La Milano Food Week, format di
proprietà di Lievita Srl, società del gruppo SG Company SPA, giunge alla decima
edizione e torna nel capoluogo meneghino dal 2 all’8
maggio con un calendario ricchissimo di appuntamenti ed eventi.
40 chef coinvolti in storycooking, 4
cucine in città, 10 tematiche per mostrare il cambiamento del settore nell’ultimo
decennio e tanti incontri aperti al pubblico per vivere questa settimana
dedicata al cibo attraverso la viva voce dei protagonisti e non solo.
Milano ancora capitale del gusto che,
per 7 intensi giorni, celebrerà il cibo al pari di un’emozione dalle mille
sfumature. Il food come unico fil rouge di un racconto collettivo che toccherà
ogni angolo della città, da Piazza Duomo fino alle periferie, e che parlerà
anche attraverso altre forme di linguaggio, quali il cinema, la musica, la
fotografia, la moda, fino alla tecnologia.
Contaminazioni che daranno vita a
oltre 100 eventi tra showcooking, aperitivi, proiezioni, dj set, forum e
charity.
“E’ per me un onore- dichiara Federico Gordini, presidente di Milano Food
Week - celebrare con il decennale di Milano Food Week i 10 anni di
straordinari cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo del food e della
cucina e che hanno al contempo letteralmente dato una nuova vita alla nostra
Milano. Si tratta di un'idea nata dal basso, da tre ragazzi all’epoca ventenni
tra cui me, che hanno deciso di sviluppare questo progetto in funzione della
conquista dell’Expo 2015. Nel corso degli anni Milano Food Week è diventata un
osservatorio sui cambiamenti non solo del mondo del food, ma anche di tutta la
città di Milano. Sono molto felice di potere tracciare un bilancio di questi
cambiamenti e riflettere sul futuro del nostro settore insieme a tanti chef,
divulgatori, produttori, imprenditori, manager e vertici istituzionali che
hanno scritto con noi tante pagine della storia della nostra manifestazione”.
4 le cucine tematiche disseminate per la città: Stage Kitchen (in Piazza
Duomo), dedicata agli eventi più spettacolari della settimana; Lifestyle Kitchen (a CityLife) dove
confluiranno i trend gastronomici e si analizzeranno le reciproche influenze
tra stili di vita e abitudini di consumo; Fashion
Kitchen (al Brian & Barry Building di San Babila), hub dove la moda incontrerà
il cibo, e Young Kitchen (alla
IULM), teatro di dibattiti, esperienze e laboratori in università.
Dieci anni rappresentati da altrettanti
temi che animeranno la settimana per offrire un quadro completo di un
settore in continua evoluzione: Milano
e il food, Stage food, Sound Design food, Health & wellness food,
International food, Millennials e gen-z food, Fashion & lifestyle food, Food
Business, Sostenibilità e Aperitivo.
La manifestazione vivrà in anteprima
attraverso una mostra fotografica che
dal 27 aprile al 5 maggio “vestirà”
Corso Vittorio Emanuele di immagini e di ricordi. Due percorsi visivi che disegneranno
l’evoluzione del food – a cura de La Cucina Italiana, lo storico mensile
fondato nel 1929 proprio nel capoluogo lombardo - e di Milano – con Luca
Binetti - negli ultimi dieci anni, raccontando il cambiamento e il rinnovamento
di un settore e di una città che si sono guadagnati un posto di rilievo nel
panorama nazionale e internazionale.
La mostra accompagnerà il pubblico in
Piazza Duomo, centro nevralgico delle attività e cuore pulsante della kermesse,
che vedrà l’opening, giovedì 2 maggio, con la performance di Viviana Varese.
Venerdì 3 maggio sarà la volta dei “tre tenori”, Andrea Berton, Davide Oldani e
Daniel Canzian, che renderanno omaggio al loro maestro Gualtiero Marchesi
realizzando ciascuno una ricetta in suo onore. Fino al 5 maggio la cucina
firmata Scavolini in piazza Duomo vedrà esibirsi importanti cuochi italiani che
condivideranno col pubblico la loro “ricetta-tributo” a Milano.
“Manifestazioni
come queste – ha commentato l’Assessore alle Politiche per il Lavoro,
Attività Produttive e Commercio del Comune di Milano, Cristina Tajani, nel corso della presentazione di questa mattina
- si pongono in sintonia e ampliano il
ricco calendario di Milano Food City, il più grande appuntamento dedicato al
cibo e alla cultura alimentare in città dal 3 al 9 maggio per valorizzare il
grande patrimonio enogastronomico italiano, lombardo e milanese. Vogliamo proseguire,
in collaborazione con tutti gli operati privati che decidono di affiancare
l’Amministrazione, nell'impegno di fare del capoluogo lombardo il punto di
riferimento del settore agroalimentare nazionale. Siamo convinti che il
coinvolgimento delle varie anime della città possa rappresentare anche
un’importante occasione di valorizzazione turistica e di scoperta commerciale
di Milano nel segno del food”.
I
temi e i luoghi della Milano Food week
Milano
e il Food
Expo 2015 è stato lo starter per fare
di Milano una città sempre più internazionale e capace di investire sullo
sviluppo delle proprie eccellenze, sulla tecnologia e sull’evoluzione dei
propri settori cardine come la Moda, il Design e, last but not least, il Food.
Stage
Food
I grandi chef si raccontano, cucinano
e creano esperienze per il pubblico in un’alternanza di storycooking che
ripercorrono le loro diverse storie. La Stage
Kitchen dedicata agli eventi più
spettacolari della MFoodW sarà allestita in Piazza Duomo. Un palco speciale,
con la conduzione di Francesca Romana Barberini, per raccontarsi e raccontare
attraverso i piatti l’evoluzione della cucina negli ultimi 10 anni e il loro
rapporto con la città. Tra gli chef protagonisti Andrea Berton, Davide Oldani e
Daniele Canzian (i “tre tenori”), Viviana Varese, Alessandro Negrini e Fabio
Pisani, Luigi Taglienti, Andrea Aprea, Filippo Sisti, Igles Corelli, Valeria
Margherita Mosca, Gianluca Morelli, Ernst Knam, Franco Aliberti e Davide Caranchini.
Sound
Design Food
Milano è un punto di riferimento
internazionale per la musica e il sound design. La MFoodW dedicherà spazio a
questo settore ospitando dj set, sound designer e musicisti che racconteranno
le proposte esperienze e il loro legame con il mondo del food.
Health
& Wellness Food
Mangiare
sano non significa rinunciare al gusto e alle prelibatezze e Milano è il punto
di partenza per capire il delicato e necessario sodalizio, e l’influenza
reciproca, tra Health-Wellness e piacere eno-gastronomico. MFoodW coinvolgerà
professionisti e scienziati della nutrizione, chef stellati, innovatori, brand,
personaggi dello spettacolo e dello sport per trattare in maniera esaustiva una
tematica sempre più centrale nel mondo del cibo.
Il
6 maggio, in particolare, a Le Village By Credit Agricole si terrà La Cucina
dei Saperi di Nature’s Bounty con il Dott. Lucio Parello. La nutraceutica in
tour si ferma a Milano per questo grande evento.
International
Food
L’internazionalizzazione della cucina
italiana è un tema di grande attualità. A Milano confluiscono chef provenienti
da ogni parte del mondo e la città è una vetrina internazionale dove proporre idee
e nuovi concept. Si assiste a una grande apertura alle contaminazioni e alle
influenze in un’ottica di arricchimento e confronto.
Millenials
e Gen Z Food
Il cibo raccontato dagli studenti del
Master in Food and Wine Communication dell’Università IULM di Milano. La Young Kitchen sarà allestita nel
cortile dell’ateneo e sarà aperta tutti i giorni, tranne sabato 4 e domenica 5
maggio. Qui si farà street food e non solo. Sarà infatti soprattutto un luogo
di dibattiti, lab ed experience per brand e consumatori. Tra i vari
appuntamenti si segnala anche un evento in collaborazione con Dry Milano in
programma per mercoledì 8 maggio, dalle 16.30 alle 18.00, durante il quale
saranno svelati i segreti del pairing perfetto tra focacce e cocktail, con
successivo after party degli studenti presso la sede di viale Vittorio Veneto
di una delle insegne più trendy della nightlife milanese.
Fashion
Food
Si consolida la relazione tra moda e
food dando visibilità ai brand che hanno saputo cogliere l’importanza del cibo
nel loro mood. La Fashion Kitchen
sarà allestita nel Brian & Barry Building di via Durini. Per tutta la
settimana andrà in scena “Look a Plate”, una mostra fotografica che racconta
l’evoluzione dell’impiattamento dagli anni ’80 a oggi. A completamento della
mostra, ogni pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.00 si svolgeranno una serie di
workshop a tema “Table decoration” realizzati da Food Ars. Il cibo come arte
raccontato attraverso un’ispirazione che si rifà a determinati periodi della
storia dell’arte: Imperiale, Rinascimento, Rococò, Impressionismo, Futurismo e
Golden Minimalism. A chiudere ogni serata, l’aperitivo “Sparkling Capsule” con Prosecco
Frattina e lo chef Mirko Ronzoni che proporrà assaggi in abbinamento. Il 3 e il
4 maggio due speciali degustazioni: il venerdì caviale in abbinamento al
prosecco e il sabato ostriche a cura di Brutti di Mare. Il 4 e il 5 si prosegue
con gli storycooking che raccontano la contaminazione tra i trend della moda e
il food.
La Lifestyle Kitchen sarà allestita invece all’interno del CityLife Shopping
District, ubicato in uno dei nuovi quartieri della città, tra i più dinamici e
innovativi che hanno rivoluzionato Milano in questi 10 anni. L’area sarà
animata da due differenti momenti - il pranzo e l’aperitivo - che vedranno la
partecipazione di chef e artisti. Gli chef coinvolti negli storycooking sono
Wicky Priyan (3 maggio), Filippo La Mantia (4 maggio), la ginnasta Carlotta
Ferlito in qualità di special guest per AMC (5 maggio), Mirko Ronzoni che torna
con Sparkling Capsule by Prosecco Frattina (5 maggio), Galileo Reposo (6
maggio), Cesare Battisti e Ritu Dalmia (7 maggio). Chiude gli storycooking Raffaele
Lucci, in arte Lucci, rapper romano tra i fondatori dei Brokenspeakers, storica
band di Coez, e autore della colonna sonora della nuova serie di Suburra,
nonché gestore di una trattoria vegana nella capitale.
Food
Business
Martedì 7 maggio, in Terrazza Duomo
21, si terrà il Food Business Forum, incontro tra addetti ai lavori, istituzioni e
personaggi del mondo del cibo e del suo indotto per tracciare percorsi futuri e
analizzare i cambiamenti del settore. Si comincia al mattino, alle 11.00, con
l’Agorà delle donne, sostenuta e patrocinata dalla
Regione Lombardia, alla presenza della Presidente del Consiglio per le Pari
Opportunità, Letizia Caccavale, e con l’Assessore alla Famiglia, Genitorialità
e Pari Opportunità, Silvia Piani. Modera Susanna Messaggio con Elisa Stefanati.
A seguire, alle 14.30, quattro tavoli tematici:
Digital innovation; New food experience; Healthy food & wellness; Tools,
development, sustainability. I punti salienti emersi dai confronti
confluiranno in un documento ufficiale che traccerà lo stato dell’arte e le
linee guida per creare una piattaforma di dialogo tra i player del settore e le
istituzioni di competenza.
Sostenibilità
Anche quest’anno la MFW dedica uno
spazio alla sostenibilità sociale e ambientale legata al food, alla sempre
maggiore attenzione che la città di Milano, dai cittadini alle istituzioni, ha
saputo dedicare a questi temi. Per l’occasione Just Eat realizzerà il
primo Risotto Solidale insieme a cittadini, ristoranti e chef della
città, a favore di persone in difficoltà aiutate da Caritas Ambrosiana.
Obiettivo, sensibilizzare sul valore del cibo e sull’importanza di non
sprecarlo. Con la partecipazione esclusiva dello chef Eugenio Boer,
nella cucina del Refettorio Ambrosiano saranno preparati 25 kg di
risotto alla milanese, come omaggio alla città di Milano, che sarà
consumato dagli utenti del refettorio e in parte consegnato a domicilio agli
ospiti delle case accoglienza di Caritas Ambrosiana con Just Eat. Ma non solo.
Tutti potranno contribuire a donare una porzione di risotto: dal 2 e fino al 12
maggio infatti sarà possibile ordinare online su Just Eat, da alcuni
ristoranti in città, un piatto di risotto alla milanese o ricette creative che
lo ricordano e lo rivisitano, a un prezzo speciale di 5 o 7 euro. Il peso
totale dei piatti solidali ordinati durante Food Week sarà raddoppiato e donato
da Just Eat a chi ne ha più bisogno, contribuendo così a raccogliere ulteriori
pasti a favore di Caritas Ambrosiana.
Aperitivo
MFoodW dedica attenzione particolare
al rito immancabile dell’aperitivo. Terrazza
Duomo 21 è la location deputata a celebrare un momento di consumo ormai
riconosciuto e amato per rilassarsi con gli amici davanti a un buon drink.
Tutti i giorni, a partire dalle ore 19.30, si tengono aperitivi a tema con Campari
Group in collaborazione con i brand Aperol e Campari e
il 5 e il 6 maggio la proposta si
arricchisce con l’ingresso del prosecco Frattina. Venerdì 3 maggio, inoltre, la
terrazza ospiterà FoodSoundTrack, in collaborazione con IED, SoundReef e LePark.
Un gruppo di studenti di IED Sound Design Milano, sotto la supervisione di
Painè Cuadrelli (sound designer, produttore e dj), selezionano e mixano una
playlist di musica di SoundReef per creare il podcast che sarà diffuso negli
spazi dedicati alla Food Week. La stessa sarà poi disponibile anche sul sito di
Spotify. Domenica 5 maggio, dalle 19 alle 20, sarà la volta della performance
di Food Ensemble, un collettivo che mette assieme uno chef, un sous-chef, un
sommelier e un musicista, protagonisti di uno spettacolo che unisce la
realizzazione di tre piatti live ad una performance di musica elettronica. Martedì
7 maggio, infine, il Party della Milano Food Week in collaborazione con Le
Cannibale.
Ai dieci temi la MFoodW affianca anche
il cinema. Si renderà omaggio al
forte legame che unisce il food alla settima arte tramite la rassegna
“Food&Cinema”. Il cinema CityLife Anteo ospiterà per tutta la settimana una
rassegna curata dal critico Marco Lombardi. Venerdì 3 maggio, alle 17.30, si
svolgerà l’evento di inaugurazione della rassegna alla presenza di Davide
Oldani e Andrea Berton. Per l’occasione verrà proiettato “The Great Italian”, il
documentario dedicato al grande Maestro Gualtiero Marchesi. A seguito della
proiezione si svolgerà una tavola rotonda sul tema "Il Food come ingrediente di intrattenimento” con la
partecipazione di Federico Gordini (Presidente MFoodW), Andrea Grignaffini (critico
enogastronomico e membro del comitato scientifico ALMA), Davide Oldani, Andrea
Berton e il curatore Marco Lombardi.
Torna anche il Samsung District in via Mike Bongiorno, all’interno del quale si
svolgeranno due masterclass dedicate alla Food Photography, con Davide Oldani
(5 maggio) e Andrea Mainardi (6 maggio) e il noto food photographer Andrea
Fongo.
La Milano Food Week abbraccerà anche
le periferie con attività che
evidenziano come il food sia stato elemento di forte integrazione e come Milano
abbia fatto proprie culture culinarie provenienti da tutto il mondo. Il
palinsesto coinvolgerà il Barrio’s -
un centro di aggregazione nato nel 1997 nel quartiere della Barona grazie ad
alcune Onlus e al Comune di Milano che ha concesso gli spazi - e Mare Culturale Urbano, una vecchia
cascina del 1500, a ovest di Milano, che, partendo da una forte dimensione
locale, sviluppa scambi a livello internazionale, favorendo il rinnovamento e
lo sviluppo culturale.
Dal 3 al 5 maggio il Barrio’s sarà
animato con la “Street Food Parade”: un’area di food truck dove la musica live garantirà
un’esperienza unica e coinvolgente. Il 3, 4 e 5 maggio Mare Culturale Urbano
sarà teatro invece di una cucina narrativa attraverso esperienze concrete di
inclusione e condivisione. “Cucina e accogli” sarà un workshop dove si parlerà
di migranti e inclusione attraverso il racconto di piatti internazionali. I
successivi workshop riportano in Italia con gli ultimi due momenti dedicati
all’abc della pizza napoletana e alla pasta.
Last
but not least, tre attività speciali con Scavolini, main sponsor della
manifestazione. Gli store del brand di cucine di Piazza Missori, Corso Sempione
e Viale Piave il 6, il 7 e l’8 maggio saranno il palcoscenico di altrettanti
mini-eventi, dalle ore 18 alle 20, con dj-set e un menù di degustazione a cura
di Brutti di Mare e vini di Santa Margherita Gruppo Vinicolo.
SG Company S.p.A.
SG Company S.p.A è oggi uno dei principali player in Italia nella
comunicazione integrata Live & Digital.
SG Company è la capogruppo delle società controllate Sinergie Srl,
Special Srl, CEV Holding Srl (articolata in Centoeventi, Twico e Lievita) e
Brainwaves Srl, tutte società attive nei mercati B2B (Business to Business),
B2C (Business to Consumer) e BTL (Below The Line), Core Srl – dedicata alle
corporate relations – e Bellanova Design Srl.
SG Company si pone come “hub” per la comunicazione integrata e,
nella sua funzione di capogruppo operativa, svolge principalmente servizi
commerciali, amministrativi, gestione del personale e informatici a favore
delle società controllate. Nata nel 2000, nel corso degli anni ha collezionato
numerosi e importanti successi, riconosciuti e premiati da un mercato che ha
visto in SG Company S.p.A. una delle realtà più autorevoli del settore.
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