mercoledì 2 ottobre 2024

È tempo di vendemmia per HEVA – Heroes of Europe Volcanic Agriculture



Le denominazioni vitivinicole protagoniste del progetto europeo tracciano i primi bilanci della vendemmia 2024

Ottobre 2024 – Dall’isola greca di Santorini, dove la raccolta è già conclusa, alle colline di Soave e Lessini Durello, ancora in piena vendemmia: le denominazioni vitivinicole partecipanti al progetto europeo HEVA fanno il punto sull’impatto delle condizioni climatiche del 2024 sui loro vigneti e sulla produzione.

«Le condizioni meteorologiche avverse a Santorini hanno reso il 2024 un anno particolare per la diminuzione della resa – la più bassa mai registrata sull’isola – e per l'anticipo della vendemmia, iniziata il 30 luglio, circa due settimane prima della media degli ultimi dieci anni, e conclusa il 22 agosto» afferma Nikos Varvarigos, enologo di Santo Wines.

 

Tra le principali sfide climatiche dell'anno per Santorini: un inverno mite e siccitoso, forti venti meridionali durante la fioritura, una grandinata a maggio che ha colpito i vigneti migliori e un’estate particolarmente calda che ha accelerato la maturazione delle uve.

«Nonostante queste difficoltà», prosegue Varvarigos, «le uve hanno mantenuto una qualità eccellente, producendo mosti concentrati e aromatici, con la tipica aciditàmineralità e sapidità che caratterizzano i vini della DOP Santorini».

Nessun commento:

Posta un commento