sabato 26 settembre 2020

La cucina di Ginevra, di Terra e di...Lago

 



I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa e di Milano,Vetrina del Gusto, hanno realizzato una visita a Ginevra, per conoscere e degustare alcuni piatti della tradizione.


Gustoso e tipico, l'Alplermagronen è un piatto a base di pasta, formaggio, patate, cipolle e panna acida. Simile al gratin di patate italiano, questa ricetta viene accompagnata da una mousse o, in alternativa, da salsa di mele. E' celebre a Ginevra e nelle altre località delle Alpi svizzere.

Raclette : Piatto a base di formaggio che non ha una vera e propria ricetta, ma più precisamente una procedura. Si taglia la forma di formaggio (che è a pasta dura) a metà e si scalda al fuoco. Quando la parte superiore si scalda abbastanza fino a sciogliersi, si pone sul piatto. La tradizione vuole che si serva con patate al cartoccio e sottaceti. Curiosità: si dice che bere acqua ostacoli la digestione di questo formaggio.


Filetti di pesce persico alla Muniére

pesce persicoIl pesce persico è una delle specialità più apprezzate a Ginevra. Viene preparato in molte versioni, quello alla munière è il metodo alla mugnaia che consiste nell'infarinatura e nella rosolatura nel burro. Molti ristoranti propongono questo tipo di pesce che rappresenta un po' il simbolo dell'arte culinaria di Ginevra. Se passiamo dalla città è un peccato non assaggiarlo





papet vaudoisPapet Vaudois

Difficile non conoscere questo piatto celebre a Ginevra e in tutta la Svizzera, probabilmente uno dei portabandiera. La salsiccia viene servita con cavoli e uno stufato di porri e patate. Una ricetta quella della Papet Vaudois che regala al palato un gusto delzioso. Guai a non assaggiarla almeno una volta.


longeoleLongeole

Gustoso e tipico. La Longeole è una ricetta preparata con salsiccia di suino aromatizzata e servita solitamente con cardi gratinati, anche se la tradizione vuole che accanto a lei ci siano patate bollite e lenticchie. Molti ristoranti la annoverano nel loro menù perché rappresenta una vera prelibatezza. La longeole è la salsiccia più grossa e saporita di tutta la Svizzera. Immancabile all'Escalade, la festa cittadina di Ginevra che si tiene il 12 dicembre di ogni anno.



Ginevra

Il fascino discreto del Gamay



Ginevra è la terza regione vitivinicola della Svizzera con la più alta densità di terreni vitati del paese. Le colline che circondano il lago Lemano a ovest, si prestano a una produzione varia e all’utilizzo delle tecniche viticole più moderne.

Benché lo Chasselas rimanga il vitigno bianco dominante, i viticoltori di Ginevra hanno riportato grandi successi in occasione di concorsi internazionali con prodotti da vitigni classici come lo Chardonnay.

Tra i vini rossi, il Gamay si piazza al primo posto con vini eccellenti, ben strutturati. Tuttavia, il Pinot Nero sta guadagnando terreno, così come altri vitigni rossi.

Il clima nella zona di Ginevra è influenzato dal Giura e dalle vicine Prealpi, che dirottano le nubi provenienti da ovest. I microclimi particolari creano le condizioni favorevoli alla viticoltura: nei pressi del Lago Lemano, i pendii sono meno sensibili alle gelate primaverili e i promontori ben esposti, la mattina, si riscaldano rapidamente. 

I vigneti della regione di Ginevra presentano un suolo molto variato come il terreno morenico, dovuto alle alluvioni sulle rive del Rodano e Arve. Le uve Chasselas trasformano queste variazioni del suolo in vini dai profumi unici e delicati.


Nessun commento:

Posta un commento