martedì 24 giugno 2025

Gelato e caffè incontrano il mondo delle spezie

 


Lavazza Training Center, Carpigiani Gelato University e Vitaletti Academy - il centro di ricerca e innovazione di Italpepe - promuovono la ricerca e la sperimentazione nel mondo delle spezie.
Roma, 23.06.2025.  Con il progetto “Le spezie, il linguaggio del gusto”, la Vitaletti Academy di Italpepe continua a diffondere la cultura delle spezie, coinvolgendo importanti partner del Food & Beverage. L’ultima iniziativa ha visto la realizzazione di due Masterclass, organizzate in collaborazione con Lavazza Training Center e Carpigiani Gelato University, in occasione dell’ultima edizione di TuttoFood - per raccontare in chiave del tutto inedita l’utilizzo delle spezie nel mondo del gelato e del caffè.
Sebbene l’uso delle spezie in cucina sia ormai consolidato - per arricchire i piatti dal punto di vista aromatico/gustativo e benefico - nel mondo del gelato il loro impiego resta ancora limitato a spezie più comuni come vaniglia e cannella o a quelle più di tendenza come la fava tonka.
Diletta Poggiali, docente della Carpigiani Gelato University e specialista in Storia e Cultura dell’Alimentazione - ha illustrato l’importanza di saper combinare spezie ed erbe aromatiche, creando gelati innovativi e sorprendenti. La chef, insieme ai docenti della Carpigiani Gelato University, ha dimostrato come la forma e il trattamento delle spezie - intere, in polvere, fresche o disidratate, tostate o macinate - influenzino profondamente il profilo aromatico del prodotto finale. Un esempio emblematico è il pepe lungo, che può sprigionare note piccanti o balsamiche a seconda del tipo di lavorazione. “Le spezie rappresentano un vantaggio concreto per i professionisti del settore: vengono utilizzate in quantità minime e il loro impatto sul food cost è limitato - ha dichiarato Diletta Poggiali - ma sono in grado di donare originalità e raffinatezza. Anche una semplice sfumatura aromatica, se ben dosata, può rendere un gelato unico e indimenticabile”.
Il desiderio di sperimentazione ha coinvolto anche Lavazza con il suo Training Center che ha reinterpretato il rito dell’espresso con l’utilizzo di spezie come cardamomo, zenzero, chiodi di garofano e pepe di Sichuan, trasformandolo in un'esperienza aromatica unica e in un rituale capace di creare connessioni benefiche per il corpo e la mente. L’aggiunta di gelato fiordilatte Carpigiani o l’impiego di caffè gourmet Lavazza Factory 1895 - come il colombiano El Paraíso, della regione del Cauca, con note di mango e vaniglia - eleva il piacere del caffè a un’esperienza multisensoriale. “Non è solo gusto: è una coccola rigenerante - ha dichiarato Alessandro Cocco, Training center manager Lavazza durante la Masterclass. Rendere il caffè un rito consapevole di vitalità quotidiana, arricchito da spezie e ingredienti naturali, rappresenta anche un'opportunità per ridurre l’uso di zucchero o dolcificanti. È un modo semplice per onorare il presente e costruire un futuro più sano, un sorso alla volta”.
Le ricette della Masterclass
·        Gelato fior di mentolo (ottenuto con infusione di mentuccia ed eucalipto) con caffè Planger arricchito da zenzero.
·        Caffè in infusione con chiodi di garofano, servito con gelato fiordilatte blendizzato con polvere di chiodi di garofano.
·        Caffè in infusione con pepe di Sichuan, accompagnato da gelato fiordilatte.
·        Gelato fiordilatte alla base con caffè e, in superficie, emulsione al cardamomo.
Per scoprire la Masterclass a TuttoFood 2025
Caffè, gelato e spezie si fondono in un'esperienza sorprendente - https://youtu.be/mhpBYzzAu2w
Italpepe è un'azienda italiana che da oltre 50 anni crede nel fascino misterioso delle spezie, che ogni giorno accompagnano e danno colore alla nostra vita. Un brand garanzia di eccellenza, ricercatezza, sostenibilità e qualità. Un’eccellenza che persegue con l’attenta selezione dei prodotti, con la tutela della biodiversità e delle specialità locali in via d’estinzione. Rifornisce le principali insegne della grande distribuzione ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento