PROROGATA FINO AL 14 GENNAIO 2026
Installation view della mostra Lorenzo Bonechi La città delle donne (2025) Museo Novecento Firenze, Ph. Leonardo Morfini
Firenze, 29 ottobre 2025 - Il Museo Novecento di Firenze annuncia la proroga della mostra di Lorenzo Bonechi La città delle donne che rimarrà visitabile negli spazi del museo fiorentino fino al 14 gennaio 2026.
La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli, in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi, rende omaggio all’artista valdarnese con una mostra personale composta da 25 opere che dialogano con la collezione permanente del museo.
Lorenzo Bonechi, attivo dalla fine degli anni Settanta, prende parte al fervente panorama artistico degli anni Ottanta, segnati non solo dalla Transavanguardia, ma anche dall'Anacronismo e dalla Pittura colta. Artefice di una ricerca fondata sul disegno, sperimenta incisione e scultura, per poi dedicarsi, a partire dal 1982, quasi esclusivamente alla pittura, utilizzando tempera e olio. Guarda con attenzione all’arte del Trecento e del Quattrocento, approfondisce la tradizione bizantina e quella delle icone russe, unendo l’indagine spirituale allo studio delle fonti storiche e letterarie. Nascono così opere intrise di riferimenti alla pittura antica e alle iconografie sacre, in un percorso caratterizzato da una rara coerenza espressiva.
L’esposizione al Museo Novecento vuole così gettare nuova luce su un artista di straordinaria profondità, prematuramente scomparso, ma già in vita apprezzato a livello internazionale. Le sue opere sono state presentate in prestigiosi musei e gallerie: dal National Museum of Modern Art di Tokyo alla Tate Gallery di Londra, dallo Smithsonian Hirshhorn Museum di Washington alla Sperone Westwater Gallery di New York.
Nessun commento:
Posta un commento