venerdì 5 aprile 2019
Superstudio Più – Via Tortona 27, Milano Superstudio 13 – via Forcella 13/via Bugatti 9, Milano
VIP Preview (Very Important Professionals) 7 Aprile 2019, ore 17-20 (su invito)
Press Preview 8 Aprile 2019, ore 10-20 (solo stampa)
9-13 Aprile 2019, ore 10-21
14 Aprile 2019, ore 10-18
13.000 mq espositivi, 2 location, 100.000 visitatori e più di 2.000 giornalisti accreditati solo nel 2018.
Tutto questo è al SUPERSTUDIO, una delle mete più ambite e visitate della design week milanese,
che si avvicina al suo ventesimo anno d’età e che anche quest’anno rinnova totalmente l’evento
SUPERDESIGN SHOW, codificando le ultime tendenze e le proposte più significative, con un lavoro
di ricerca che dura tutto l’anno.
Dopo aver lanciato il format originale “meno fiera, più museo” all’insegna di qualità ed eccellenza, la
prossima edizione del progetto di Gisella Borioli con l’art director Giulio Cappellini, segue la
consueta mission ONLY THE BEST con particolare attenzione al tema
INNOVATION&TRADITION.
La tradizione, l’heritage, l’artigianato d’autore, le lavorazioni manuali, i materiali organici si
accostano all’innovazione e alla tecnologia più spinta con un unico obiettivo: semplificare e rendere
più belle, smart, ecosostenibili le nostre case e le nostre città. In apparenza natura e tecnologia,
tradizione e innovazione, possono sembrare antitetiche, tutto ruota attorno a questa
contrapposizione-tensione che è anche estetica.
Anche la scelta di utilizzare nelle parti comuni del Superdesign Show due colori opposti, il bianco e
il nero, riflette il contrasto e al tempo stesso l’interdipendenza, come nella filosofia dello Yin e Yang,
non a caso evocata da alcuni espositori del Far East.
Al Superstudio Più, nel padiglione Centrale un percorso tutto bianco e nero ricorda la strada di una
metropoli con grande piazza centrale e arcade con eleganti “boutique” in successione. Attorno,
edifici indipendenti, padiglioni nazionali, installazioni, mostre tematiche, luci emozionali,
contaminazioni con l’arte e la moda.
Furniture ma anche automotive, mostre d’arte immateriali, software 3D, tessuti, raffinata hotellerie,
outdoor…
BIG BRANDS BUILD THE FUTURE
Sguardo completamente rivolto al futuro per Lexus International che collabora con il collettivo di
visual e media artist Rhizomatiks, conosciuti a livello globale per le loro performance in grandi
eventi come Expo 2015, Olimpiadi Rio 2016, Sónar di Barcellona.
I visitatori nell’oscurità hanno l’occasione di assistere a un emozionante e coinvolgente spettacolo di
luci creato per immergere il pubblico nella vision del brand giapponese sul futuro della mobilità.
Contemporaneamente vengono presentati i sei progetti finalisti della settima edizione del Lexus
Design Award, progetto che mira a promuovere e supportare le nuove generazioni di creativi, con
cerimonia di premiazione lunedì 8 aprile alla presenza di una giuria di esperti e designer di caratura
internazionale, tra cui Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design al
MoMA di New York.
La coreana LG Electronics presenta il primo televisore OLED arrotolabile al mondo. Con uno
strabiliante design a forma variabile e qualità visive e sonore impareggiabili, permette agli spettatori
di progettare lo spazio con maggiore libertà. Nella exhibition “Redefining Space” i visitatori hanno
l’occasione di sperimentare un nuovo modo di “guardare” in un ambiente dall’estetica
completamente ridefinita, in uno spazio progettato dall’affermato studio internazionale Foster +
Partners.
Con “Design in the Age of Experience” quest’anno Dassault Systèmes, società leader di software
per la progettazione 3D, rivela come le innovazioni pioneristiche possano portare il cambiamento
nelle nostre città e attività quotidiane, nel modo di muoverci e di usare l’energia, creando un mondo
più ecosostenibile, forte e autorigenerante. Grazie alla collaborazione con il famoso studio di
architettura Morphosis e con il pluripremiato fondatore Thom Mayne (al servizio della presidenza
Obama dal 2009 al 2016) e gli architetti Kerenza Harris ed Eric Meyer, Dassault Systèmes mostra in
che modo il design thinking può rispondere ai bisogni degli ambienti urbani del XXI secolo.
SUPERHOTEL
Quest’anno Giulio Cappellini lancia il progetto speciale SUPERHOTEL, un hotel internazionale ma
con profonde radici italiane che mixa prodotti industriali e di alto artigianato creati ad hoc.
Un ristorante con aree differenziate racconta le cucine del mondo, mentre diverse tipologie di
suite, una grande lounge ed una palestra completano il progetto. Tecnologia e prodotti si
intersecano in modo assolutamente naturale e contemporaneo. A comporre l’hotel ideale e
personalizzato i grandi nomi del design italiano, brand e architetti che firmano la migliore
produzione.
Partecipano a SUPERHOTEL: Boffi, Caimi Brevetti, Cappellini, cc-tapis, De Padova, Driade,
Fazzini, Flaminia, Icone Luce, La Perla Home Collection by Fazzini, LG OLED TV, MDF Italia,
Megius, Poltrona Frau, Sicis, Technogym. Con Ronan & Erwan Bouroullec, Antonio Citterio, Tom
Dixon, Gillo Dorfles, Shiro Kuramata, Piero Lissoni, Vico Magistretti, Jean-Marie Massaud,
Alessandro Mendini, Jasper Morrison, Paola Navone, Nendo, Neri & Hu, Patrick Norguet, Fabio
Novembre, Gio Ponti, Philippe Starck, Omi Tahara, Leonardo Talarico, Patricia Urquiola, Marcel
Wanders, Norbert Wangen e altri ancora...
MATERIALI INNOVATIVI E CITTÀ INTELLIGENTI
Material ConneXion Italia, network dedicato ai materiali, nuove tecnologie, design e sostenibilità
riconferma la sua presenza al Superdesign Show con tre progetti distinti: Smart City, Materials
Village e il progetto speciale “The Beautiful Side of Design”.
La mostra-evento “Smart City: People, Technology & Materials”, curata dall’Architetto Giulio
Ceppi, si sposta negli spazi di Superstudio 13, via Forcella 13/via Bugatti 9, e inaugura il 13 marzo,
in occasione della Digital Week, proseguendo fino al 14 aprile, giorno conclusivo della Design
Week. La mostra, scandita da un ricco calendario di workshop, conferenze e dibattiti, ha come tema
guida la “via latina alla smart city”, basato sull’analisi dei cambiamenti che stanno interessando il
nostro vivere quotidiano e l’utilizzo della tecnologia come strumento di simbiosi ed empatia.
Materials Village, 6° edizione, posizionato nell’Art Garden e nella Piazza dell’Arte di Superstudio
Più, ospita aziende con proposte progettuali e tecnologiche in termini di estetica, sostenibilità,
ottimizzazione ed economia circolare.
Emozionante l’installazione di 3M in collaborazione con Matteo Thun & Partners per Materials
Village: "A Pinnacle of Reflections” è una torre dove i visitatori sono invitati ad entrare in un mondo
colorato e caleidoscopio, ispirato alla rarissima farfalla blu, simbolo di trasformazione e innovazione.
Il terzo progetto che Material ConneXion Italia presenta al Superstudio Più è “MATERICA The
Beautiful Side of Design”, nato dalla collaborazione con Marie Claire Maison.
Sempre in ambito di ricerca dei materiali innovativi Gobbetto stupisce con un progetto architettonico
a cura di Giulio Cappellini formato da imponenti portali che segnano un percorso in cui colori e
texture dell’azienda diventano protagonisti.
Finsa approda al Superstudio con un’esposizione intitolata “Astral Bodies”, nata dal concept di
Enorme Studio e del lavoro dello studio creativo Vitamin-arte. Pannelli in MDF dai colori esuberanti,
rivestiti di texture e finiture differenti, diventano “meteoriti” che generano ammirazione e curiosità,
dove l’innovativo pannello di fibre di legno Fibracolor è protagonista della mostra.
JAB Anstoetz, storica azienda tedesca tessile nata nel 1946, presenta Climatex, rivoluzionari
tessuti, riciclabili ed ecosostenibili, in grado di bilanciare il caldo e il freddo, e assorbire e far
evaporare l’umidità.
PNA, con la mostra "#stoneisbetter" concepita da Remigio Architects, racconta la Pietra Naturale
Autentica attraverso un'installazione il cui fascino e forza della natura emergono in un'alternanza di
marmi bianchi e cambrian neri, che creano un gioco di illusioni ottiche, quasi un portale spazio
temporale.
PADIGLIONI NAZIONALI E TRASNAZIONALI
Korea Craft & Design Foundation (KCDF) basa il proprio progetto, intitolato “Monochrome
Monologue” e promosso dal Governo Coreano, sul concetto di sentimentalismo. Entrando nello
spazio bianco e nero, la bellezza del vuoto è la prima a manifestarsi, arricchita dalla presenza di
oggettistica e opere artigianali realizzate da 23 artisti nazionali. Con un allestimento lineare e pulito
curato dal rinomato art director Kuho Jung, direttore della Seoul Fashion Week, la collettiva vuole
dimostrare l’unificazione e l’integrazione delle arti.
Torna al Superstudio Indonesian Contemporary Art and Design by Artura, la prima ed unica
mostra annuale che unisce i migliori artisti dell’Indonesia per promuovere la loro sapienza locale e
artigianale in un contesto contemporaneo. Nella mostra “Essential Jakarta” sostenuta dal Governo
di Jakarta, ogni area dei petali del Kembang Goyang (“fiore danzante”) è un universo interattivo per
far conoscere la dinamica e vibrante cultura dell’autoctono popolo batavo.
WORTH Partnership Project, iniziativa finanziata dal programma COSME dell’Unione Europea,
presenta 24 prodotti innovativi e dirompenti, nati dal lavoro collettivo di giovani creativi provenienti
da diversi stati dell’Unione Europea. WORTH attraverso la creazione di collaborazioni transnazionali
tra designer e PMI, sostiene un totale di 150 partnership nel corso di 4 anni di progetto, presentando
progetti che spaziano dal mondo del design, a quello del fashion, all’arredamento per la casa.
CONTAMINAZIONI TRA ARTE E DESIGN
Celebrando 20 anni di design, il brand danese Normann Copenhagen presenta arredamento e
illuminazione per spazi privati e professionali. L’esibizione mostra l’ampia varietà di prodotti oltre a
mettere in luce l’ultima nuova collezione creata tra arte e design.
In un incontro giocoso tra due mondi, dieci artisti internazionali hanno espresso la loro pratica
artistica in prodotti che integrano l’arte nella vita quotidiana.
“Unreal but real”, è invece la mostra irreale ma reale, da vedere solo con lo smartphone o il tablet.
I Toys immateriali di Flavio Lucchini, grandi sculture di cubi sovrapposti come giganteschi
giocattoli colorati, punteggiano il percorso di tutto il Superdesign Show. Le sculture si fotografano
con l’immancabile smartphone e si immortalano per sempre, ma in realtà non esistono perché lo
spazio resta vuoto: nascono come piccole maquette reali progettate dall’artista ma si trasformano in
monumenti irreali attraverso la tecnologia di Sense - immaterial Reality.
Con la mostra “Moderni_ism” arriva la community ucraina di Prostir86 composta da talenti e nuovi
brand creativi per far vivere la semplicità e l’energia tipica del modernismo combinata alla
sperimentazione dei materiali e delle tecniche.
JAPAN LOVES SUPERSTUDIO
Il centenario brand giapponese INAX, produttore di sanitari innovativi e piastrelle artistiche dal
design sofisticato e dalla tecnologia avanzata, per la prima volta svela la sua nuova identità. Nella
mostra “The Rituals of Water” l’iconico brand, appartenente al gruppo LIXIL, espone in anteprima la
sua nuova linea di bagni giapponesi (guidata da Paul Flowers e Yasuhiro Shirai) e di prodotti, tra
lavabi, rubinetterie e piastrelle decorative, oltre a una serie di ceramiche, tra cui un elegante bagno
dell’epoca Meiji di fine Ottocento.
Il metallo è invece il fil rouge delle collezioni di product design di Yokohama Makers Village che,
aperto alla sperimentazione, propone una collezione innovativa di oggetti di design ispirati a uno
stile di vita più sostenibile che riproducono la “forza” e le funzioni degli elementi naturali grazie alla
progettazione parametrica.
Per celebrare il decimo anniversario della sua fondazione l’ABLE Design Award approda con la
sua selezione finale al Superdesign con l’allestimento di uno spazio progettato da tre università
giapponesi (University of Tokyo, Kyoto University of Art and Design, Tama Art University) e due
europee (Politecnico di Milano, Central Saint Martins – University of the Arts London) tutto dedicato
al tema della “risata” come simbolo della felicità.
Tokyo Creative 30 è la mostra che esprime il design contemporaneo di Tokyo attraverso prodotti
caratterizzati dalle più recenti abilità di progettazione giapponese in vari settori, furniture fashion
food design e tecnologia.
Il brand Koizumiya sviluppa prodotti che seguono il concetto di “Kaion”, il suono del metallo che
trasmette sensazioni piacevoli e armonia. Nell’installazione i visitatori sono invitati a sperimentare
una nuova concezione di spazio mai vista prima ad ora, uno strumento musicale tutto da suonare.
Lo storico brand giapponese leader nell’arredo per il contract ADAL, presenta in anteprima la nuova
collezione totalmente ispirata all’ambiente naturale nelle forme (cascate, grotte, montagne…) e nei
materiali (igusa, legno, acciaio…), in uno spazio in cui il visitatore, grazie a colori, suoni e luci, è
immerso in una vera e propria experience “into nature”.
Torna budbrand con un progetto pensato per la next generation di talenti giapponesi del design, il
cui tema 2019 è legato al “viaggio” e agli oggetti di design legati a questo tema che portano gioia a
prescindere da circostanze, destinazioni e tempi…
Alla riscoperta dei benefici scientificamente provati che il legno apporta alle nostre vite con
Sumitomo Forestry Group. Attraverso un’installazione interattiva e coinvolgente per il pubblico, la
secolare società giapponese leader nella lavorazione del legname presenta le sue versatili e
sostenibili soluzioni di design.
“Take a Seat” è invece il progetto ideato da Asian Studies Group in collaborazione con
Superstudio (per la sezione “design” della sesta edizione del format Switch on Your Creativity) al
Superdesign Show. Un progetto rivolto ai giovani designer provenienti dalla Prefettura di Osaka,
con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura della città.
Un pensiero, una sfida, un invito a riflettere su un archetipo dell’arredo, espressione di funzioni e
culture diverse, ha portato a selezionare, tra i vari progetti lasciati anonimi, le proposte di tre
designer giapponesi che si sono rivelate tre donne di tre diverse generazioni. Akino Iida (in
collaborazione con Koji Saki, Eko Yasuno) con la sua sedia primordiale di tronchi di bambù,
Mayumi Kuwayama con la seduta concettuale di “vene” vegetali intrecciate, e la sediaportaoggetti
curvilinea della studentessa Luna Naito.
E ANCORA…
Vola nell’arco di due secoli la scenografica tavola dell’architetto Ulderico Lepreri, che mette col
progetto ARTINTAVOLA il profumo della sua Sicilia nel contesto di una tavola internazionale.
Dalle porcellane Herend, usate dagli Asburgo, all’argenteria Schiavon, dai cristalli reali di Boemia
di Moser alle ceramiche siciliane di Bartes fino agli oggetti in acciaio di Elleffe Design. Solo i due
capotavola hanno una “mise en place” convenzionale, per il resto piatti, bicchieri, posate sono in
ordine sparso su sottopiatti di plexiglass trasparente di Tuai. O, sospesi a un baldacchino,
sembrano volare sotto le luminarie barocche di Fabrizio Lupo.
Moora Mobília Brasileira mostra diversità, qualità e tecnologia del furniture brasiliano
presentando la collezione di sedie e poltrone lineari ed essenziali dei migliori designer nazionali
attenti al confort, alla sostenibilità e alla ricerca dei materiali.
Le luci poetiche di Miss Solar Light create da Annet van Egmond arrivano al Superstudio
presentando una rivoluzionaria lampada portatile dal design semplice ed essenziale che mette
insieme sostenibilità e tecnologia, grazie ai suoi materiali riciclabili e all'utilizzo dell'energia
rinnovabile.
Materiali inediti, dall'acetato a base naturale al beta-titanio, manifattura tutta made in Italy e made
in Japan, lenti Zeiss: le caratteristiche alla base del successo del brand di occhiali luxury Delirious
Eyewear creato nel 2012 da Marco Lanero e anche quest'anno ospitato per la sua eccellenza al
Superdesign Show.
ESPOSITORI SUPERDESIGN SHOW 2019:
Al Superstudio Più: Able Design Award, Adal, Artintavola, Boffi, Budbrand, Caimi Brevetti,
Cappellini, cc-tapis, Climatex, Dassault Systèmes, De Padova, Delirious Eyewear, Driade, Fazzini,
Finsa, Flaminia, Gobbetto, Icone Luce, Inax, Jakarta Capital City Government and Indonesia
Contemporary Art and Design, Koizumiya, Korea Craft & Design Foundation, La Perla Home
Collection by Fazzini, Lexus International, LG Electronics, LG OLED TV, Materials Village by
Material ConneXion Italia, MDF Italia, Megius, Miss Solar Light, Moora Mobília Brasileira, Normann
Copenhagen, PNA Pietra Naturale Autentica, Poltrona Frau, Prostir86, Sicis, Sumitomo Forestry
Group, Superhotel by Giulio Cappellini, Technogym, Tokyo Creative 30, Worth Partnership Project,
Yokohama Makers Village.
Progetti Speciali: “A Pinnacle of Reflections” by Matteo Thun & Partners per 3M e Materials
Village, “Unreal but real” by Flavio Lucchini e Sense – immaterial Reality, “Take a Seat” by lstituto
Italiano di Cultura di Osaka, Superstudio e Asian Studies Group, Omaggio a Mendini.
Al Superstudio 13: Smart City 2019 by Material ConneXion Italia.
PARTNER: LG OLED TV, MOGI Caffè.
MEDIA PARTNER: 90+10, Abitare, ADD Awards, Architonic, Artribune, Billboard Italia,
Design42Day, DesignWanted, Domus, Exibart, Fuorisalone.it, Icon Design, Interni, Living, Luce,
Luxos, Modem, My Art Guides, Pambianco Design, Platform, Spotify, WU.
La playlist musicale di Superstudio by Billboard Italia è disponibile su Spotify qui:
https://open.spotify.com/playlist/4CnqiR4bAFieAlfeHNJxMx
www.superdesignshow.com
Nessun commento:
Posta un commento