giovedì 21 novembre 2024

IL VINO DEL NOSTRO TEMPO, TRA SENTIMENTO E DEGUSTAZIONE

 


Il 27 novembre e 4 dicembre Loredan Gasparini approfondirà il tema della relazione tra l’uomo e il vino in due appuntamenti in cantina

 

Il vino del nostro tempo è molto più di un semplice seminario di degustazione: è un vero e proprio percorso sensoriale, dedicato a chi vuole esplorare il lato emozionale e narrativo che emerge dalla degustazione dei vini naturali. Promosso dall’Associazione Porthos racconta e condotto dal giornalista, scrittore ed enogastronomo Sandro Sangiorgi, l’evento si articola in due appuntamenti, mercoledì 27 novembre e mercoledì 4 dicembre 2024, dalle 20 alle 23:30, ospitati dalla cantina Loredan Gasparini, in via Martignago, 23 a Volpago del Montello (TV).

Ogni incontro prevede la degustazione di sei vini, serviti alla cieca per stimolare un giudizio autentico, accompagnati da piatti scelti appositamente per esaltarne le caratteristiche. L’invito è ad un percorso di riscoperta del sentimento, un elemento spesso dimenticato a favore delle classificazioni quantitative e della parola, cioè la capacità di descrivere e raccontare ciò che si percepisce, legati al vino.

Sangiorgi, figura storica di Slow Food e fondatore della casa editrice Porthos Edizioni, guiderà i partecipanti in un’esperienza che supera la mera valutazione tecnica. Si riscoprirà la gestualità antica della degustazione, si imparerà ad ascoltare il linguaggio del vino, fatto di chimica, memoria e sorpresa.

Il seminario, dal costo di 170 euro per entrambe le serate, è aperto a tutti. Non servono competenze pregresse, solo la disponibilità a lasciarsi stupire. Ogni assaggio sarà accompagnato da piccoli cibi accuratamente scelti, per esaltare la convivialità di un'esperienza che vuole essere molto più di una semplice degustazione.

Per info e prenotazioni è possibile contattare Andrea Rostirolla al +39 346 026 4582 o via mail andrearostirolla@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento