Nell'ambito della valorizzazione dei Musei e delle Collezioni aperte al pubblico e dedicate ad opere di alto artigianato 2024
Fondazione Museo del Tessuto di Prato
è lieta di annunciare il riconoscimento speciale
MAM-Maestro d'Arte e Mestiere
conferito dal Comitato Scientifico della Fondazione Cologni
a
Filippo Guarini
Direttore del Museo del Tessuto di Prato dal 2005
"Sono grato alla Fondazione Cologni per il prestigioso riconoscimento «MAM-Maestro d’Arte e Mestiere» che è un premio al lavoro egregio di tutto lo staff del Museo del Tessuto che con dedizione e altissima competenza mi affianca da vent'anni per far crescere l'istituzione museale di Prato e la sua straordinaria collezione." – Filippo Guarini
Prato, 7 ottobre 2024 – Il progetto MAM-Maestro d'Arte e Mestiere della Fondazione Cologni prevede dieci riconoscimenti speciali destinati a istituzioni e/o persone che si siano distinte per la promozione, la tutela e la diffusione dei mestieri d'arte a diversi livelli: dal talento per le scuole pubbliche e private, alle imprese, alla comunicazione, alle istituzioni e al patrimonio inteso come riconoscimento per Musei o Collezioni aperte al pubblico e dedicate in tutto o in parte ad opere di alto artigianato.
In quest’ambito è stato conferito il riconoscimento speciale MAM-Maestro d'Arte e Mestiere a Filippo Guarini per il Museo del Tessuto di Prato, domenica 29 settembre 2024 alla Fondazione Cini di Venezia.
Direttore del Museo del Tessuto di Prato dal 2005, Filippo Guarini in 20 anni di attività ha lavorato intensamente – assieme al piccolo ma dinamico e competente staff – per far crescere il Museo del Tessuto, traghettandolo da una dimensione prettamente locale a una rilevanza sia regionale che nazionale. Ha inoltre dedicato molte energie a rafforzarne l’autonomia finanziaria, moltiplicando le fonti di finanziamento, e anche ad accrescerne la dimensione sovranazionale, partecipando a decine di progetti europei.
Dal 1995 la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, istituzione privata non profit, promuove iniziative culturali, scientifiche e divulgative a tutela e diffusione dei mestieri d'arte. Nel 2016 ha istituito il riconoscimento biennale «MAM-Maestro d’Arte e Mestiere», in collaborazione con ALMA, La scuola internazionale di cucina italiana, dedicato ai Maestri d'Arte italiani.
I riconoscimenti speciali ai Sostenitori della Fondazione Cologni sono attribuiti a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico della Fondazione Cologni, lieta di poter tributare apprezzamento e gratitudine per il grande lavoro svolto nel corso della lunga e operosa direzione, che ha portato il Museo del Tessuto di Prato a essere il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea.
Nella motivazione della Fondazione Cologni, il Museo del Tessuto di Prato è riconosciuto come eccellenza in Europa, che rappresenta la memoria storica e l’interfaccia culturale di uno dei più importanti distretti produttivi italiani e che svolge un’intensa attività didattica e divulgativa per la valorizzazione e difesa del patrimonio museale, partecipando a programmi culturali ed educativi e al rilancio culturale, turistico ed economico del territorio.
Da sempre La Fondazione del Museo del Tessuto, con il Direttore Filippo Guarini e l’attuale Presidente Fabia Romagnoli, credono nel potenziale dei musei di arti applicate come straordinari luoghi di ispirazione e formazione per i designer e gli artigiani del futuro; per questo, ha spesso promosso iniziative rivolte ai giovani creativi invitandoli a sviluppare idee e progetti reinterpretando il patrimonio del Museo nell'ottica dell'alto artigianato e dell'arte del fare. Luogo di incontro e collaborazione con l’artigianato di qualità, locale e internazionale, il Museo del Tessuto ha tra i primi trasferito questa modalità operativa anche allo shop fisico e online del Museo del Tessuto, incentrato su artigianato e sostenibilità.
Dal 1995 la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, istituzione privata non profit, promuove iniziative culturali, scientifiche e divulgative a tutela e diffusione dei mestieri d'arte. Nel 2016 ha istituito il riconoscimento biennale «MAM-Maestro d'Arte e Mestiere», in collaborazione con ALMA, La scuola internazionale di cucina italiana, dedicato ai Maestri d'Arte italiani. www.fondazionecologni.com
Il Museo del Tessuto di Prato è il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea. Il patrimonio del Museo del Tessuto, istituito nel1975 all’interno dell’Istituto Tecnico Industriale “Tullio Buzzi” Tessile di Prato è costituito da beni di produzione artistica, manifatturiera ed industriale, che storicamente hanno origini molto varie, appartengono a epoche differenti e a varie categorie di materiali (frammenti tessili antichi, abiti ed accessori di abbigliamento, libri campionario, campionature di tessuti contemporanei di varia tipologia e formato, strumenti, macchinari, libri e materiale cartaceo documentario, ecc.). Si tratta di nuclei collezionistici che raggruppano beni molto eterogenei per provenienza e per tipologia. L’inventario generale del Museo contiene consistenze che possono essere considerate “chiuse” (nuclei collezionistici storici), accanto ad altre “aperte”, suscettibili a incrementi e continuamente aggiornate in seguito a donazioni e acquisizioni.
museomuseodeltessuto.it
Nessun commento:
Posta un commento