contesto territoriale, suscitando emozioni e richiamando alla memoria esperienze.

 Oggi, il mondo del vino si estende ben oltre il calice, rappresentando un vero e proprio viaggio nel cuore delle culture locali,” spiega Alessandra Montana, fondatrice di Allumeuse e ideatrice di BE.COME “Le cantine italiane diventano vere e proprie destinazioni, portali che introducono alle unicità dei singoli territori.”

L’evento si aprirà il 25 novembre negli spazi del Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan, uno degli edifici più iconici della Milano anni ’70, situato nel cuore storico della città.

Gabriele Gorelli MW, co-fondatore di BE.COME, ha progettato tre masterclass esclusive che condurrà insieme a Danielle Callegari e Jeffrey Porter, editor di Wine Enthusiast per l’Italia.

  1. Future Legends: Italy’s Quintessential Reds
    Un viaggio tra anteprime e annate correnti dei grandi rossi italiani, tracciando il percorso ed esplorando le tecniche per una nuova generazione di vini iconici

  2. Revival of the Land
    La mattina di martedì 26 novembre sarà dedicata a un focus sulla sperimentazione e valorizzazione di territori, varietà e tecniche dal piglio intrigante e contemporaneo.

  3. A Kaleidoscope of White
    Nel pomeriggio di martedì 26. A prima vista un ossimoro. In realtà un’opportunità unica per degustare una collezione inclusiva di vini bianchi, selezionati con cura da nord a sud della nostra penisola.

Nell’ambito dell’edizione 2024, una serie di panel tematici e interventi di esperti offriranno prospettive e approfondimenti sul futuro del vino e del turismo enologico, affrontando temi chiave come il neuromarketing, il design degli spazi per l’ospitalità e l’evoluzione dell’enoturismo in Italia.

Tra gli appuntamenti più attesi, il panel "Le neuroscienze al servizio del marketing enologico" vedrà la partecipazione di Vincenzo Russo, Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM, che esplorerà come l’uso delle neuroscienze possa potenziare il marketing del vino. A chiudere i tre giorni di BE.COME sarà Sara Magro, Giornalista freelance per Il Sole 24 Ore, CN Traveller Italia, The Travel News e The Italy Insider che modererà il panel "A Destination is Born: Come nasce una destinazione e cosa cerca il viaggiatore contemporaneo", che vedrà la partecipazione di figure di spicco del settore turistico: Michil Costa, Managing Director & Owner di Hotel La Perla; Alia Radetti, CEO & Founder di Dream Beyond; e Paolo Cenciarelli, CEO di Thalamus Charles.

Quest’anno, BE.COME avrà l'onore di ospitare la prestigiosa premiazione dei World’s Best Vineyards, Il concorso mondiale per l’enoturismo, lanciato a Londra dalla William Reed nel 2019 al fine di premiare l’ospitalità in cantina, tema sempre più sentito su scala mondiale. 

Il 26 novembre, le sei cantine italiane presenti nella Top 100, insieme a quella inserita nella Hall of Fame, categoria riservata a chi ha ottenuto il primo posto nel 2024, si ritroveranno a BE.COME per condividere la propria visione sul futuro dell’enoturismo in Italia e celebrare i risultati raggiunti fino a oggi, con un esclusivo cocktail di premiazione.

Questa cerimonia rappresenta un'opportunità unica per mettere in luce le eccellenze del panorama vitivinicolo italiano, offrendo una piattaforma per presentare progetti innovativi e sostenibili che valorizzano la cultura e il territorio.

La regione Sicilia, premiata come "Regione europea della gastronomia 2025", prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (Igcat)sarà presente a BE.COME attraverso la partecipazione di IRVO, Istituto regionale del vino e dell’olio in qualità di partner d’eccezione dell’edizione 2024 per presentare Gli itinerari del gusto”.

BE.COME 2024 ringrazia i partner e gli sponsor che hanno reso possibile questa edizione. Un sentito grazie a Spirits e Colori, Palmer & Co., Drink Kong, Acqua San Felice, Ditta Artigianale Firenze S.R.L., EuroCave, F.lli Colò, Decanterino, Cerve e IRVO. Il loro prezioso contributo ha arricchito l’evento e ha permesso di creare un’esperienza unica, confermando il valore dell’unione tra vino, ospitalità e innovazione.

BE.COME 2024 si conferma quindi come un evento di rilievo per la promozione del vino e dell’enoturismo italiano, offrendo un’occasione unica per esplorare il legame tra vino, territorio e innovazione.

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