Fino a domenica 21 aprile BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, presenta per la prima volta in Italia, in collaborazione con il Rubin Museum of Art di New York, l’installazione immersiva e interattiva Mandala Lab @BAM, ispirata alla filosofia buddhista tibetana e all’esplorazione del proprio benessere emotivo. L’installazione è accessibile gratuitamente tutti i giorni in Area Meli da un pubblico di ogni età.
Mandala Lab @BAM, che ha dato avvio al Programma Culturale 2024 di BAM - ideato e diretto da Francesca Colombo con oltre 300 appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti -, ad oggi è stato visitato da oltre 22.000 persone, fra cui nomi illustri come: i Monaci Shartrul Rinpoche e Khenpo Thupten, l'Executive Director del Rubin Museum of Art di New York Jorrit Britschgi, il Vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo, l'Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Eva Maria Grandi, il Direttore di Fondazione Arnoldo Mondadori Paolo Verri, il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il coreografo e danzatore Virgilio Sieni, la cantante e produttrice discografica Caterina Caselli, il giornalista e scrittore Mario Calabresi, il Presidente della Fondazione Riccardo Catella Manfredi Catella, il Vice Presidente della Fondazione Riccardo Catella Alida Catella, l'architetto e designer Gianmaria Sforza, la Direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot, il Presidente di Azione contro la Fame Maurizia Iachino, il CEO di Howden Italia Federico Casini, l'Head of Commercial Operations di Volvo Car Italia Chiara Angeli.
"Le code pazienti per visitare il Mandala Lab @BAM e la grande partecipazione di pubblico di ogni età, molte associazioni no profit, scuole e famiglie provenienti da tutta la Lombardia, che tornano anche più volte per approfondire il percorso proposto nelle sue diverse sfaccettature sono un segnale di risposta importante ad una tematica di grande attualità - quella del benessere emotivo.” Dichiara Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella. “Sono felice che il programma culturale di BAM sappia intercettare nuovi bisogni della comunità e offrire progetti di respiro internazionale”.
Orgoglio. Attaccamento. Invidia. Rabbia. Ignoranza: l’opera offre l’opportunità ai visitatori di esplorare la complessità del proprio mondo interiore a partire da questi cinque stati emotivi, attraverso un’esperienza unica, da ripetere anche più volte. Nella tradizione buddhista tibetana, infatti, questi complessi stati mentali possono essere trasformati in saggezza mediante pratiche specifiche che utilizzano un mandala come guida.
Spazio interattivo per “l'apprendimento emotivo” basato su un percorso che comprende video, musica, sculture di luce, gong sospesi sull'acqua e profumi, il Mandala Lab @BAM è un padiglione diviso in cinque stanze, una centrale dedicata all'ignoranza intesa come inconsapevolezza di sé e della realtà, da cui ne scaturiscono altre quattro. Ognuna è incentrata su uno stato mentale negativo che, attraverso piccole azioni ed esperienze capaci di coinvolgere lo spettatore in prima persona, ci guida verso una conoscenza più profonda, incoraggiando un dialogo sul benessere emotivo e offrendo un balsamo per le nostre emozioni messe a dura prova dalla recente pandemia e dalla complessità dell’epoca attuale.
Nessun commento:
Posta un commento