mercoledì 10 aprile 2024

ANDREOLA, L’EROICO IN VALDOBBIADENE DOCG, PROTAGONISTA A VINITALY 2024 PER I “40 ANNI” DELLA CANTINA

 


PER CELEBRARE L’IMPORTANTE TRAGUARDO SI BRINDERA’ CON L’APERTURA DI UNA SALMANAZAR DEL NUOVO ALDAINA AL MAS RIVE DI GUIA VALDOBBIADENE DOCG
 
 
 
Farra di Soligo, 9 aprile 2024 – All’appuntamento più importante per le aziende vinicole che avrà luogo tra qualche giorno a Verona, Andreola taglierà il nastro dei “40 anni di Andreola”, e con l’occasione, terrà a battesimo l'Aldaina Al Mas Rive Di Guia Valdobbiadene Docg in anteprima a Vinitaly del quale verrà aperto un formato speciale, in particolare una Salmanazar dedicata proprio ai 40 anni di attività.

Penso che non ci sia posto migliore di Vinitaly, per condividere un traguardo così importante. La fiera rappresenta il cuore del mondo del vino di cui facciamo parte da un po’ ormai e, a me e alla mia squadra, sembrava giusto poter condividere questo momento di festa con clienti e operatori del settore, provenienti anche dall’estero, che saranno presenti a Vinitaly”, dichiara Stefano Pola, titolare dell’azienda di Farra di Soligo.

Questo prodotto, nato dalla vendemmia 2023, è frutto di una vigna speciale di 6 ettari di una piccola valle che, da circa 250 slm arriva ai 350 m. Il nome Mas deriva dal toponimo della vigna che per l'altitudine e pendenza si può definire di viticoltura estrema; Aldaina è un termine che, nel parlato del luogo, individua questa località, coltivata già dal 2013, all'estremo est della sottozona di Guia nel Comune di Valdobbiadene.
Il significato del nome, “Maso sulla slavina”, è dovuto al suolo fertile e profondo sul quale si erge questa bellissima vigna e deriva da un antico smottamento della collina superiore chiamata Madean.

Il nuovissimo Aldaina Al Mas Rive Di Guia Valdobbiadene Docg è un Extra Brut (100% Glera) che nel calice presenta profondità e persistenza del vitigno anche grazie alla presenza di vecchie marne calcaree. Il suolo profondo dona spiccata sapidità ed il clima tendenzialmente fresco assicura una vibrazione acida di rara eleganza. Un vino memorabile, versatile in ogni abbinamento, che sa stupire e lasciare un ricordo che dura nel tempo.


Nessun commento:

Posta un commento