Presentato oggi in Aula Magna il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna con risorse che provengono dal Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo a partire dalla Legge regionale 2/2023 “Talenti" |
![]() |
Lunedì 6 ottobre 2025, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha presentato – in occasione della conferenza stampa tenutasi in Aula Magna – il progetto Arts As Your Future. Creativi per l’Emilia-Romagna, finanziato dalla Regione Emilia Romagna con risorse che provengono dal Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo, a partire dalla Legge Regionale 2/2023 nota come "Legge Talenti", la prima in Europa finalizzata ad attrarre, trattenere e valorizzare le persone ad elevata specializzazione nel territorio regionale.
L’Accademia di Belle Arti di Bologna è tra gli 11 Istituti della Regione Emilia-Romagna ad avere ricevuto tali finanziamenti, che le sono stati riconosciuti grazie alla sua centralità nella formazione delle Industrie Culturali e Creative sul territorio. Arts As Your Future. Creativi per l’Emilia-Romagna si inserisce nell’ambito delle azioni di placement a sostegno delle carriere dei giovani talenti artistici della Regione Emilia Romagna, fornendo nuove competenze finalizzate all’orientamento alla professione per studentesse e studenti dell’ultimo anno del corso di studi e per i neodiplomati dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il progetto si propone di contribuire allo sviluppo di un’offerta formativa di alta qualità, attraverso percorsi di formazione e orientamento pensati per fornire strumenti concreti, grazie al coinvolgimento di esperti del settore. L’obiettivo è promuovere la crescita individuale e facilitare l’accesso al mondo professionale, anche mediante la creazione di reti sinergiche tra imprese e professionisti del territorio, in un’ottica di scambio di competenze e valorizzazione reciproca.
Il percorso – a cui hanno aderito al momento già oltre 150 tra studentesse, studenti, neodiplomate e neodiplomati dell’Accademia di Belle Arti di Bologna – si svilupperà nell’arco di due anni, prevedendo tre tipologie di azioni:
- un programma di formazione per studentesse e studenti dell’ultimo anno, neodiplomate e neodiplomati che fornirà competenze di avvio alla professione; - career space vale a dire la creazione di uno sportello virtuale nel sito istituzionale dedicato alla presentazione dei migliori talenti in riferimento ai diversi percorsi; - l’organizzazione di career days specifici per aree, con invito rivolto ad aziende e studi del settore per colloqui, presentazioni di opportunità di lavoro, per poter attivare i placement nelle diverse realtà.
Per realizzare questo progetto, Arts As Your Future prevede il coinvolgimento di due partner attuatori: Calliope Consulting e Chialab.
Vincenzo Colla, Vicepresidente e Assessore con deleghe a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca della Regione Emilia-Romagna, ha dichiarato: “Con la legge regionale n. 2 del 2023, la Regione Emilia-Romagna ha avviato un grande ‘cantiere’ di interventi tesi a valorizzare, trattenere e attrarre talenti nella nostra regione. Il settore della cultura e delle industrie creative ha un’importanza sempre più centrale per la nostra economia regionale. Le nostre Accademie e i nostri Conservatori hanno peraltro una grande capacità attrattiva verso studenti da fuori regione e dall’estero. Il nostro sostegno ai servizi presentati oggi è finalizzato a rafforzare il collegamento con il territorio regionale per valorizzare e trattenere i nostri talenti nelle discipline culturali e artistiche”. Maria Rita Bentini, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e responsabile del progetto Arts as Your Future, ha concluso: “l’Accademia di Belle Arti di Bologna, grazie ai suoi nuovi percorsi formativi che dalle arti visive si sono allargati al design, al cinema, all'illustrazione, al restauro, alla comunicazione e didattica dell'arte, è un grande motore di innovazione e i suoi talenti ‘in uscita’ possono esserlo ancora di più per il tessuto produttivo della nostra Regione Emilia-Romagna. Con il sostegno di questa legge, per la prima volta abbiamo l'opportunità di fare un lavoro specifico per valorizzarli e farli conoscere alle imprese, dando ai nostri giovani opportunità concrete. In questo modo potranno immaginare il loro futuro qui, piuttosto che volare altrove”.
Tutte le realtà che aderiscono al Comitato condividono gli obiettivi dell'attrazione dei talenti esplicitati dalla LR 2/2023 per migliorare il benessere sociale, culturale e economico del territorio.
|
Nessun commento:
Posta un commento