lunedì 16 agosto 2021

Flautiste sul colle di Artegna

 

 


 

Sul Colle di San Martino, antica rocca che fu fortezza longobarda, proseguono i concerti promossi dall’Ecomuseo delle Acque e dal Comune di Artegna. Un filo azzurro lega spettacoli, manifestazioni e visite guidate, in programma sull’altura da cui si gode una vista impagabile: il cartellone relativo al 2021, che tutti auspicano sia l’anno della ripresa, è dedicato al tema dell’acqua nelle sue varie forme. Gli eventi teatrali e musicali si sono adeguati, inserendosi in una cornice che ha compreso le mostre fotografiche e artistiche dedicate al Tagliamento o che hanno tratto spunto dal grande Fiume, allestite nelle sale del Castello Savorgnan.

Domenica 22 agosto sarà la volta del concerto di Luisa Sello e Le Agane, con inizio alle 20.45 sul ripiano inferiore del colle. “Leggende di acqua e di aria” è il titolo dello spettacolo, che vedrà la partecipazione di Veronica Bortot, Sara Brumat, Ksenija Franeta, Tijana Krulj e Ilaria Prelaz (flauto, ottavino, flauto in sol, flauto basso, traversiere, danza, microteatro), tutte giovani musiciste dirette da Luisa Sello, flautista di fama internazionale. Verranno eseguite musiche di Paubon, Gagliano, Selby, Mainerio, Banchieri, Mozart, Bizet, Bodin de Boismortier, Baratello e Piazzolla. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Teatro Lavaroni in piazza Marnico sempre ad Artegna. L’accesso gratuito è consentito con green pass, la prenotazione è obbligatoria (338 7187227, info@ecomuseodelleacque.it).

 

Luisa Sello è un’artista eclettica e innovativa, flautista del panorama internazionale con un’intensa attività solistica in Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e Sud America. Si è perfezionata a Parigi con Raymond Guiot, primo flauto dell’Opera. È ospite di orchestre quali il Concert-Verein der Wiener Symphoniker, la Salzburgher Kammerorchester, la Miami Symphony Orchestra, I Virtuosi Italiani. Ha lavorato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Riccardo Muti e suonato con Alirio Díaz, Trevor Pinnock, Edgard Guggeis, il Nuovo Quartetto Italiano, il Jess Trio Wien. Docente di flauto al Conservatorio di Trieste e professore ospite alle Università di Vienna e di Graz, viene invitata regolarmente da varie istituzioni accademiche in Giappone, Cina, Argentina, Stati Uniti, Russia, Austria, Germania, Spagna, Estonia.

Nessun commento:

Posta un commento