martedì 7 ottobre 2025

Il Pecorino Romano DOP conquista Milano con un social lunch per il progetto "In Europa c’è un formaggio buono e tipico per natura”

 

 Il Pecorino Romano DOP torna protagonista a Milano con un evento esclusivo che ha unito creatività, gusto e convivialità. Nel suggestivo locale ‘Chi c’è c’è’ si è svolto l’incontro dedicato alla seconda annualità del progetto di promozione “In Europa c’è un formaggio buono e tipico per natura” dedicato al formaggio di pecora, con la denominazione DOP, più riconosciuto e apprezzato nel mondo, protagonista di piatti iconici.

Guidati dallo chef Danilo Angè, nove food creator hanno dato vita a una sfida appassionante, cimentandosi nella preparazione di pasta fresca fatta a mano e interpretando tre ricette originali a base di Pecorino Romano DOP.
Dopo una breve introduzione da parte di Gianni Maoddi, presidente del Consorzio e Riccardo Pastore, Direttore, i partecipanti, divisi in tre squadre, hanno lavorato con entusiasmo e spirito di collaborazione, realizzando tre piatti capaci di esaltare il gusto e la facilità d’uso del formaggio:
• Tortelli ripieni di cacio Pecorino Romano DOP e pepe con salsa di pesche e spinaci
• Ravioli con melanzane e timo, salsa al Pecorino Romano DOP
• Agnolotti con zucca e fave di cacao, cialde di Pecorino Romano DOP
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Le cotture a diverse temperature e le varie consistenze hanno permesso ai partecipanti di sperimentare i diversi usi del Pecorino Romano DOP in abbinamento alla pasta: come ripieno, come salsa e come guarnizione.
Dopo la preparazione, la degustazione ha dato agli ospiti, non solo l’occasione di apprezzare la ricchezza aromatica e la complessità del Pecorino Romano DOP ma anche quella di presentare i propri piatti agli altri, di confrontarsi sulle diverse preparazioni e sull’uso che ciascuno ne fa nella propria cucina.

L’evento non è stato solo una sfida, ma anche un momento di scoperta e divulgazione: attraverso l’esperienza diretta, i food creator hanno potuto vivere e raccontare sui propri canali la qualità inconfondibile e la duttilità del Pecorino Romano DOP. Le foto, i video e i contenuti social condivisi in tempo reale e nei giorni successivi hanno amplificato il messaggio, portando la voce del progetto a un pubblico ancora più vasto.
Con questo appuntamento, il Pecorino Romano DOP si riconferma un ingrediente capace di trovare spazio nella cucina contemporanea e nei racconti social dei content creator, mantenendo salda la sua identità e il legame con la tradizione.

"In Europa c’è un formaggio buono e tipico per natura" è il messaggio portante della campagna triennale, che sottolinea l'importanza dei marchi di qualità europei, nella tutela dell’origine e della sicurezza alimentare. Tale approccio ha consentito di migliorare la riconoscibilità e la notorietà dei prodotti di qualità con marchio DOP e del Pecorino Romano come testimonial per eccellenza. Ottenuto esclusivamente da latte ovino intero fresco, questo formaggio affonda le sue radici in una tradizione pastorale millenaria, con oltre 8.500 allevamenti coinvolti nella filiera produttiva.
I destinatari della campagna sono principalmente i consumatori, gli operatori del settore e gli opinion leader, rivolgendosi sia al mercato italiano che a quello tedesco

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