giovedì 4 aprile 2024

MILANO DESIGN WEEK

 

Gli eventi della settimana a più alto tasso di creatività,
 tra collaborazioni e progetti unici con designer di fama internazionale

CHIC IN SILK – DESIGN MEETS COUTURE

In occasione del Fuorisalone 2024, Masottina, storica cantina specializzata nella produzione di Prosecco, e Ditre Italia, azienda trevigiana leader nel settore dei mobili 100% Made in Italy, si uniscono per un appuntamento imperdibile nel segno dell’eccellenza veneta.

"CHIC IN SILK – Design meets Couture" è il nome dell’evento su invito che celebra l'incontro perfetto tra design, buon vino e alta moda. In occasione della serata, in programma per mercoledì 17 aprile, dalle ore 19:00 alle 22:30, nel flagship store di Ditre Italia in Via Solferino 21, gli allestimenti di Ditre Italia si vestono delle stampe in seta di Mantero 1902, celebre azienda tessile comasca, fondendo stile e artigianalità.

Non manca, infine, un brindisi con le bollicine del Costabella Prosecco DOC Brut Biologico di Masottina, un vino coltivato secondo il metodo biologico - guidato dal rispetto del tempo e della natura - e caratterizzato da un gusto sapido e piacevole.

Per info: www.masottina.it/ 

ITALOAMERICANA 

ItaloAmericana è il leitmotiv di Casa Masciarelli durante la settimana dedicata al design. L’azienda vitivinicola Masciarelli Tenute Agricole ospita nel suo nuovo pied-à-terre milanese, nel cuore del distretto 5VIE, l’installazione del duo di designer Anotherview. Una finestra su New York che gli artisti Tatiana Uzlova e Marco Tabasso espongono qui in anteprima e che si può ammirare su prenotazione nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 aprile. A dare il via a una vera e propria settimana a stelle e strisce, in Corso Magenta 30, la chef italo-americana Giada De Laurentiis, vincitrice di un Emmy Award, presentatrice televisiva, autrice di 10 libri di cucina, ristoratrice e fondatrice della linea di prodotti food italiani Giadzy @thegiadzy, che, nel corso di un evento su invito, intrattiene gli ospiti in uno show-cooking assieme a Mario di Giovanni, Chef del Castello di Semivicoli - wine resort della cantina abruzzese -. Anche quest’anno, inoltre, l’azienda Masciarelli è wine partner di 5VIE, il distretto più antico e ricco di storia della città, per le iniziative previste nell’ambito del Fuorisalone.

Opera visitabile nei giorni 18 e 19 aprile, dalle ore 15:00 alle 18:00

Per info e prenotazioni: www.masciarelli.it / comunicazione@masciarelli.it / eventi@masciarelli.it

TIMEMADE by DAVID DOLCINI 

Dal 15 al 21 aprile, all’interno della Boutique Giusti di Milano, è possibile scoprire in esclusiva una selezione di opere del progetto TIMEMADE firmate dal designer David Dolcini. Questa collaborazione nasce con l’obiettivo di raccontare l’impatto che il tempo ha sull’uomo e sui frutti del suo lavoro attraverso il legno, elemento fondamentale nella produzione del Balsamico di Modena. Alla base della collaborazione c’è infatti la volontà di analizzare l’importanza del legno come materiale in continuo movimento e mutamento, che nel corso del tempo si dilata, torce e cambia, a seconda degli elementi con cui entra in contatto, e che è in grado di trasmettere i propri sentori, conferendo diverse proprietà organolettiche a un prodotto come l’Aceto Balsamico di Modena. La mostra sarà visitabile durante i giorni della Milano Design Week, dalle ore 10:30 alle 14:00 e dalle ore 14:30 alle 19:00, all’interno della Boutique Giusti di Via Spadari 6.

Per info: 5vie.it/dna-event/43782/timemade/?lan=it

TRATTORIA "ALTRA VISTA" 

La cantina Allegrini e Acetaia Giusti sono partner di "Trattoria Altra Vista", format itinerante ideato dal collettivo artistico Anotherview sotto la direzione creativa di David Dolcini. L'episodio pilota del tour, ospitato a Palazzo Litta di Milano dal 15 al 21 aprile nel contesto del Fuorisalone 2024, prevede un'esposizione diurna delle suggestive finestre di Anotherview - che ritraggono alcuni degli scorci più belli d'Italia - e l'organizzazione di tre cene contraddistinte da una selezione gastronomica influenzata dalle caratteristiche dei luoghi in cui si inserisce ciascuna "tappa".
In occasione delle tre serate, che si terranno domenica 14, venerdì 19 e sabato 20 aprile, il menu speciale curato da Fabio Pisani e Alessandro Negrini, chef dello stellato "Il Luogo di Aimo e Nadia", comprenderà anche una ricetta rivisitata con l’utilizzo di un Aceto Balsamico di Modena della gamma Giusti. Ad accompagnare le portate saranno nell’ordine lo Champagne "Valentin Leflaive CV | 18 | 30", distribuito in Italia da Allegrini, e altri due vini premium dell’azienda vitivinicola veneta, ovvero il bianco "Lugana 2022" e il rosso “La Grola” delle annate 2014, 2015 e 2016, collegate a un trittico di magnum in limited edition le cui etichette sono state realizzate da altrettanti artisti. “Trattoria Altra Vista” annovera infine un angolo bar dove sarà disponibile, tra le altre referenze, anche il Vermouth Giusti.


Per Info: www.anotherview.watch/ 

TERRASZA MILANO 

Krombacher sarà partner della prima edizione di TERRASZA MILANO 2024, l’evento dedicato all’Exterior Design organizzato dalla piattaforma phygital TERRASZA, che prenderà vita nel Giardino di Alik, all’interno dello storico distretto delle 5VIE. La realtà ha come obiettivo quello di stabilire una mediazione diretta tra il mondo del design e il pensiero ecologico, sensibilizzando sia i creativi sia le aziende a porre maggiore attenzione al rapporto con la natura, dalle fasi di produzione a quelle di utilizzo, offrendo spazi e opportunità di dialogo transdisciplinare. Il birrificio tedesco, da sempre impegnato nella salvaguardia del Pianeta, si inserisce perfettamente in questo contesto. La Krombacher o.0 - l’iconica pilsner tedesca nella sua versione no-alcol - e la Krombacher Pils - la più amata dai consumatori italiani - saranno le protagoniste del press day di lunedì 15 aprile e dell’evento inaugurale di mercoledì 17. Quest’ultimo è organizzato in collaborazione con iF DESIGN - organizzazione internazionale con sede in Germania che dal 1954 si occupa di promuovere l’eccellenza e l'innovazione di progetto - che ha scelto Milano per l’iF DESIGN STUDENT AWARD 2024, uno dei premi più importanti al mondo per gli studenti di design. Il prossimo giugno, i vincitori saranno premiati in Triennale.

Per info: www.krombacher.com/en

AROUND THE TABLE 

In occasione del Fuorisalone 2024, V8+ è partner della mostra Around the Table, il progetto sviluppato da Isola Studio e curato da Masquespacio, che verrà esposto in Via Luigi Porro Lambertenghi 3 durante l'Isola Design Festival. Lo studio spagnolo svelerà un'installazione legata al mondo del tableware e al lounge design affiancati da altri designer e studi di design internazionali: una mostra durante il giorno, che di sera si trasformerà in uno spazio per cene interattive, presentando i peculiari strumenti di Macaroni Event. Gli ospiti avranno la possibilità di cimentarsi nella creazione di pasta - la portata principale della serata - che verrà poi cucinata da uno chef ospite. Ad accompagnare la proposta gastronomica saranno i vini di V8+, il brand storyteller del Prosecco, la bollicina italiana più famosa al mondo.

Per info: isola.design/event / rodny@isola.design

Nessun commento:

Posta un commento