lunedì 23 novembre 2020

CANTINA PIZZOLATO (VENETO) SPUMANTE ROSATO EXTRA DRY: A NATALE ARRIVA IL COFANETTO RESPONSABILE E PLASTIC FREE A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE

 

 
Nel 1961, in una zona storicamente vocata alla viticoltura proprio al centro del Chianti Classico, tra le colline di Gaiole, Radda e Castellina, nasce la Agricoltori del Chianti Geografico con l’obiettivo di difendere e valorizzare la reputazione del territorio e dei suoi frutti, una tradizione tramandata con orgoglio sino ad oggi. La storia di qualità della Agricoltori del Chianti Geografico si intreccia ai giorni nostri con quella della Famiglia Piccini, che ne è oggi alla guida proseguendo il lavoro iniziato negli anni Sessanta da diciassette lungimiranti viticoltori. È in questo contesto che nasce il nuovo vino “La Pevera”, un termine che sta ad indicare l’antico imbuto di legno impiegato per travasare il vino nelle botti di quercia e che rimarca lo stile e l’eleganza di questa realtà. In questo vino, blend di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah, il processo di vinificazione garantisce una delicata estrazione dei tannini setosi e aromi complessi. Vino dal colore rubino scuro con riflesso granato, al naso molto elegante dal carattere esuberante, sentori di more mature e fichi, mirtilli e bacche di sambuco dolci in sottofondo. Ben strutturato al palato, con tannini maturi ma decisi e una buona acidità che dona freschezza. Si accompagna a primi piatti della tradizione italiana delle feste come pasta al ragù e lasagna e a secondi di carne.
 
 
 
Lo spumante biologico vegano Pizzolato è un rosè spumante di grande eleganza, con la sua bottiglia in rosa e la sua etichetta ricca di dettagli glitter. Un vino ideale da abbinare a tutti gli appetizer, tra i rosati più venduti in Svezia. Dal gusto delicato e il suo perlage fine, danno dello Spumante Rosato Extra Dry M-Use un vino equilibrato ma di intenso carattere. La bottiglia, in vetro leggero, ha il nome di "M-use", da musa ispiratrice a Multi-Uso: questa bottiglia, infatti, nasce per non essere buttata ma riutilizzata come oggetto di design nei vostri spazi più belli. L’idea regalo “M-USE”, responsabile e sostenibile che la cantina trevigiana ha realizzato in vista del Natale 2020, prevede un cofanetto regalo che contiene lo spumante biologico Rosato Extra Dry nella bottiglia “M-use”, presentata a settembre 2019 e nata come oggetto di design per poter essere riutilizzata, un tappo in vetro da apporre sulla bottiglia per riutilizzarla come la classica bottiglia per l’acqua, da avere quotidianamente sopra le tavole e un set di 6 bicchieri ottenuti dal taglio della stessa “M-use” nel formato da 200 ml che contribuiranno a rendere la tavola della propria casa ancora più chic.
 
 

ARNALDO CAPRAI
(UMBRIA)

 
MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG “CAPRAI4LOVE”: IL REGALO DA FAR TROVARE SOTTO L’ALBERO
 
 
Calice rosso rubino profondo ed impenetrabile. Naso complesso e intenso, emana note di prugne, confettura di ciliegia e gradevoli spezie dolci. In bocca risulta profondo e potente giocando su freschezza e morbidezza, che combinate con una struttura sostenuta, rendono il vino importante al sorso. Finale lungo, su retrogusto speziato e fruttato. Il Sagrantino di Montefalco "Caprai4love" è un rosso importante e corposo, merita quindi abbinamenti con piatti sostanziosi di selvaggina o carni rosse, oppure con taglieri di formaggi stagionati. Dalla sua prima edizione del 2013, il progetto #CAPRAI4LOVE ormai fa parte integrante e tangibile della filosofia della cantina Arnaldo Caprai, strumento che esprime la visione e l’impegno continuo dell’azienda a favore della cultura del territorio come elemento chiave della sostenibilità. #CAPRAI4LOVE è una campagna di raccolta fondi promossa dall’azienda Caprai per il recupero di opere d’arte territoriali attraverso la valorizzazione del fare impresa ed il coinvolgimento di associazioni e amministrazioni locali. Le tre bottiglie ad edizione limitata di Montefalco Sagrantino DOCG vendute nel cofanetto riproducono in etichette le immagini dei Grandi francescani Petrarca, Dante e Giotto reinterpretate da un artista contemporaneo, il canadese Rick Rojnic. Il ricavato complessivo del progetto verrà utilizzato per finanziare il restauro dell’arco ligneo del Museo di San Francesco, un altro tassello fondamentale per la valorizzazione di questo importante luogo di cultura.
 
 
 
METODO CLASSICO BRUT CAPRAI:  DA UN EX CAVA DI CEMENTO, IL LATO SPARKLING DELL'UMBRIA PER BRINDARE AL NUOVO ANNO
 
 
Il Metodo Classico Brut di Arnaldo Caprai è tutt’altro che l’ennesimo esercizio di stile dettato da obiettivi commerciali. La storia di questa nuova etichetta racchiude in sé – e va anche oltre – tutta la filosofia green che Marco Caprai da anni porta avanti per valorizzare e a mantenere intatte e vitali le caratteristiche tipiche del territorio di Montefalco, sapendo competere nel tempo in una condizione di sostenibilità. Quella stessa sostenibilità ambientale, economica e sociale, ha trovato piena rappresentazione nel progetto “Montefalco 2015: The New Green Revolution”, il primo protocollo territoriale di sostenibilità in campo vitivinicolo. Da un progetto con il cuore buono non può che nascere qualcosa di altrettanto bello: e sono così queste bollicine che restano ad affinare sui lievi almeno 20 mesi, 50%Pinot Nero 50% Chardonnay. L’annata oggi in commercio è la 2018, terza annata prodotta che già dimostra una stoffa e una classe che compete con molti altri metodi classico italiani di più lunga esperienza e notorietà. L’accurata selezione delle uve, i rigorosi protocolli di vinificazione e la permanenza sui lieviti per 20 mesi conferiscono a questo spumante un carattere estremamente intrigante. Giallo paglierino acceso; perlage fine e persistente. Al naso si rivela piacevolmente fine; si esprime con sentori di mela, note di fiori bianchi e cenni di crosta di pane. Al palato è fresco ed equilibrato, ottimo anche per allietare l'aperitivo, si sposa bene con le preparazioni a base di pesce e di carne bianca.
 
 

LIBRANDI
(CALABRIA)

 
GRAVELLO IGT CALABRIA: DAI LIBRANDI UN ROSSO ELEGANTE, CALDO E PERSISTENTE IDEALE PER ACCOMPAGNARE I PIATTI DELLE FESTE
 
 
Dalle migliori uve allevate nella Tenuta Arcidiaconato, un rosso elegante e di struttura, che unisce territorialità e carattere internazionale. Vino che nasce alla fine degli anni ’80 da un uvaggio di Gaglioppo e Cabernet Sauvignon. Da subito vino di punta dell’azienda ed emblema della Calabria che iniziava in quegli anni ad aprirsi al mercato internazionale. Il nome di fantasia evoca la complessità e la serietà da un lato; la leggerezza e l’immediatezza dall’altro: la connessione tra due poli che rappresenta al meglio la filosofia di produzione della famiglia Librandi. Rosso rubino intenso, al naso esprime bei profumi fruttati che ricordano il ribes e la ciliegia. Tracce di liquirizia e di vaniglia aprono ad un assaggio caldo, morbido, lungo, piacevolissimo. Potente, fine, chiude con un finale di grande persistenza. A tutto pasto, è grande vino da carni rosse, cacciagione, selvaggina, formaggi di gusto pieno anche forti e piccanti. In vista delle feste il Gravello Igt Calabria dei Librandi viene proposto all’interno di un elegante cofanetto dove oltre alla bottiglia sono presenti due calici raffinati ideali per brindare al Natale e al nuovo anno.
 
 
 
METODO CLASSICO BRUT ROSÉ “ROSANETI
 
 
Spumante metodo classico da uve di gaglioppo, che prende il nome dalla tenuta della famiglia Librandi sita a cavallo di Rocca di Neto e Casabona. Il nome significa letteralmente “rosa del Neto”, il fiume che scava la valle omonima. Questo prosecco si presenta di colore rosa cerasuolo, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime belle note di agrumi e di crosta di pane. Una traccia minerale apre ad un assaggio fresco, di buona struttura e leggermente sapido. Chiude con un finale molto pulito, sul frutto. Ottimo come aperitivo, ben accompagna ricchi piatti di pesce. Da provare anche con una pizza, marinara o margherita fatta in casa, ideale per questo Natale dal profumo casalingo.
 
 

PIGHIN
(FRIULI)

 
SORELI BIANCO DOC COLLIO: IL TOP WINE DI PIGHIN ARRIVA SULLE TAVOLE DI NATALE PRONTO AD “ILLUMINARE” LE FESTE
 
 
Nel Collio Goriziano, riconosciuto a livello mondiale come una tra le zone più vocate per la coltivazione della vite, si trovano i 30 ettari della tenuta gioiello dell’azienda Pighin. È qui che nasce il top wine dell’azienda, Soreli, un Bianco Doc Collio che in friulano significa sole, luce, per raccontare già nel nome la straordinaria esposizione di cui godono i vigneti da cui è prodotto, ubicati in un vero e proprio anfiteatro naturale che si estende nella Tenuta di Spessa di Capriva. Soreli unisce in un’interpretazione inedita i tre bianchi autoctoni del Collio: le uve del Friulano donano personalità e struttura, mentre le uve di Malvasia e Ribolla Gialla regalano al vino freschezza e complessità aromatica. Il risultato è un vino ricco al naso, albicocca matura con sentori di bacca di vaniglia. In bocca il sapore è armonico con un’elegante struttura aromatica varietale. Trasmette note di buccia di arancia. Eccellente con carni bianche arrostite, souflè di verdura, piatti a base di uovo. Si accompagna piacevolmente a formaggi freschi o erborinati, risultando un vino ideale per il menù delle feste ormai alle porte.
 
 
 
SPUMANTE RIBOLLA GIALLA BRUT
 
 
Per la sua immediatezza e il suo carattere questo spumante ha personalità da vendere. Lo Spumante Brut di Pighin, ottenuto da uve di ribolla gialla lavorate in purezza, viene vinificato secondo le regole del metodo “Charmat lungo”, per cui è rifermentato in autoclave e lasciato riposare per sei mesi. Quando l’aperitivo prevede antipasti a base di pesce, è uno Spumante che ci sta bene sempre e con cui andrete a colpo sicuro. Giallo paglierino il colore, con riflessi verdolini e con perlage fine e persistente. Il naso è aperto da delicate sfumature floreali, che in seconda istanza lasciano spazio a nette note fruttate, da ultimo completate da freschi toni agrumati. La bocca prosegue sulla strada intrapresa dall’olfatto, rivelandosi fragrante, armonica e di buona lunghezza. Ideale per l’aperitivo, è perfetto per accompagnare l’insalata calda di mare.
 
 
 

GEOGRAFICO - TENUTE PICCINI (TOSCANA)

 
LA PEVERA TOSCANA IGT: ELEGANZA E FRESCHEZZA NEL NUOVO NATO IN CASA GEOGRAFICO
 


Nessun commento:

Posta un commento