lunedì 16 ottobre 2017

I prodotti tipici di Langhe e Roero protagonisti nel centro storico di Alba!



L’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba organizza ad Alba la diciassettesima edizione della manifestazione “Langhe e Roero in Piazza”.
Si conferma anche per questa edizione la partecipazione all’eccellenza dei prodotti della provincia Granda: oltre alla selezione dei prodotti del territorio di Langa e Roero, vi sarà spazio anche a specifiche eccellenze gastronomiche di altri siti della Provincia di Cuneo.
L’iniziativa si inserisce nel calendario delle manifestazioni dell’ 87a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e si propone di far conoscere molti di quei prodotti che sono esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langa e Roero.
La rassegna si svolge nel pomeriggio di sabato 28 ottobre (con orario pomeridiano dalle 16.30 alle 20.00), e per tutta la giornata di domenica 29 ottobre (10.00-19.00).
Lungo la Via Cavour e in Piazza Duomo, nel cuore del centro storico, saranno di scena i prodotti d’eccellenza del territorio: i formaggi - dal Raschera fino al Castelmagno e – i prodotti ortofrutticoli – dal Porro di Cervere all’Aglio – e alcune delle specialità dolciarie più conosciute - dalle Praline alla tradizionale Torta di Nocciola, fino ai ricercati Baci di Cherasco.
E poi ancora: dal Miele al Salame, dalle Tome di Langa al Brus, il centro storico sarà pervaso dai profumi delle varie specialità della Granda.
A ciascun prodotto sarà dedicata un’apposita struttura, presso la quale il pubblico potrà degustare e acquistare i prodotti, creando così un percorso mirato delle grandi qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

A fianco dell’eccellenza gastronomica non mancherà il vino: presenti direttamente le aziende vinicole ed inoltre sarà allestita una grande enoteca, dove saranno presentate in degustazione circa 100 etichette di Langhe e Roero, in rappresentanza della migliore produzione vinicola del territorio.

GLI ESPOSITORI di LANGHE, ROERO E DELLA GRANDA


I baci di Cherasco – Confetteria Barbero, Cherasco
I cuneesi, i brutti e buoni e le cupete – Pasticceria Bertolino, Fossano
I basin ‘d vila – Maniero Dolci e Cioccolato, Villafalletto
Le paste di melighe, la frutta sciroppata – Antichi Sapori di Langa, Torre Bormida
Le creme al cioccolato – Obialero
Torrone e nocciole pralinate – Banco Torrone
Il miele – Mieli Amel, Savigliano
La cognà - Cascina delle Grazie, Pralormo

Il castelmagno - Cooperativa La Poiana, Castelmagno
Il babau d’la foja e il generaj del fen - Schiavini e Sapori, Gerbola di Villafalletto
Il raschera, il seirass e il testun al fen – Selezione Damiani, Frabosa Soprana
L’orchidea di Langa (toma) - Antichi Sapori di Langa, Torre Bormida
La mica al pepe rosa e le lonze al Barolo – Boggione Silvano, Monchiero

La farina – Molino Marino Felice, Cossano Belbo
La pasta fresca – La Cucina delle Langhe, Dogliani

Le albicocche – I Calici, Magliano Alfieri
L’aglio e le cipolle – Capra Anna, Benevello
La bagna cauda, le acciughe al verde e l’antipasto piemontese – I Frutti della Mia Langa, S. Vittoria d’Alba
I funghi – Inaudi, Borgo San Dalmazzo
Il porro di Cervere – Supertino Caterina, Cervere
Il peperone – Chicco Lidia
La castagna - Volo Ornella, Boves

I salumi – Prunotto, Alba
Il cappone di Morozzo – Consorzio Tutela del Cappone di Morozzo

ed inoltre…

Ecco gli ospiti “fuori territorio” di questa edizione:
Le acciughe sotto sale - Cooperativa Mare (Albenga)
L'olio e le olice - Olivicola Canaiella (Savona)


IL BANCO D’ASSAGGIO
A fianco dell’eccellenza gastronomica del territorio sarà presente il vino, con una selezione di aziende e di grandi vini di Langa e Roero, espressione del patrimonio viticolo autoctono del territorio.
Vi anticipiamo le denominazioni che potrete degustare presso le aziende presenti direttamente e alla grande enoteca: Roero Arneis, Langhe Favorita, Nascetta, Dolcetto d’Alba, Dolcetto di Diano d’Alba,Dogliani, Barbera d’Alba, Langhe Freisa, Verduno Pelaverga, Langhe Nebbiolo, Roero, Barbaresco, Barolo, Moscato d’Asti, Asti, Birbet.
Una particolare attenzione verrà rivolta al Barolo Chinato, verrà proposta in degustazione una selezione di etichette dei principali produttori della zona.

Le aziende vinicole presenti direttamente
Bera Pierluigi - Trezzo Tinella
Bosco Giovanna - Priocca
Ca der Fer - Santo Stefano Belbo
Ca ed Curen - Santo Stefano Belbo
Cascina Ciapat – Montaldo Roero
Cascina Saria - Neive
Cascina del Pozzo – Castellinaldo
La Rachilana – Monforte d’Alba
Rivetti Mario – Alba
Vico Giacomo - Canale
Viglione Antonio e Figli – Monteu Roero
…ed inoltre special guest
Balocco Ugo – San Marzano Oliveto
Negro Maria Luigina – Loazzolo

Il programma
Dove 
ALBA (Cn) - Centro Storico

Date e orari
Sabato 28 ottobre Dalle ore 16.30 alle ore 20

Domenica 29 ottobre
Dalle ore 10 alle ore 19 


A ciascun prodotto sarà dedicato uno spazio, presso il quale il pubblico potrà degustare e acquistare i diversi prodotti esposti.

LE DEGUSTAZIONI
A fianco dell’eccellenza gastronomica del territorio sarà presente il vino, con una selezione di aziende e di  grandi vini di Langa e Roero, espressione del patrimonio viticolo autoctono del territorio.
Vi anticipiamo le denominazioni che potrete degustare nell’Isola del Vino: Roero Arneis, Langhe Favorita, Nascetta, Dolcetto d’Alba, Dolcetto di Diano d’Alba, Dolcetto di Dogliani, Dogliani, Barbera d’Alba, Langhe Freisa, Verduno Pelaverga, Langhe Nebbiolo, Roero, Barbaresco, Barolo, Moscato d’Asti, Asti, Birbet. Una particolare attenzione verrà rivolta al Barolo Chinato, verrà proposta in degustazione una selezione di etichette dei principali produttori della zona.

Il costo della degustazione dei vini è di euro 10,00 e consente: la degustazione illimitata presso i produttori presenti e limitata da 4 ticket presso la grande enoteca (ogni ticket darà diritto ad un assaggio ad eccezione di Barolo, Barbaresco e Barolo Chinato che richiederanno 2 ticket)

Per info 

Via Vida, 6 12051 Alba (Cn)
Tel. 0173 364631
stampa.eventi@gowinet.it
www.gowinet.it




Nessun commento:

Posta un commento