mercoledì 5 novembre 2025

Emergente Sala 2026 Selezione Nord Da Bolzano a Merano, il 10 ed l’11novembre 2025

 


EmergenteSala è l’unico ed originale evento dedicato al servizio di sala ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali. Come consuetudine, si riparte con la storica collaborazione che abbiamo da anni con il Merano WineFestival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia. 

L’evento inizierà lunedì 10 novembre alle 14:00 al NOI Techpark parco tecnologico e scientifico dell’Università di Bolzano in Via Volta 13 a Bolzano. Qui visiteremo i laboratori tecnologici e successivamente, nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari, assisteremo ad un Talk: “Come l’intelligenza artificiale può aiutare il servizio di sala” con i Relatori: Emanuele Boselli, Direttore CdL Scienze Alimentari ed Enogastronomiche, unibz e Giuseppe Di Fatta, Prof. Machine Learning, Data Science, unibz, moderati da Lorenza Vitali.

A fine del Convegno ci trasferiremo al ParkHotel Laurin a Bolzano, in Via Laurin, 4. È probabilmente l’albergo storico più importante dell’Alto Adige, dal 1910 riceve i suoi ospiti con le sue rinnovate camere e il bellissimo giardino, un’oasi di verde in pieno centro storico. Qui si svolgerà la prima prova della gara: la” Cena di Gara”, che vedrà i concorrenti in gara servire gli ospiti, in qualità di giurati, che a fine serata dovranno esprimere un giudizio sui partecipanti in gara. La cena sarà realizzata con i prodotti degli sponsor dell’evento e sarà firmata dallo chef dell’Hotel Dario Tornatore.

Ecco i nomi dei concorrenti in gara: 

Alessia Albertalli: L’Aurum de L’Albereta – Erbusco (BS), Lombardia

Alessandro Bianchi: Ristorante Cavallino – Maranello, Lombardia

Lorenzo Chignola: Casa degli Spiriti – Castermano sul Garda, Veneto

Davide D'Aniello: Famiglia Rana * – Oppeano (VR), Veneto

Sofia Isidori: Felix Lo Basso Restaurant * – Sorengo, Svizzera

Federica Lancellotti: La Pista Restaurant Gerla1927 – Torino, Piemonte

Cecilia Magnone: Voce* Aimo e Nadia – Milano, Lombardia

Davide Olaru: Antica Corona Reale** – Cervere (CN), Piemonte

Edoardo Orsetti: Andrea Aprea Milano ** – Milano, Lombardia

Daniele Rasetto: Tratto - Torino, Piemonte

 

Il giorno dopo, martedì 11, saremo al Circolo Unificato Esercito di Merano in via Mainardi 132 nella bella Sala Convegni del primo piano, per l’importante “Prova Orale” che vedrà i concorrenti presentarsi di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti del settore. Al termine della gara ci sarà un momento conviviale con i prodotti ed i vini degli sponsor dell’evento.

 

MOMENTO PREMIAZIONI:

Poi l’ultimo atto dell’evento: la Premiazione, che avverrà nella spettacolare sala del Kurhaus Salone delle Feste in coincidenza con la chiusura del WineFestival. Chiameremo sul palcoscenico i concorrenti e comunicheremo i finalisti che avranno diritto a partecipare alla Finale di EmergenteSala 2026 in programma a fine marzo del 2026 alla Villa Reale di Monza. 

Prima della finale, però, ci sarà anche la seconda Selezione, quella centro-Sud, in programma a Roma il 1 e il 2 febbraio del 2026 dove saranno selezionati i finalisti che gareggeranno insieme a quelli della Selezione Nord.

Chi sarà il vincitore della prossima edizione? A Merano avremo le prime indicazioni. 

Ringraziamo i nostri sponsor: Agugiaro & Figna, The kingfish Company, Ambrogio Sanelli, Pallini, Consorzio tutela del Franciacorta, Opera Olei, Famiglia Cotarella, Marlene, Pan de Roma, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, Orto Bolzano, Giblor’s e Caseificio Marovelli.

Ci teniamo a ringraziare anche i nostri sponsor tecnici: ParkHotel Laurin, Techpark Südtirol/ Alto Adige, Merano WineFestival e il Circolo Unificato Esercito Merano.

 

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad EmergenteSala, anche EmergentePizzaEmergenteChefEmergentePastry. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. La selezione dei concorrenti viene fatta esclusivamente per merito. 

 

MERANO WINEFESTIVAL Cinque giornate ricche di eventi, grandi vini e alta gastronomia. Saranno presenti le eccellenze selezionate da Helmuth Köcher, WineHunter e patron della manifestazione. Platinum, Iconic, Unique, International, le parole chiavi di questa edizione.

Nessun commento:

Posta un commento