sabato 23 novembre 2024
INIZIA CON SUCCESSO, A BOLOGNAFIERE, IL 13° MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI. GLI INTERVENTI AL TAGLIO DEL NASTRO E IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA, DOMENICA 24 NOVEMBRE
venerdì 22 novembre 2024
Giuffrè Francis Lefebvre presenta “Ancora violenza? Istruzioni CONTRO l’uso”
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DOMANI SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA “CAPOLAVORI DEL MONDO IN CUCINA” IL “MINESTRONE DI VERDURE IN BRODO” DI ANDREA BERTON
Domani sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Andrea Berton, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del “Minestrone di verdure in brodo”: il brodo tiepido incontra verdure e legumi, erbe e chips di formaggio e pane, in un goloso gioco di consistenze.
Andrea Berton, classe 1970, friulano di origine, è stato tra gli allievi del maestro Gualtiero Marchesi a Milano, dove inizia la sua carriera. Dopo alcune esperienze all’estero, a Londra e a Montecarlo, e una parentesi in Italia all’Enoteca Pinchiorri (Firenze), inizia la sua prima avventura da chef alla Taverna di Colloredo di Monte Albano (Udine), dove ottiene la prima stella Michelin. Terminata questa esperienza, dopo un breve ritorno al gruppo Marchesi come Executive Chef, dal 2005 al 2012 è alla guida del Trussardi alla Scala di Milano, ottenendo anche qui la stella Michelin. Segue un periodo di consulenze e sviluppo di progetti con l’apertura di alcuni locali come Dry Milano. Nel 2013 inaugura il ristorante che porta il suo cognome nel moderno quartiere di Porta Nuova a Milano.
La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da domani sera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.
STRISCIA LA NOTIZIA - CANALE 5 - ORE 20.35
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SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA
www.striscialanotizia.mediaset.it
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano CARAVAGGIO. IL RITRATTO SVELATO a cura di Thomas Clement Salomon e Paola Nicita
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UNA SFIDA TRA PENNE E FORCHETTE
Press Chefs, l’evento dedicato a Cuvette, il Franciacorta “gastronomico” di Villa Franciacorta, ha unito per il secondo anno buonumore, cucina, vino e giornalismo a Gustincanto (Fidenza, Parma)
“Passeggiata d’autunno in Villa” è il nome del piatto vincitore della seconda edizione di Press Chefs, una sfida all’ultima forchettata che ha visto giornalisti enogastronomici, per una volta, lasciare da parte penne e taccuini, dedicandosi a pentole e mattarelli nella preparazione di un tortello di patate “creativo”, sotto la regia di Luca Bagnoli, resident chef di Gustincanto. A valutarli, con obiettività e senza spirito di rivalsa, gli chef professionisti, solitamente destinatari delle loro recensioni. Tre squadre, Green&Black, Emozione e Forever Green, si sono messe al lavoro per preparare, rispettivamente, tre ricette “d’autore”: Passeggiata d’autunno in Villa, Emozione Veronica e Non è autunno. La prima è stata valutata perfetta in abbinamento a Cuvette, il “Franciacorta gastronomico” di Villa Franciacorta. <<Cuvette è stato il regalo di mio padre, Alessandro Bianchi, per il mio matrimonio>>, ha affermato Roberta Bianchi, alla guida dell’azienda assieme al marito Paolo e ai figli Alessio e Matteo. <<Con Press Chefs abbiamo voluto cambiare prospettiva, chiedendo ai giornalisti di pensare a un piatto in funzione del vino e non viceversa. Il risultato è un evento divertente ed emozionante. La sfida per la prossima edizione potrebbe includere anche un messaggio anti-spreco, chiedendo agli autori di ideare anche una ricetta con gli avanzi>>, ha concluso Roberta, che ha condotto la serata con Alberto Schieppati.
Il format di Villa Franciacorta, storica azienda di Monticelli Brusati (BS) produttrice esclusivamente di Millesimati, è nato per valorizzare una precisa idea: il Franciacorta non è solo un vino da brindisi o grandi occasioni, ma può accompagnare con successo un intero pasto. La dimostrazione perfetta è Cuvette, un brut millesimato dai riflessi dorati e perlage fine e persistente, con un bouquet che rimanda al pan brioche e alla frutta candita, di ottima complessità e una mirabile sapidità, che ha giocato un ruolo chiave nella gara, esaltando i tortelli, primo piatto oggetto della sfida svelato ai concorrenti solo all’inizio.
Press Chefs non è stato solo una gara, ma anche l’occasione per sottolineare il legame tra i due mondi, quello della critica enogastronomica e quello della cucina che, senza cooperazione, non potrebbero esprimersi appieno. I concorrenti, che durante la sfida si sono resi conto di quanto lavoro c’è dietro un piatto, sono stati suddivisi in squadre da quattro: la vincitrice Green&Black, con Alex Li Calzi, Camilla Guiggi, Elena Formigoni e Nadia Toppino; Emozione composta da Elio Ghisalberti, Francesco D’Agostino, Sandro Piovani e Veronica Fumarola e Forever Green costituita da Alberto Lupini, Alfonso Mollo, Marco Lupi e Paolo Valente. Le squadre sono state giudicate da una giuria di esperti composta dalla chef Cristina Cerbi dell’Osteria di Fornio (PR), chef Carlo Bresciani di Antica Cascina San Zago (BS), presidente della Federazione Italiana Cuochi, e Luca Bagnoli, resident chef di Gustincanto. La commissione abbinamenti era composta da Chiara Marando, Lorenzo Caraffini, Riccardo Penzo e Stefano Incerti. Non una sfida arrogante né un momento di scontro, ma un gioco che ha voluto unire con scherzosità ed ironia due ambiti vicini e, per certi aspetti, interconnessi.
<<Ancora una volta, brindare con Villa Franciacorta vuol dire sugellare momenti unici e renderli speciali>>, ha affermato Roberta Bianchi. <<Villa Franciacorta, un vino per ricordare!>>
AMBRA ANGIOLINI E ANIMENTA, INSIEME A DANONE ITALIA, PRESENTANO IN ANTEPRIMA LA CAMPAGNA “NON È IL CIBO IL MIO DISTURBO ALIMENTARE”
È
stata presentata oggi, presso il Cinema Anteo di Milano, la campagna “Non è il
cibo il mio disturbo alimentare” pensata e diretta da Ambra Angiolini con la
collaborazione di Animenta e Jolanda Renga, realizzata con il contributo di
Danone con il brand Nutricia Fortini
per
creare una nuova narrazione sui Disturbi Alimentari.
Milano, 22 novembre 2024
- La campagna, Non è il cibo il mio disturbo alimentare
mira a sensibilizzare le persone a comprendere che i DCA non vanno cercati a
tavola, non vanno curati a tavola, perché non sono sicuramente solo questione
di cibo. L’intento della campagna, infatti, è quello di rimettere al centro
quello che una persona che ne soffre sente.
Abbiamo fatto in modo che la nostra protagonista, Beatrice
Fiorentini, apparecchiasse una tavola alla quale, alla fine dello spot, saranno
tutti invitati a sedersi. Una tavola imbandita con sentimenti svalutanti, di
disistima per sé stessi e paura di non trovare il proprio posto in una vita che
sembra avere sempre dimensioni sbagliate.
La narrativa della campagna restituisce un’immagine
dignitosa e rispettosa di tutte quelle ragazze, quei ragazzi, adulti e famiglie
che affrontano un disturbo alimentare. Si mette da parte l’estetismo della
malattia che ha caratterizzato per anni molte campagne, per fare spazio ad una
rappresentazione autentica e profonda, ad una narrazione che speriamo cambi la
comunicazione dei Disturbi del comportamento Alimentare.
Durante l’evento si è parlato di cosa si può fare in
aggiunta a quello che è stato già fatto, cercando di consegnare, soprattutto
alle famiglie, strumenti nuovi per riuscire a trovare ognuno il proprio posto
“a tavola” … non quella che è stata vista all’inizio dello spot, ma quella che
vi viene consegnata alla fine: la nostra.
La Sala Astra del Cinema Anteo, che ha ospitato la prima
proiezione della campagna, seguita da una tavola rotonda di professionisti
esperti in DCA, è diventato il luogo in cui il cinema, l’arte, la musica e la
scrittura incontrano la clinica e ci ha offerto l’opportunità di conoscere e
riconoscere come questi strumenti possano integrasi nella attività
clinico-terapetuica, al fine di sostenere quell’emotività importante di chi si
ammala di DCA.
All’evento hanno partecipato scuole e persone di tutte le
età, direttamente interessate dalla malattia o a sostegno di qualcuno a loro
vicino che ne soffre. Ampio spazio è stato dato anche ad esperienze dirette e
dopo la tavola rotonda con i clinici, è stato svolto il laboratorio sulle
Tracce d’amore per tutti i partecipanti.
“Cosa voglio di più? Niente.
Però tutto il niente del mondo perché anche del nulla ho fame, una fame insaziabile, una voragine che non riposa mai.”
"Pasticceria Macioce, un dolce Natale con i prodotti della tradizione alvitana"
Alvito, Natale 2024
Dall’alta artigianalità della Pasticceria Macioce, per le Feste nascono i dolci tipici di Natale della tradizione alvitana, tra cui i Susamelli, i Mostaccioli e, soprattutto, Il Torrone Ducato di Alvito®, a cui si affianca il Panettone artigianale declinato in varie versioni.
La Pasticceria, guidata da Eleonora ed Elisabetta, terza generazione della rinomata famiglia di pasticcieri, è stata inserita nella Guida Golosario 2025 e recentemente premiata da Paolo Massobrio nell’ambito della manifestazione Golosaria 2024 per essere tra le aziende che “incarnano al meglio il tema Territori, Identità, Futuro”.
Sempre Massobrio ha voluto al suo fianco Eleonora Macioce in occasione della Festa del Torrone 2024 di Cremona nello speech dedicato ai torroni del sud.
Il Torrone Ducato di Alvito® è un torrone di delicata pasta reale ricoperta da pregiato cioccolato e sublime cacao aromatico. Le mandorle e il cioccolato si fondono insieme, ognuno senza perdere la propria identità ma mantenendo un perfetto connubio di sapori. Il Torrone Ducato di Alvito® è frutto di una linea di produzione limitata, lavorata e prodotta con la cura che si darebbe a un dolce di lusso da donare a esperti intenditori di pasta di mandorle e cioccolato.
Nel corso degli anni, al primo Torrone Ducato di Alvito® di Pasta Reale Bianca ideato dal capostipite Vittorio Macioce, si sono susseguite ulteriore accattivanti versioni tra cui – solo per citarne alcune - il Croccantino al Cioccolato, la Pasta Reale Caffè, la Pasta Reale Gianduia, la Pasta Reale Pistacchio, la Pasta Reale al Bergamotto, il Torrone Michele con pasta reale alla Ratafia e infine, ultimo nato nel 2023 da un’idea di Elisabetta Macioce, il Torone Rubino, con pasta reale alla Rosa Damascena e decorazioni di cioccolata Rubino Callebaut.
Tra le altre prelibatezze del periodo ci sono i Susamelli, dolci natalizi della tradizione povera (prodotti in casa con le materie prime che si avevano a disposizione) il cui impasto, nella versione più raffinata, è costituito da mandorle, farina, farina integrale, miele, aromi naturali e spezie.
Anche i Mostaccioli ripieni sono tipicamente natalizi, caratterizzati da un interno morbido a base di confetture varie, mandorle, canditi e aromi, il tutto circondato da uno strato di pasta ricca di spezie e ricoperto di cioccolato fondente.
Il Panettone artigianale della Pasticceria Macioce è frutto di un’attenta selezione delle materie prime e di giorni e giorni di lavorazione con 3 impasti e lievitazione naturale. Il risultato è un panettone dalla pasta soffice, dal sapore delicato e dal profumo inebriante.
· Panettone Classico
· Panettone con sola uvetta passa per coloro che non amano i canditi
· Panettone al cioccolato, con gocce di cioccolato fondente all’interno, glassatura al cioccolato e copertura di codetta
· Panettone all’Amarena, con amarene intere all’interno e glassatura di cioccolato fondente all’esterno
· Panettone Mandorlato, panettone classico con uvetta e canditi glassato con mandorle e zucchero
· Novità 2024 Panettone cioccolato bianco e caramello salato
La produzione avviene in prossimità delle feste Natalizie per garantire un prodotto fresco e dalle caratteristiche organolettiche ottimali.
Tutti i prodotti della Pasticceria sono acquistabili in loco oppure sullo shop online https://www.maciocepasticceria.it/shop-2/
Macioce Pasticceria Gelateria
Piazza Umberto I, 31 – 03041 Alvito /FR)
Tel.: 0776-510617 | Whatsapp Servizio Clienti: + 39 339 209 7979
e-mail: maciocepasticceria@gmail.com
Website: https://www.maciocepasticceria.it
IG: @maciocepasticceria| FB: @Macioce Pasticceria