lunedì 2 febbraio 2026

TREMEZZINA (CO) – VILLA CARLOTTA 3 FEBBRAIO – 15 MARZO 2026 IL GIARDINO DEI TALENTI

 

Tutte le iniziative organizzate in occasione dell’Olimpiade culturale di Milano-Cortina 2026, promosse dal coordinamento Ville e Musei del Lago di Como, per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali.

 


Tutto pronto a Villa Carlotta a Tremezzina (CO).

La splendida residenza sul Lago di Como, che conserva e valorizza un patrimonio storico-artistico e botanico unico, si appresta a ospitare Il Giardino dei Talenti la serie di iniziative, in programma dal 3 febbraio al 15 marzo 2026, promossa dal coordinamento Ville e Musei del Lago di Como e inserita nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano-Cortina 2026, per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali.

 

La partecipazione del coordinamento è il risultato di una proficua collaborazione avviata con la Fondazione Milano Cortina 2026, resa possibile grazie al ruolo di Camera di Commercio di Como-Lecco, che, oltre a sostenere il percorso di crescita della rete, ha favorito il dialogo e la messa in relazione tra le istituzioni culturali del territorio e la Fondazione.

 

L’adesione di Villa Carlotta al progetto si traduce anche in un’apertura anticipata del museo e del giardino, nelle giornate di: 3-6-7-8 febbraio 2026, 14-15-16-17 febbraio 2026, 21-22 febbraio 2026; 28 febbraio e 1° marzo 2026, 7-8 marzo 2026, 14-15 marzo 2026.

L’iniziativa di ampliare l’offerta culturale anche in un periodo tradizionalmente chiuso alle visite, va nella direzione di attrarre i flussi turistici in movimento sull’asse Milano-Cortina, verso la sponda occidentale del Lario, tra Como e Colico.

 

Il Giardino dei Talenti è un palinsesto appositamente studiato per futuri campioni e campionesse dello sport, in cui l’arte dei grandi maestri sarà d’aiuto per accrescere il benessere fisico e mentale e dove il paesaggio botanico, nella sua crescita armoniosa sarà da stimolo per gli atleti per migliorare le proprie prestazioni.

Per queste ragioni, le associazioni sportive, dal 3 febbraio al 15 marzo, possono prenotare le proprie sessioni di allenamento all’interno del parco.

 

Nel Giardino dei Talenti, lo sport sarà protagonista di una serie di appuntamenti.

È il caso dell’Incontro con i campioni che, domenica 22 febbraio dalle 14.30, proporrà un momento di confronto e dialogo con alcuni atleti che hanno segnato la storia delle varie discipline sportive, che dialogheranno su temi quali lo sport come rinascita, integrazione, strumento di benessere del fisico e della mente, racconteranno esperienze personali di campo e sensibilizzeranno i giovani e i bambini ai valori etici.

 

Il parco non sarà solo testimone di allenamenti, ma accoglierà anche momenti di svago, come La merenda dello sportivo – sabato 7 marzo, alle ore 14.30 – aperto a tutti gli atleti dilettanti e professionisti che, dopo la visita al giardino e al museo, si ritroveranno per un momento conviviale al Bistrot della villa.

 

Al programma più squisitamente sportivo, Il Giardino dei Talenti offre, inoltre, una serie di iniziative come l’Open day per docenti di martedì 3 febbraio 2026, alle ore 15.00Proprio nel giorno in cui la fiaccola olimpica tocca le sponde lariane, Villa Carlotta accoglie i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per condividere nuove proposte didattiche, per ideare nuove attività, adatte a sviluppare e coinvolgere le competenze degli alunni di oggi e di domani.

 

Dal 3 al 5 febbraio 2026, Como accoglierà il Forum Internazionale dei Giovani per la Pace, seconda edizione dell’iniziativa nata nel quadro dei Giochi di Parigi 2024, promosso dal Collectif pour un Service Civique Européen e co-organizzato con ACLI, con il patrocinio del Comune di Como, che raduna 300 giovani e changemakers da tutto il mondo per confrontarsi sulle sfide globali e immaginare progetti capaci di promuovere la pace. Mercoledì 4 febbraio, a Villa Carlotta alcuni tavoli tematici di confronto approfondiranno i temi proposti dal Forum.

 

Il pomeriggio di venerdì 6 febbraio, tra le 14.30 e le 16.30, Villa Carlotta ospiterà l’Open day per volontari, dedicato a tutti coloro che apprezzano un contesto unico dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e artistico come quello di Villa Carlotta e desiderano partecipare attivamente alla conservazione e alla valorizzazione di un bene culturale importante per il territorio.

 

Sabato 7 e 21 febbraio, alle 10.30, è in programma Serre e giardini d’inverno, una visita guidata al giardino e alle serre di Villa Carlotta, in compagnia di un giardiniere di villa, per scoprire e conoscere i dettagli della natura sotto un'altra veste; si tratta di un viaggio esplorativo che porterà i partecipanti a comprendere la necessità dei tempi di riposo del giardino e del grande lavoro di chi, ogni giorno con passione, si prende cura di alberi, piante e fiori.

Il percorso si concluderà con la visita alle serre costruite negli anni settanta del Novecento, dove vengono ricoverate le essenze botaniche in quattro ambienti diversi: serra calda, serrone, serra fredda, serra delle piante grasse. Al termine, un aperitivo.

 

Un appuntamento riservato a tutti gli innamorati, ma non solo! Sabato 14 febbraio, alle ore 10.30, in occasione della festa di San Valentino, si tiene Un bacio per San Valentino, una visita guidata per approfondire il celebre dipinto L’ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo di Francesco Hayez (1823), una delle immagini più emblematiche del Romanticismo italiano, esposta nelle sale monumentali del Museo di Villa Carlotta.

Nel corso della mattinata si ricostruirà la storia dell’opera a partire dalla fortunata novella del XVI secolo di Luigi Da Porto da cui Shakespeare trasse ispirazione per la sua tragedia, e verrà illustrata la tecnica con cui Francesco Hayez eseguì l’opera attraverso un uso sapiente del colore. Un aperitivo chiuderà l’incontro.

 

Sui passi della Principessa Carlotta è un’esperienza immersiva nel parco di Villa Carlotta – domenica 15 febbraio e sabato 28 febbraio, ore 10.30 - tra sentieri storici, alberi secolari e scorci panoramici, recuperati grazie al progetto PNRR. Il percorso guidato termina con l’intervento a verde dell’artista Maria Dompè che rende omaggio alla principessa Carlotta di Prussia e a tutte le donne che non hanno realizzato i propri sogni.

 

Martedì 17 febbraio alle ore 14.30, i colori della festa più divertente dell’anno invaderanno il parco di Villa Carlotta. Carnevale in giardino è un laboratorio nel quale i bambini dai 5 ai 10 anni osserveranno le cortecce e le chiome degli alberi monumentali e leggeranno un divertente albo illustrato, che sarà di ispirazione per l’attività creativa. Ogni partecipante realizzerà un personale libro giocando a travestire gli alberi conosciuti durante la visita e mettendo in scena un proprio carnevale. Al termine, al posto dei coriandoli, si lanceranno dei semi per sostenere un carnevale più green e rispettoso della natura.

 

Si chiama Villa Carlotta Slow..., l’evento speciale di domenica 1° marzo, alle 10.30, organizzato insieme con Slow Lake Como, che include la visita ad aree meno frequentate di Villa Carlotta e del suo parco, come i sotterranei, cuore pulsante e produttivo della Villa, e le gallerie degli agrumi.

Sarà anche l’occasione per conoscere progetti di collaborazione particolari tra la Villa e il territorio, come gli orti e gli uliveti curati dalla Auxilium Società Cooperativa Sociale.

 

Domenica 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, alle ore 10.30 si terrà un evento nel quale s’inviteranno le signore a prendersi cura della propria bellezza, utilizzando prodotti naturali, come maschere viso, dentifrici, decotti, rispettosi dell’ambiente. Un giardino per le donne proporrà, inoltre, una visita del parco e all’intervento a verde di Maria Dompè dedicato a tutte le donne.

 

Il giardino dei talenti si chiuderà venerdì 13 marzo con l’open day riservato agli operatori turistici e culturali del territorio per scoprire le novità 2026 che riguarderanno il museo e il giardino.

 

Il calendario completo delle iniziative è pubblicato sul sito:

www.villacarlotta.it/it/eventi

 

Tremezzina (CO), gennaio 2026

 

IL GIARDINO DEI TALENTI

Tremezzina (CO), Villa Carlotta (via Statale 5605)

Dal 3 febbraio al 15 marzo 2026

 

Calendario delle iniziative: www.villacarlotta.it/it/eventi

 

Per Informazioni:

Olga Introzzi | E. comunicazione@villacarlotta.it
T. 0344.40405 | 
www.villacarlotta.it

Nessun commento:

Posta un commento