giovedì 11 ottobre 2018

Balsamico Village al TTG di Rimini 2018 Pad 5 – Stand 036 Dal Balsamico Village nuove prospettive per la promozione del made in Italy


All’incontro “Italia impresa da vendere” Armando de Nigris porta la case history del primo parco dedicato a un’eccellenza agroalimentare come spunto per una difesa comune delle eccellenze agroalimentari italiane

Carpi, 9 ottobre 2018 - Una case history diventata un punto di riferimento per un nuovo modo di fare impresa e turismo, tanto da suggerire nuove regole nella promozione del made in Italy.

Sono le motivazioni con cui il Gruppo de Nigris presenta il Balsamico Village al prossimo TTG in programma dal 10 al 12 ottobre a Rimini. Il primo parco a tema dedicato a un’eccellenza agroalimentare italiana non sarà solo al centro del proprio spazio fieristico, ma di un intervento che Armando de Nigris, AD del Gruppo omonimo, terrà all’incontro “Italia, impresa da vendere - Il contributo delle principali filiere produttive italiane nell’immagine dell’Italia nel mondo”, in programma giovedì 11 ottobre 2018 alle 16.15 all’interno di Italy Arena (Pad. A5).

 

L’intervento di de Nigris partirà proprio dal successo di questa realtà che a Carpi è stata già visitata da 7.000 persone, di cui l’80% straniere, per arrivare a considerazioni di grande attualità in un momento problematico per il made in Italy.

 

Oggi vediamo nascere diverse iniziative che si ispirano al Balsamico Village - spiega Armando de Nigris – ma siamo stati i primi a creare un percorso educativo per il visitatore alla ricerca del gusto italiano, consapevoli che per uno straniero non basta una semplice degustazione per comprendere la complessità della nostra tradizione alimentare. Sono esperienze che devono uscire dalla logica del campanilismo aziendale ed essere condivise. In un momento in cui le aziende più significative del made in Italy vengono vendute all’estero è invece importante far crescere in modo uniforme i nostri territori d’eccellenza, creando strumenti e strategie comuni nel campo della difesa del made in Italy e della sua promozione”.

Accanto a de Nigris il dibattito “Italia, impresa da vendere” ospita interventi di Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda e Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, e Martha Friel Università IULM e responsabile scientifico per Fondazione CUOA del progetto “Note in Viaggio”.

Allo stand del Balsamico Village, invece, i visitatori del TTG potranno trovare un assaggio di questo luogo incantevole, dove, immersi in 70 ettari di vigneto, si snoda un percorso che illustra la storia dell’aceto balsamico, fino ad arrivare alle tinaie dove riposano 8 milioni di litri del prezioso condimento. Un’offerta oggi sempre più diversificata per ogni tipologia di visitatore: dal gourmet esigente, ai tour operator stranieri, alle aziende che lo considerano una straordinaria location per eventi e stage, fino ai tanti istituti scolastici che lo scelgono per una visita, perché un prodotto della tradizione è il miglior modo per scoprire la storia e la cultura italiana.



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