Sono 27 i percorsi formativi in partenza tra gennaio e marzo diffusi capillarmente in tutta la Regione
AIS Veneto – Associazione Italiana Sommelier ETS inaugura il 2026 con una ricca proposta formativa dedicata agli aspiranti Sommelier. Tra gennaio e marzo prenderanno il via 27 corsi distribuiti in 18 sedi del territorio regionale, articolati nei tre livelli che caratterizzano la preparazione ufficiale AIS.
“Oggi formare un Sommelier significa trasmettere competenze tecniche solide, ma anche promuovere consapevolezza, misura e responsabilità nei consumi – dichiara Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto ETS –. Sono valori che riteniamo fondamentali e che continuiamo a mettere al centro della nostra offerta didattica, perché il vino è cultura, territorio e relazione, e richiede professionisti preparati e sensibili alla complessità del presente. Anche per questo siamo diventati ufficialmente Ente del Terzo Settore: un passaggio naturale per un’associazione che da sempre opera con attenzione al contesto sociale in cui si sviluppa il mondo del vino”.
Il primo livello introduce alla professione del Sommelier, fornendo le basi della viticoltura, dell’enologia, della tecnica di degustazione e del servizio. Durante i 15 incontri si affrontano temi che spaziano dalle fasi della produzione del vino all’organizzazione della cantina, dalle normative fino alla corretta temperatura di mescita. Il programma include anche lezioni su birre e distillati, sempre accompagnate da esercitazioni pratiche con la scheda di degustazione AIS. L’iscrizione comprende il materiale didattico e l’accesso gratuito a Speaking of Wine, la biblioteca digitale AIS che raccoglie l’intero archivio della rivista nazionale Vitae e di Vinetia Magazine.
Il secondo livello approfondisce il rapporto tra vino e territorio, analizzando le principali aree vitivinicole italiane e internazionali. I corsisti esplorano come geografia, clima e intervento umano influenzano il profilo sensoriale dei vini. Il modulo introduce inoltre la scheda di valutazione a punti, strumento importante per formulare giudizi professionali e oggettivi.
Il terzo livello è dedicato all’abbinamento cibo-vino. Attraverso prove pratiche, gli allievi imparano a valorizzare le caratteristiche del vino in relazione ai diversi piatti e alle tecniche di preparazione, permettendo di compilare la relativa scheda grafica. Al termine del percorso è possibile sostenere l’esame per ottenere il titolo di Sommelier AIS.
Accanto ai corsi per diventare Sommelier, AIS Veneto ETS propone Olio: è tempo di conoscerlo, un approfondimento dedicato all’olio extravergine d’oliva articolato in 4 lezioni, in partenza mercoledì 29 aprile a Spinea (Venezia). Il programma esplora gli aspetti tecnici e agronomici della produzione, analizzando la diffusione dell’olio a livello regionale, nazionale e internazionale. Il percorso fornisce gli strumenti per riconoscere la qualità del prodotto attraverso la degustazione gusto-olfattiva e la scheda a punteggio. La parte conclusiva è dedicata all’abbinamento con il cibo, con un focus sulle tendenze gastronomiche, sugli aspetti storico-culturali e sulle proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine.
Per iscriversi o per avere maggiori informazioni visitare il sito di AIS Veneto ETS www.aisveneto.it/corsi.html

Nessun commento:
Posta un commento