Ha debuttato il 1° maggio su Amazon Prime Video Italia e UK Maestri di Cantina, il nuovo format televisivo che racconta le eccellenze del vino italiano attraverso le storie di chi vive la vigna e la cantina con passione autentica. Tra i protagonisti della prima stagione, spicca Nicole Vezzola, giovane volto della storica cantina Costaripa, che rappresenta la Valtènesi nel secondo episodio, intitolato Ragazze sul trattore.
Il programma, ideato e scritto da Alessandra Fedi (anche conduttrice) e diretto da Alessandra Cardone ( anche regista), mostra le cantine italiane non solo attraverso il vino, ma soprattutto attraverso le persone che sanno raccontarlo con autenticità, sensibilità e visione.
Nel suo episodio, Nicole Vezzola accompagna gli spettatori tra le colline affacciate sul Lago di Garda, cuore della Valtènesi, per raccontare non solo la sua storia e il suo lavoro, ma anche l’essenza dei vini rosé di Costaripa. In questo episodio si esplorano gli aspetti distintivi di questi vini, che, grazie a un approccio pionieristico e a una viticoltura dedicata, esprimono la vera identità del territorio. Costaripa è riconosciuta per i suoi rosé di grande struttura e longevità, in grado di superare il concetto tradizionale di rosato da aperitivo. I vini rosé della cantina, prodotti con vitigni autoctoni come Groppello Gentile e Marzemino, sono caratterizzati da una meticolosa selezione delle uve e una vinificazione che ne esalta eleganza e freschezza, rendendoli perfetti per accompagnare l'intero pasto e capaci di evolversi nel tempo, rivelando una profondità unica.
«Partecipare a Maestri di Cantina è stata un’occasione preziosa per raccontare non solo il nostro rosé, ma soprattutto l’anima della Valtènesi e della nostra azienda– un territorio unico che vive in ogni bottiglia. È un racconto che parla di famiglia, di tempo e di dedizione», afferma Nicole Vezzola, alla guida di Costaripa insieme al padre Mattia.
A completare l’episodio, la degustazione presso la Fondazione Riccagioia, condotta dal sommelier Davide Vaccarini, che valuta non solo la qualità del vino, ma la capacità della produttrice di trasmetterne l’essenza.
Con la partecipazione di Nicole Vezzola, Costaripa esprime al meglio il profondo legame con la famiglia e il territorio, raccontando una visione del vino che unisce radici, identità e passione.
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