In
occasione di TUTTOFOOD il Consorzio comunica i dati del primo trimestre 2025:
la quota export continua a crescere, supera il mercato Italia e si attesta al
52% con un +4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Reggio Emilia, 2 maggio 2025 - A TUTTOFOOD (Padiglione 1P – Stand
P01) il Consorzio del Parmigiano Reggiano porta in scena tutte le biodiversità
della Dop più amata al mondo. Ormai è noto: c’è un Parmigiano Reggiano per
tutti i gusti e per tutte le occasioni. E non parliamo solo di stagionature, ma
anche di razze: ci sono la vacca bianca modenese, la rossa reggiana, la bruna e
la frisona italiana. Così come esistono prodotti “certificati” che vanno
incontro alle esigenze più diverse: dal prodotto di Montagna, al biologico, dal
Kosher all’Halal.
La fiera milanese sarà l’occasione in cui il Consorzio incontrerà
catene distributive, retailer, buyer provenienti da tutto il mondo, un fitto
calendario di incontri, a testimoniare il sempre crescente interesse che
l’estero dimostra per il Parmigiano Reggiano.
Si parlerà di business, ma anche di formazione: ricordiamo che il
Consorzio sta investendo molto, non solo nel rafforzamento della vigilanza sui
mercati, ma anche nell’attivazione e presidio
dei punti vendita e nel supporto agli operatori affinché il prodotto sia
conservato, tagliato e porzionato rispettando quegli standard che ne
garantiscano la qualità.
La quota export rappresenta oggi (dati di
chiusura 2024) quasi la metà del totale, il 48,7% (pari a 72.440 t.), con una
crescita del +13,7%. Risultati particolarmente positivi sui cinque mercati
principali: USA (+13,4%), Francia (+9,1%), Germania (+13,3%), Regno Unito
(+17,8%) e Canada (+24,5%).
Anche nei primi 3 mesi del 2025 la quota export continua a
crescere, con un +4.6% vs 2024, rappresentando il 52%
del totale volumi di Parmigiano Reggiano. Risultato molto importante
considerando che il 2024 è stato un anno da record. La performance è trainata
da risultati particolarmente positivi nei paesi Scandinavi, UK e Canada. Gli
Stati Uniti, dopo una crescita molto importante degli ultimi anni, registrano
invece una flessione del -3,7% rispetto al trimestre dell’anno precedente.
E, come prevedibile, il focus di questa fiera sarà proprio sugli Stati
Uniti: sono stati programmati incontri con le principali catene della
distribuzione a stelle e strisce. Gli Stati Uniti sono il primo mercato estero
del Parmigiano Reggiano, pari al 22,5% della quota export totale: nel 2024
sono state esportate oltre 16.000 tonnellate, con un aumento del +13,4%
sul 2023.
Con l’annuncio delle tariffe
fisse aggiuntive pari al 20% (per ora sospese da Trump) introdotte dagli USA
su tutte le importazioni dall’Unione Europea, i dazi sul Parmigiano Reggiano
passerebbero dal 15% al 35%. Prima di questo aumento, il formaggio Dop
di 24 mesi, che in Italia viene oggi venduto a circa 15 €/kg, negli USA finiva
sugli scaffali con un prezzo medio di circa 50 dollari al kg (44 €/kg). Con i
nuovi dazi aggiuntivi, lo stesso verrà venduto a circa 59 dollari al kg (52
€/kg). Necessario
quindi un confronto con i principali player del mercato americano per impostare
un percorso di crescita in questa momentanea situazione di incertezza, tenendo
conto della leggera flessione che si è registrata nel primo trimestre 2025.
Nella settimana di TUTTOFOOD, e precisamente dal
6 al 10 maggio, il Consorzio porterà avanti un’iniziativa con PECK, nella
storica sede di via Spadari con degustazioni di diverse stagionature, contest,
momenti formativi e sconti riservati ai clienti. Verranno proposti il Risotto alla parmigiana, mantecato
direttamente nella forma, e il gelato salato al Parmigiano Reggiano. Ad
animare le giornate, diverse iniziative, alcune più ludiche, altre più
educative. Ci sarà una gara a cui parteciperanno 6 banconisti attuali e storici
di Peck per contendersi il titolo relativo al miglior tagliatore di Parmigiano
Reggiano. Momenti in collaborazione con l’enoteca Peck, dove si parlerà di
abbinamento vini al prodotto, nelle sue caratteristiche organolettiche, e contenuti educativi, per chi desidera
entrare più a fondo nel complesso mondo che si cela dietro alla produzione del
formaggio. In particolare, venerdì 9 maggio alle 17:00, Simone Ficarelli (Responsabile
dell'Accademia Parmigiano Reggiano) aprirà la serata “Festa
del Parmigiano Reggiano 2025” con una breve lectio, a cui seguirà lo
spettacolare taglio di una forma 60 mesi da vacche bianche. Sabato 10 maggio
sarà la giornata conclusiva, con anche la proclamazione del vincitore del
contest che potrà tagliare con orgoglio una forma di Parmigiano stagionato
vacche bianche 100 mesi, messo a disposizione per l’occasione, dando la
possibilità ai presenti di degustarlo e acquistarlo.
“TUTTOFOOD rappresenta non solo una vetrina internazionale e
un luogo di incontro privilegiato, ma anche e soprattutto un palcoscenico dal
quale possiamo raccontare agli stakeholder, agli importatori, alla stampa di
settore le progettualità che stanno impegnando il Consorzio. Nel prossimo futuro,
dovremo sempre più investire sulla crescita nei mercati esteri, che
rappresentano il futuro della nostra Dop, con una quota export che ha raggiunto
quasi la metà del totale, il 48,7%. È obbligatorio creare nuovi spazi nei mercati
internazionali e sarà necessario guidare le precondizioni affinché ciò si possa
avverare, dialogando con i più importanti player del settore per avviare
insieme un percorso di crescita virtuoso” ha dichiarato Nicola Bertinelli,
presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano.
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